Come arredare una sala hobby in stile inglese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo pensato di proporvi, vogliamo tentare di capire come poter arredare una sala hobby in puro stile inglese, nella maniera più veloce ed anche plausibile.
Grazie al fai da te anche noi potremo essere in grado di mettere a disposizione la nostra fantasia e voglia di fare.
Normalmente le case comuni sono strutturate su di un piano ma, i villini indipendenti e le case a schiera, spesso si avvalgono di più piani e tra essi troviamo, nella parte inferiore dell'edificio, le sale hobby. La sala hobby è spesso un'ambiente destinato a trascorrere ore di relax, accogliere gli ospiti concedersi attività ricreative e di svago, per questo motivo, l'arredamento di tali ambienti, andrà attuato in relazione all'uso che ogni famiglia ne fa. Al di la del tipo di accessori e mobili che andremo ad inserire, si dovrà adottare uno stile ben preciso che potrà rispecchiare il resto della casa, od essere anche indipendente, ciò in virtù della separazione naturali degli ambienti posizionati su piani differenti. Vediamo insieme come arredare la sala hobby in stile inglese.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mobili in stile inglese: classici, moderni o rustici.
38

Lo stile inglese è caratterizzato da mobili dall'aspetto caldo ed accogliente e tessuti particolari, anche se legato strettamente al mondo anglosassone, troviamo diversi stili d'arredo, tutti molto belli e particolari. Possiamo suddividere l'arredamento inglese, in classico elegante e formale, moderno ricco di innovazioni, e rustico riconducibile a quel che viene definito arredamento country inglese, il più idoneo ad essere adottato in una sala hobby. I tessuti potranno essere in tinta unita, a righine o riprendere i motivi floreali ed i colori pastello dello stile shabby chic.

48

I colori caratterizzano l'arredo in stile british, semplici nell'essenza, i mobili in legno vengono spesso realizzati frassino o tinti con colori chiari e luminosi come il bianco il beige ed il panna. Ma come per i salotti e lo studio anche per la sala hobby si potranno utilizzare mobili più classici in tinte scure o un'alternanza degli stessi, creando una suggestiva colorazione in bicromia molto personale ed efficace nello stile.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

I soffitti e le pareti potranno essere personalizzati con finte travi a vista, sempre che l'altezza lo consenta, mentre i colori della tappezzeria e delle pareti, andranno scelti anche in virtù della luminosità degli ambienti che, trattandosi quasi sempre di sale seminterrate, risultano scarse. In questo caso, è meglio optare per tinte chiare e rivestimenti delle pareti delicati e, in presenza di umidità anche minima, meglio evitare la carta da pareti, ed orientarsi verso delle tinte lavabili antimuffa: beige, giallino e bianco, sono tre colori molto indicati, facili da ritoccare che consentono di inserire sia mobili in stile inglese chiari (shabby chic o country), che mobili più classici o rustici dalle colorazioni scure.

78

Un bel camino in stile, delle tende floreali delicate, una pendola e qualche vetrinetta con cristalli molati, contribuiranno a creare la giusta atmosfera. Da non trascurare la scelta dei cuscini, della tappezzeria dei divani, o di accessori quali lampade e lampadari, che potranno essere adottati sia in stile classico che antico, l'importante è che si fondano bene con l'ambiente circostante. Ogni particolare suggerirà una nota visiva ed un gusto personale, creando un ambiente caldo e romantico, caratteristico di questo stile, molto usato per arredare sia le sale hobby, che le abitazioni.
Ed ecco che in poche mosse anche noi potremo essere in grado di capire come poter realizazare tutto ciò che vorremo e nello stile che desideriamo!
Buon divertimento e buona fantasia a tutti voi!!!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optare per tinte chiare in ambienti scuri e bui

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile inglese

Arredamento

5 idee di arredamento shabby chic

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 modi di abbinare i mobili

Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

Arredamento

Come arredare in stile etnico moderno

Arredamento

Come arredare cucina e sala in unico ambiente

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage

Arredamento

Come arredare una sala con mobili grigi

Arredamento

Come arredare una casa in stile classico-moderno