Come asfaltare un vialetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi possiede un vialetto sa le necessità che vi vogliono per asfaltare. Bisogna sempre avere cura nella tipologia di tecnica che viene utilizzata ma per asfaltare è necessario veramente poco. È chiaro che la tipologia di materiale spetta a voi, ma prima di procedere dovrete vedere quale sia il percorso e quanta strada bisogna rivestire. Vediamo attraverso i passi che compongono la guida che segue, come fare nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Asfalto a freddo, acquistabile in sacchi confezionati
  • Rastrello
  • Ghiaia (quanto basta)
  • Compattatore
  • Rullo manuale o compattatore
36

Individuare l'estensione del terreno

Tenete conto che asfaltando un vialetto autonomamente e con una asfaltatura a freddo, riuscirete comunque ad ottenere un risultato pressoché simile a quello ottenibile realizzando un'asfaltatura a caldo. Il risultato pertanto sarà una superficie impermeabile e con una buona copertura liscia, non differente da quella a caldo e in grado di realizzare un risultato altrettanto efficace. Per prima cosa sarà necessario individuare l'estensione del terreno su cui desiderate operare, allo scopo di preparare la superficie su cui dovrà essere eseguita l'asfaltatura. Individuata questa, si potrà procedere allo scavo del terreno per almeno dieci centimetri.

46

Scaricate la gaia lungo i bordi del vialetto

Se si tratta di lunghezze sostanzioso è meglio procedere utilizzando un mini escavatore invece se sono piccole potrete procedere anche manualmente. Tenete conto che scavare a mano, con l'ausilio di strumenti di scavo adatti, necessiterà ovviamente di maggiore tempo a disposizione che si ridurrà notevolmente e comporterà meno fatica, se l'operazione si effettua con un apposito scavatore. La ghiaia da utilizzare per effettuare l'asfaltatura (che deve essere di dimensioni medie) dovrà essere depositata vicino al luogo in cui si intende effettuare il lavoro. Con una carriola procedete a scaricare la gaia lungo i bordi del vostro vialetto.

Continua la lettura
56

Stendete l'asfalto a freddo

A questo punto, con l'aiuto di un rastrello cominciate a stendere la ghiaia, cercando di realizzare una superficie più uniforme possibile e procedete a compattarla con un battitoio di legno. Quest'ultimo è un particolare strumento edilizio formato essenzialmente da pennelli in legno che producono la corretta pressione sulle componenti. Effettuata questa operazione, potrete procedere a stendere l'asfalto a freddo. Questo dovrà essere versato direttamente dentro lo scavo per almeno una profondità di quattro centimetri a cui dovrà seguire il passaggio del battitoio di legno (come spiegato nel passaggio precedente). Cercate di ottenere una superficie più uniforme possibile. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di ottenere una superficie più uniforme possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come piazzare un vialetto nel giardino

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Ristrutturazione

Come realizzare un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come realizzare un vialetto

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Una Pavimentazione A Secco

Esterni

Come creare un vialetto di pietra

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra

Arredamento

10 idee per allestire il vialetto di casa