Come aumentare le stanze in una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Casa nostra è uno spazio creato su misura per le esigenze nostre e della famiglia in cui siamo: aumentare e riorganizzare le stanze e gli ambienti è una necessità, quindi frequente in modo da garantire il confort massimo agli abitanti. Vi daremo in questa guida, alcuni consigli su come aumentare le stanze in una casa, facendo in modo di scegliere le soluzioni più adatte ai bisogni nostri.

25

Tutte le stanze di casa nostra hanno una funzione ben determinata definita, dalla struttura delle stanze e dal tipo di arredamento che si è scelto. Col tempo però, le esigenze potrebbero cambiare. Potremo anche, col passare del tempo, fare la scelta di aprire uno studio professionale dentro casa nostra, oppure ci potrebbero occorrere più stanze per i bimbi. In tutti i casi, è bene valutare con molta attenzione tutti i nostri bisogni, in modo da pensare bene quale sia la situazione migliore e più adatta per noi tutti, e perciò creare una specifica progettazione.

35

In diversi casi si possono aumentare il numero delle stanze della casa riorganizzando semplicemente le divisioni degli ambiente in modo diverso, e soprattutto meglio se non ricorrete a lavori importanti di ristrutturazione. Se avete una stanza parecchio grande, potrete rivedere la sua pianificazione in fatto di spazio spostando semplicemente gli arredi, e aggiungendo anche magari mobili divisori, come ad esempio un paravento. Un'alternativa diversa potrebbe essere quella di installare pareti vere e proprie: le vetrate, anche se non sembra, non tolgono luminosità alla stanza; potrete scegliete magari una superficie che sia satinata per la privacy. Altra idea potrebbe essere quella di mettere una parete in cartongesso, risulterebbe molto elegante e solida. Inoltre potrebbe essere anche attrezzata con vani appositi e led, in modo da renderla decorativa e più funzionale. L'installazione di questa parete è abbastanza semplice, e potrebbe anche permettere di creare una simile struttura come un muro vero e proprio, ma risparmiando sui costi e sul lavoro.

45

Quando avrete deciso di progettare un ampliamento vero e proprio della vostra casa, dovrete prima di tutto sentire la proposta di un esperto, in modo da verificare quali sono gli interventi che potrete creare e anche quale sia la legislazione in materia relativa. Se volete rendere più larghi gli spazi di casa vostra, potrete rendere abitabile l'esterno, in modo da creare una tettoia apposita, oppure magari anche costruire una veranda chiusa con vetrate vera e propria. Essa sarebbe perfetta da usare anche nei mesi invernali. La creazione di un ampliamento vero e proprio potrà avvenire con l'istallazione di elementi prefabbricati, che sarebbe ottimi per aggiungere una o più camere alla struttura centrale. Sarà possibile ingrandire del 20% la superficie di casa vostra anche creando una sopraelevazione, cioè aggiungendo un piano alla casa, oppure estendendo le murature che sono già esistenti, sempre restando nei limiti previsti dalla Legge. Se avete un giardino molto grande, la soluzione migliore sarebbe di aggiungere una nuova struttura, come ad esempio un container oppure box prefabbricato. Tutti i tipi di immobili, potranno essere ingrandite con specifiche limitazioni, secondo i vostri casi (tipo di collocazione, abitazione, ecc.), perciò è bene fare verifiche con maggior attenzione a quali sono le possibilità di ristrutturazioni effettive.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È indispensabile informarsi sulla legislazione in vigore in merito all'ampliamento degli immobili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi