Come cacciare api e vespe

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Api e vespe sono animali che si assomigliano per certi versi; entrambi sono infatti insetti sociali che usano vivere in comunità numerose e possono creare problemi all'uomo. Allo stesso tempo però vi è una sostanziale differenza tra le due specie: le api sono insetti utilissimi all'ambiente che provvedono all'impollinazione dei fiori e attaccano solo nel caso in cui si sentano minacciate, infatti prediligono la fuga alla puntura; le vespe invece sono particolarmente aggressive e attaccano tutto ciò che si muove. Se api e vespe vi danno molto fastidio o cercano di pungervi, questa guida fa certamente al caso vostro! Vediamo quindi insieme come cacciare tali insetti.

26

Occorrente

  • Un casco o un elmetto
  • Vestiti fascianti per tutto il corpo
  • Guanti
36

Prima di cimentarvi in qualsiasi azione ponete particolare attenzione se siete soggetti probabilmente allergici. Questo perché avere un'allergia alle punture di insetti può risultare molto pericoloso. Infatti anche una sola puntura, che di per sé non metterebbe in pericolo di vita, può essere causa di shock anafilattico e fare rischiare seriamente una prematura dipartita. Per questo motivo, anche se non siete o non pensate di essere soggetti allergici, è consigliabile vivamente indossare indumenti che coprano interamente il corpo, in modo da evitare qualsiasi puntura.

46

Partiamo dai rimedi contro le api. Il rimedio migliore per far fuggire le api dal luogo nel quale si sono "accampate" è il fumo. Infatti se riuscirete a inondare di fumo l'alveare, le api rispondendo al naturale istinto di allontanarsi dagli incendi e, per non morire soffocate, si allontaneranno velocemente dal nido. A questo punto non vi resta, dopo esservi assicurati che le api abbiano sgomberato il campo, che distruggere l'alveare in modo che le api stesse non trovandolo più ne costruiscano un altro in una zona ritenuta più sicura. Un altro metodo naturale è quello di avere nelle zone in cui potrebbero stabilirsi delle colonie di insetti, delle piante dagli odori forti, come il basilico o i gerani.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda le vespe, la cautela deve essere doppia rispetto alle api. Il metodo migliore per allontanarle resta comunque il fumo, nelle stesse modalità già viste in precedenza per le api. Come deterrente, per evitare la nidificazione di questi insetti, non bastano piante dai forti odori come per le api, ma si necessita di prodotti più elaborati, tra cui l'ammoniaca e la naftalina, che vanno versate in un recipiente nei pressi delle zone nelle quali potrebbero stabilirsi gli sgraditi ospiti. Cercate sempre di allontanare e mai di eliminare definitivamente questi insetti, che sono molto importanti per l'ecosistema.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di allontanare e mai di eliminare definitivamente questi insetti, che sono molto importanti per l'ecosistema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come cacciare via i piccioni

Pulizia della Casa

Come cacciare via le mosche

Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa

Arredamento

Come scegliere una libreria ad alveare

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Pulizia della Casa

Come deodorare una stanza

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di fumo dalla casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti