Come arredare uno studio lungo e stretto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando ti trovi a dover affrontare l'arredo di un locale da adibire a studio, l'ultima cosa che vorresti è che si presenti stretto e lungo. Tutto sembra più difficile e non sai da dove iniziare. L'importante e non scoraggiarsi e seguire questa guida che ti darà idee e consigli utili per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Quindi adesso rimboccati le maniche.

26

I colori

Lo studio è una stanza che deve essere funzionale, deve metterti nelle condizioni di poter lavorare, concentrarti, prendere delle decisioni o scegliere come elaborare dei documenti. L'arredo, e ancor di più, l'atmosfera che si deve riuscire a creare è quella di una stanza ordinata, con tutto il necessario per poter lavorare con serenità, con la giusta illuminazione, i giusti colori e l'arredo Smart e funzionale. Sbagliare l'arredo di questa stanza ti porterà a lavorare male, non concentrarti ed aumentare lo stress. Quando la stanza che hai a disposizione ha una forma piú particolare, non vuol dire che il compito è così arduo da non riuscire ad ottenere uno studio degno di essere chiamato tale. Alcuni spunti e piccoli accorgimenti ti metteranno nelle condizioni di raggiungere il tuo obiettivo. La prima attenzione va ai colori di base dello studio. Essendo lungo e stretto è meglio utilizzare tinte chiare per le pareti. Ti consigliamo delle tinte calde come quelle dei toni del giallo e del marrone. Puoi anche accostarle alle tonalità dei bianchi o dei grigi. Potresti diversificare il colore di una parete rispetto alle altre così da evidenziarla e dare un tocco più creativo rispetto all'utilizzo del bianco su tutte le superfici.

36

La libreria

Visto che hai a che fare con un' ambiente stretto e lungo la cosa migliore da fare è sfruttare le pareti lunghe in modo funzionale. Su un lato, infatti, puoi realizzare una libreria che servirà anche per archiviare pratiche e documenti. È molto funzionale e permette di tenere tutto ordinato. Suddivisa in scomparti ti permetterà di organizzare tutto in modo ottimale.

Continua la lettura
46

Il piano di lavoro

È piú interessante chiamarlo piano di lavoro che semplice scrivania. E si perché l'idea è proprio quella di un piano lungo che permetta di poter lavorare in modo ordinato ma che ti consenta anche di aprire altri libri, consultare fascicoli o verificare le bozze. Una scrivania standard ti porterebbe ad avere solo confusione, mentre un piano di lavoro così organizzato ti risolve numerosi problemi ed è anche piú bello da vedere.

56

Le cassettiere

In uno studio non possono mancare le cassettiere. Ma in uno studio stretto e lungo dove le puoi sistemare senza che diventino elementi di intralcio? Il loro posto è proprio sotto il piano di lavoro, ad intervallare le zone libere dove inserire le sedie ergonomiche. Essendo un piano lungo sarà semplice trovare in commercio o far realizzare su misura  delle cassettiere che sfruttino la profondità del piano senza occupare ulteriore spazio.

66

L'illuminazione

Altro problema da risolvere è l'illuminazione. Di sicuro non potrai utilizzare un unico punto luce al centro del soffito come un lampadario. Occorrono piú punti luci. Il consiglio che ti diamo è quello di installare dei farsetti a led su tutta la fascia del piano di lavoro così da avere una luce diretta sul tavolo. Altri punti luci potrebbero essere due lampade da terra, poste ai due estremi della stanza che fanno luce d'ambiente. Le luci regolabili suo piano da lavoro serviranno all'occorrenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare il tuo studio

Arredamento

Come illuminare uno studio

Arredamento

Come arredare un angolo studio

Arredamento

10 consigli su come recuperare ed arredare un piccolo sottotetto

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in uno studio

Arredamento

Come arredare lo studio

Arredamento

Come arredare un salotto lungo e stretto

Arredamento

5 idee per arredare l'ufficio

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare la camera di uno studente