Come assorbire i cattivi odori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Qualsiasi casa oltre ad essere pulita deve profumare di fresco. Ogni volta dobbiamo fare i conti con i cattivi odori che si insidiano un po' dappertutto, sia nelle stanze che all'interno di mobili ed oggetti vari. In commercio esistono tantissimi prodotti atti a risolvere il problema. Tuttavia, possiamo anche optare per soluzioni più economiche, ecologiche, tradizionali e spesso anche più efficaci. Questa guida ci verrà in aiuto spiegandoci in maniera esauriente come assorbire i cattivi odori della nostra casa utilizzando materiali facilmente reperibili anche in casa.

27

Occorrente

  • un bicchiere d'aceto
  • foglie di basilico
  • saponette alla lavanda
37

Lavare il frigorifero con aceto e bicarbonato

Innanzitutto spieghiamo come eliminare i cattivi odori presenti negli elettrodomestici, uno fra tutti, il frigorifero. È questo, infatti, l'elettrodomestico più soggetto a questo specifico inconveniente, visto la sua funzione di conservazione delle più disparate tipologie di cibi, che rilasciando odori sgradevoli vanno a contaminare altre sostanze. Per assorbire questi odori sgradevoli, si può utilizzare il sistema tradizionale, ovvero lavarlo semplicemente con l'aceto e il bicarbonato. Conclusa l'operazione di pulizia, possiamo versare la stessa miscela in un bicchiere e posizionarlo sull'angolo di un ripiano del frigorifero. In questo modo si eviterà di essere investiti dai cattivi, all'apertura continua del frigorifero.

47

Utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di aceto e limone

Anche la cucina è una zona soggetta a conservare cattivi odori. Infatti, i cibi che cuciniamo rilasciano odori sgradevoli che spesso persistono nei giorni, nonostante frequenti lavaggi. In questo caso, l’ideale è utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di aceto e limone, e posizionarlo in un angolo della cucina in corrispondenza dei fornelli. Il vapore generato dalla cottura, e causa dell'odore sgradevole, viene assorbito dalle molecole dell'aceto, il quale aumenterà di conseguenza la propria intensità odorifera e, andrà a sostituirsi agli odori fastidiosi dei cibi post cottura (es. Pesce o cavolo).
Un altro oggetto della casa che può emanare cattivi odori è la pattumiera. Sarà opportuno mantenere sempre coperto il recipiente poi, si potrà depositare sul fondo alcuni batuffoli di ovatta imbevuti di aceto prima di appoggiarvi il sacchetto di plastica. Per la stanza da bagno, invece, possiamo utilizzare delle foglie di basilico, chiuse in un sacchetto di plastica, su cui abbiamo praticato con piccoli forellini, e che inseriremo insieme ad una saponetta alla lavanda direttamente nello sciacquone. Ad ogni utilizzo, l'acqua rilascerà la sua profumazione.

Continua la lettura
57

Attaccare alle pareti interne della scarpiera sacchetti di te con il relativo filtro

Infine, affrontiamo un argomento altrettanto insidioso: la scarpiera. Per assorbire i cattivi odori di scarpe e pellami in genere, attacchiamo ai due lati della parete interna della scarpiera dei sacchettini di tè con il loro filtro. I fiori contenuti e il filtro telato, fungeranno da una vera e propria spugna, in grado di assorbire gli odori. Con tutti questi accorgimenti e rimedi naturali, gli ambienti di casa potranno essere sempre profumati ed in grado di assorbire qualsiasi odore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi casalinghi per i cattivi odori in bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un piccolo appartamento

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal freezer

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori nel bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori