Come avere le mollette da bucato sempre pulite

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Purtroppo spesso capita di stendere il bucato per poi accorgersi di quegli minuscoli e sgradevoli aloni scuri lasciati sui tessuti dalle mollette: accade solitamente quando si utilizzano quelle di legno, che assorbono facilmente umidità e polvere, ma a causa dello smog anche quelle in plastica molte volte non sono affatto pulite. Come si può rimediare a questo inconveniente per evitare di dover rilavare ogni volta i capi che restano segnati? Non è difficile: leggete i prossimi passi e scoprirete come poterle avere sempre ben nette senza difficoltà.

27

Occorrente

  • acqua
  • limone
37

Come sicuramente tutti sanno, prevenire è sempre meglio che curare. Per proteggere maggiormente i panni stesi, è sempre bene avere l'accortezza di farli asciugare al rovescio, ricordandosi di pinzarli nei punti meno visibili: per fare un esempio, camicie e maglie vanno esposte all'aria fermandole nel punto relativo alle ascelle, mentre i calzoni vanno appesi pinzandoli al 'cavallo'. Ma ora occorre risolvere il problema di cui si è parlato nella parte introduttiva e se notate che le vostre mollette sono sporche, provvedete a lavarle seguendo i consigli inseriti nel prossimo passo.

47

Mettete le pinze di legno in una bacinella con tre litri d'acqua tiepida, tre cucchiai di aceto e il succo di un limone. Lasciatele a bagno una decina di minuti e sciacquatele, poi con uno straccetto pulito strofinatele bene, senza scordare di insistere anche sulla loro piccola molla di ferro. Disponetele in fila su un asciugamano e lasciatevele sino a farle asciugare completamente. Per pulire le mollette in plastica, acquistate uno spazzolino da denti (da conservare e utilizzare anche per la pulizia di altre piccole aree), mettetevi sopra un poco di sapone liquido e strofinatele una ad una sotto l'acqua corrente. Asciugatele quindi seguendo lo stesso procedimento descritto nel passo precedente.

Continua la lettura
57

Ora dovete pensare a mantenere sempre ben pulite le vostre mollette: quando raccogliete il bucato, non lasciatele mai appese alla corda, inoltre, se avete l'abitudine di lasciarle all'aperto, fatelo solo con quelle di plastica. Riponetele in un cestino o in un qualsiasi altro contenitore ma inseritele prima in sacchetto di nylon, da tenere sempre ben chiuso; fatevi però qualche piccolo foro quà e là per permettere all'aria di circolare per poter asciugare piccole tracce di umidità. È invece bene mettere le mollette di legno in un sacchetto di spugna da tenere al chiuso, per evitare che il legno si annerisca assorbendo nuovamente sporco e umido, Eseguite mensilmente questo 'trattamento' alle vostre pinze da bucato ed i vostri panni vi ringrazieranno!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per non stirare

Pulizia della Casa

Come stendere il bucato

Pulizia della Casa

Come stendere la biancheria senza stendino

Economia Domestica

Lavaggio e asciugatura dei capi bianchi: gli errori più comuni

Economia Domestica

5 segreti per non stirare il bucato

Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente