Come avere strofinacci senza macchie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli strofinacci sono tovagliati molto importanti in cucina, da tenere sempre a portata di mano: nei momenti più critici, si ricorre al salvifico canovaccio, per asciugarsi velocemente le mani gocciolanti o le stoviglie appena lavate. Il risultato, a fine giornata, è che il nostro pezzo di stoffa sarà intriso di macchie di tutti colori e di varia natura. Certo, come tutti sappiamo, le macchie vanno trattate con tempestività perché altrimenti si corre il rischio che rimangano perenni: quindi leggiamo attentamente i passi di questa guida che ci sipiegheranno come avere strofinacci senza macchie.

27

Occorrente

  • Carta cucina
  • candeggina
  • smacchiatore
  • sgrassatore
  • bicarbonato di sodio
  • foglietto assorbicolori
37

Le macchie sono principalmente di origine alimentare (caffè, sugo, cioccolata, ecc.), ma bisogna prestare particolare attenzione all'olio, poiché è causa delle macchie più ostinate. Quindi è consigliabile risparmiare i canovacci, ricorrendo a della carta da cucina, per asciugare stoviglie molto impregnate di grasso. Se volete degli strofinacci più facili da pulire, optate per quelli di colore bianco: basterà metterli in ammollo nella candeggina, prima di effettuare il normale lavaggio in lavatrice.

47

Attenzione però a non usare la candeggina sulle stoffe colorate, perché potrebbero scolorirsi, rovinandosi per sempre. Tuttavia, anche in questo caso, la giusta tecnica di prelavaggio può essere la soluzione: spruzzate direttamente sulla macchia un prodotto smacchiatore apposito o dello sgrassatore e fate agire per alcuni minuti. Se invece preferite soluzioni più naturali, potreste usare del bicarbonato di sodio da applicare sulle macchie, inumidite con dell'acqua. Ricordate sempre di far agire per qualche minuto prima di lavare in lavatrice.

Continua la lettura
57

Cercate di non sovraccaricare l’apparecchio, per avere una maggiore efficacia, usate un foglietto assorbicolori, per evitare che qualche strofinaccio colorato possa stingere, macchiando gli altri, non aggiungete additivi, come l'appretto e l'ammorbidente, perché impediscono agli strofinacci di funzionare al meglio. Infatti, a causa del primo comparirebbero degli aloni, soprattutto nell'asciugatura dei bicchieri, e il secondo priverebbe la stoffa dell'essenziale capacità di assorbire l'acqua.

67

Finito il lavaggio, non vi resta che scuotere bene gli strofinacci e stenderli senza usare le mollette, che lascerebbero i segni. Dopo l'asciugatura, stirateli e conservateli solo quando il calore del ferro sarà evaporato del tutto, evitando così la formazione di cattivi odori. E ricordate che non bisogna demordere, perché se un lavaggio non è bastato a eliminare la macchia, avrete probabilmente maggior fortuna la prossima volta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non stirare mai sulla macchia perchè il calore la fissa ulteriormente alla stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Economia Domestica

Come organizzare i cassetti della cucina

Pulizia della Casa

Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice

Economia Domestica

Gli utensili per fare il pane

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Pulizia della Casa

Come pulire le piastre elettriche

Pulizia della Casa

Come organizzare lo spazio in cucina

Pulizia della Casa

Come lavare le stoviglie