Come avere un angolo di spiaggia nel giardino di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni qual volta che finisce l'estate e si torna a casa dalle vacanze, la nostalgia delle candide spiagge nelle quali ci si era rilassati è forte. Molti non riescono a farsene una ragione, ed è soprattutto a loro che può tornare utile questa guida. Con una sola giornata di lavoro, infatti, si può trasformare un angolo del proprio giardino in un rilassante angolo di spiaggia con tanto di sabbia, piante verdi, ombrellone e sdraio. Ecco come avere un angolo di spiaggia nel giardino di casa.

27

Occorrente

  • Ombrellone
  • sdraio
  • sabbia
  • piante verdi
37

La prima considerazione da fare nel realizzare una "spiaggia" nel proprio giardino è quella sul clima. Con l'arrivo dei primi freddi, infatti, non si potrà pretendere di garantire l'habitat ideale alle piante che contorneranno la sabbia, ma con delle semplici canne da bambù si possono comunque limitare i danni.

47

Naturalmente si possono aggiungere (a seconda della posizione geografica) alcune piante, come quelle che si vedono lungo le proprie coste. Sole e terreno adatto ai bisogni delle piante che deve ospitare: se il substrato verrà preparato come si deve, le piante ne trarranno grande beneficio e riusciranno in seguito a cavarsela da sole.

Continua la lettura
57

Per riposare tranquilli sulla sdraio e godersi questo angolo di paradiso occorre preparare buchi d'impianto specifici: un metro cubo per una palma, cinquanta centimetri in ogni direzione per gli arbusti (all'incirca due volte l'altezza e la larghezza del loro vaso) e venti centimetri di profondità per le piante perenni di piccole dimensioni.

67

Per finire, aggiungere una sedia a sdraio e ricordasi di tenere sotto osservazione le annaffiature durante tutto il primo anno, soprattutto in piena estate. Si ricorda a tal proposito, soprattutto ai principianti, che durante i periodi caldi la vegetazione va innaffiata solo al tramonto o di sera, per evitare che l'arsura giornaliera possa far rinsecchire le piante del proprio giardino.

77

Nel caso in cui si vuole creare un angolo di spiaggia nel proprio giardino in maniera più semplice e più economica, si consiglia di riempire dei fusti o dei bidoni grandi pieni di sabbia e svuotarli nell'angolo scelto. Aggiungere un ombrellone, una sdraio, un telo da mare e dei giochini per i bambini. Acquistare anche delle conchiglie vendibili in tutti i negozi bricolage oppure dai cinesi e metterli sulla sabbia. Volendo è possibile realizzare anche un piccolo corso d'acqua che richiami l'effetto del mare con delle canaline in cui è possibile creare attraverso un piccolo motorino, l'effetto delle onde. È possibile aggiungere anche una palma finta, se l'angolo a disposizione è capiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare una cabina spogliatoio per piscina

Pulizia della Casa

Come trattare e riporre gli oggetti usati in vacanza

Arredamento

Angolo relax: 5 consigli su come arredarlo

Arredamento

Come arredare il terrazzo di un attico

Arredamento

Come arredare un terrazzo scoperto

Esterni

Come arredare il giardino con materiali ecofriendly

Esterni

Come organizzare l'angolo lettura in giardino

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino