Come avere le mollette da bucato sempre pulite

1/6 – Introduzione

Purtroppo spesso capita di stendere il bucato per poi accorgersi di quegli minuscoli e sgradevoli aloni scuri lasciati sui tessuti dalle mollette: accade solitamente quando si utilizzano quelle di legno, che assorbono facilmente umidità e polvere, ma a causa dello smog anche quelle in plastica molte volte non sono affatto pulite. Come si può rimediare a questo inconveniente per evitare di dover rilavare ogni volta i capi che restano segnati? Non è difficile: leggete i prossimi passi e scoprirete come poterle avere sempre ben nette senza difficoltà.

2/6 Occorrente

  • acqua
  • limone

3/6

Come sicuramente tutti sanno, prevenire è sempre meglio che curare. Per proteggere maggiormente i panni stesi, è sempre bene avere l’accortezza di farli asciugare al rovescio, ricordandosi di pinzarli nei punti meno visibili: per fare un esempio, camicie e maglie vanno esposte all’aria fermandole nel punto relativo alle ascelle, mentre i calzoni vanno appesi pinzandoli al ‘cavallo’. Ma ora occorre risolvere il problema di cui si è parlato nella parte introduttiva e se notate che le vostre mollette sono sporche, provvedete a lavarle seguendo i consigli inseriti nel prossimo passo.

4/6

Mettete le pinze di legno in una bacinella con tre litri d’acqua tiepida, tre cucchiai di aceto e il succo di un limone. Lasciatele a bagno una decina di minuti e sciacquatele, poi con uno straccetto pulito strofinatele bene, senza scordare di insistere anche sulla loro piccola molla di ferro. Disponetele in fila su un asciugamano e lasciatevele sino a farle asciugare completamente. Per pulire le mollette in plastica, acquistate uno spazzolino da denti (da conservare e utilizzare anche per la pulizia di altre piccole aree), mettetevi sopra un poco di sapone liquido e strofinatele una ad una sotto l’acqua corrente. Asciugatele quindi seguendo lo stesso procedimento descritto nel passo precedente.

5/6

Ora dovete pensare a mantenere sempre ben pulite le vostre mollette: quando raccogliete il bucato, non lasciatele mai appese alla corda, inoltre, se avete l’abitudine di lasciarle all’aperto, fatelo solo con quelle di plastica. Riponetele in un cestino o in un qualsiasi altro contenitore ma inseritele prima in sacchetto di nylon, da tenere sempre ben chiuso; fatevi però qualche piccolo foro quà e là per permettere all’aria di circolare per poter asciugare piccole tracce di umidità. È invece bene mettere le mollette di legno in un sacchetto di spugna da tenere al chiuso, per evitare che il legno si annerisca assorbendo nuovamente sporco e umido, Eseguite mensilmente questo ‘trattamento’ alle vostre pinze da bucato ed i vostri panni vi ringrazieranno!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata