Come arredare uno spogliatoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutti hanno la possibilità di avere una stanza da poter dedicare alla creazione di uno spogliatoio. Pochissime sono, infatti, le case così grandi da permettere un ambiente completamente dedicato a questo specifico scopo. Ma avendo la possibilità di utilizzare anche un piccolo spazio e organizzandosi con un certo criterio, oggi è possibile sfruttare diverse soluzioni studiate appositamente per trasformare un ambiente, anche di ridotte dimensioni, in un perfetto ed efficiente spogliatoio; vediamo dunque come lo potremo arredare.

26

Il colore delle pareti

Il primo aspetto che dovrete prendere in considerazione nel momento in cui aveste l'opportunità di adibire un ambiente della vostra casa a spogliatoio, sono le pareti. Esse, preferibilmente, dovranno avere una colorazione chiara, perché fanno apparire l'ambiente più grande e lo rendono più ordinato. Un ampio specchio fissato ad un lato del muro, non solo servirà per riflettere la nostra immagine permettendoci di vestirci n maniera agevole, ma sarà utile per dare alla stanza un gradevole senso di profondità.

36

Il posizionamento degli attaccapanni

Uno strumento che non può assolutamente mancare in uno spogliatoio, sono chiaramente, una serie di attaccapanni, che potrete posizionare a parete, o dietro la porta, oppure a piantana. Essi sono davvero molto importanti per poter appendere le vestaglie e gli accappatoio e i vari indumenti da voi utilizzati. Quando lo spazio lo permette, un piccolo tavolo con un ferro da stiro a portata di mano, diventa utilissimo quando si deve spianare velocemente la grinza di una camicia o di un abito, ma anche un armadietto con cassetti in cui riporre ordinatamente piccoli capi di biancheria sarebbe l'ideale.

Continua la lettura
46

La cabina spogliatoio

Nel momento in cui, invece, non aveste l'opportunità di poter utilizzare un ambiente specifico esclusivamente dedicato a questo scopo, potrete optare per la collocazione di una cabina spogliatoio in un area appositamente scelta. Esistono infatti comode strutture, anche costruite su misura, dotate di bocchette per il passaggio dell'aria, sistema di illuminazione, ripiani, cassettiera, sedile, mobiletto per le scarpe, portaoggetti e appendiabiti.

56

L'armadio a muro

Un'ultima alternativa per poter andare ad arredare uno spogliatoio, sarebbe quella di optare su un armadio a muro munito di mensole interne, dove andrete a posizionare le varie cambiate e gli asciugamani. Disponiamo una panca attaccata alla parete dove possiamo sederci e mettiamo una piccola scarpiera aperta (o chiusa da uno sportellino) dove possiamo conservare le scarpe. Al muro appendiamo una o più cassette di sicurezza, in cui andremo a conservare i nostri affetti personali come ad esempio: il telefono, l'orologio, eventuali gioielli e tutto ciò che noi riteniamo debba essere al sicuro. All'ingresso dello spogliatoio mettiamo un tappetino di gomma, dove pulire le scarpe qualora si sporcassero.
In conclusione, vi consiglio vivamente la lettura di altri articoli che sviluppino la medesima tematica, per un approfondimento specifico. Eccovi un link utile: https://www.homify.it/ambiente/spogliatoio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere gli accessori della cabina armadio

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Esterni

Come costruire una piscina in giardino

Esterni

Come rivestire dei pilastri esterni

Ristrutturazione

Come separare gli ambienti di casa

Esterni

Come creare una cabina spogliatoio per piscina

Arredamento

Soluzioni per tenere le scarpe in ordine

Arredamento

Arredamento

Arredare l'ingresso in stile essenziale

Arredamento

Arredare l'ingresso in stile essenziale