Come aumentare le stanze in una casa

Difficoltà: media
Come aumentare le stanze in una casa
homedsgn.com
15

Introduzione

La nostra casa è uno spazio realizzato su misura per le esigenze della nostra famiglia: aumentare le stanze e riorganizzare gli ambienti e quindi una necessità frequente per garantire il massimo comfort agli abitanti. Ecco alcuni consigli su come aumentare i locali in una casa scegliendo il tipo di soluzione più adatta ai nostri bisogni.

25

Ogni stanza della casa ha una funzione ben precisa definita dalla struttura dei locali e dal tipo di arredamento scelto. Le nostre esigenze possono però cambiare con il tempo, potremo ad esempio decidere di aprire uno studio professionale nella nostra casa o magari avremo bisogno di più stanze per i bambini. In ogni caso è importante valutare con attenzione i nostri bisogni per capire quale soluzione è la più adatta per noi e quindi realizzare una progettazione specifica.

35

In alcuni casi è possibile aumentare il numero di locali della casa semplicemente riorganizzando le divisioni dei diversi ambienti, senza ricorrere a lavori di ristrutturazione importanti. Se disponiamo di una stanza abbastanza ampia possiamo rivedere la pianificazione dello spazio semplicemente spostando gli arredi e magari aggiungendo dei divisori mobili, ad esempio un paravento. In alternativa possiamo installare delle vere e proprie pareti: le vetrate non tolgono luminosità alla stanza, magari scegliamo una superficie satinata per la privacy. La parete in cartongesso è una alternativa solida ed elegante, può inoltre essere attrezzata con led e con vani appositi per renderla più funzionale e decorativa. L'installazione è semplice e permette di realizzare una struttura simile a un vero e proprio muro, ma con costi e lavoro contenuti.

45

Quando decidiamo di progettare un vero e proprio ampliamento della nostra casa dobbiamo innanzitutto consultare un esperto per verificare quali sono gli interventi che possiamo realizzare e quale sia la legislazione in materia. Per allargare gli spazi della nostra casa potremo rendere abitabile l'esterno realizzando una apposita tettoia o magari costruire una vera e propria veranda chiusa con vetrate, perfetta da utilizzare anche nei mesi freddi. La realizzazione di un ampliamento vero e proprio può avvenire installando degli elementi prefabbricati, perfetti per aggiungere una o più stanze alla struttura centrale. È possibile inoltre ampliare del 20% la superficie dell'immobile anche realizzando una sopraelevazione, ovvero aggiungendo un piano alla casa, o estendendo le murature esistenti sempre restando nei limiti previsti dalla legge. Se disponiamo di un ampio giardino la soluzione ideale potrebbe essere l'aggiunta di una nuova struttura, ad esempio di un box prefabbricato o un container. Ogni tipologia di immobile può essere ampliato con limitazioni specifiche a seconda dei casi (tipo di abitazione, collocazione...), è bene quindi verificare con attenzione quali sono le effettive possibilità di ristrutturazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È indispensabile informarsi sulla legislazione in vigore in merito all'ampliamento degli immobili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi