Come arredare una sala da tè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'idea di arredare la propria casa realizzando una sala tè potrebbe essere una proposta interessante in quanto si viene a creare un'area dedita agli ospiti e se se si vuole, anche al proprio relax. Bastano semplici accorgimenti riguardo l'arredo, ma prima ancora bisogna individuare quale sia l'ambiente più adeguato della casa da poter dedicare. Vediamo nella guida come fare insieme a qualche suggerimento che può tornarvi utile.

26

L'idea di avere una sala da tè a casa comporta l'individuazione, e quindi la separazione, di una zona tranquilla dove potersi rilassare. Deve essere un ambiente piacevole, poiché, se ben arredato, potrete ottenere oltre una sala da tè, anche una zona di lettura e di conseguenza una zona tranquilla e confortevole dove distendersi per un po' di riposo. È naturale quindi che bisogna trovare un luogo che abbia come prima cosa una buona illuminazione naturale, poiché la luce diventa un ottimo messaggio di rilassamento dallo stress quotidiano. L'ideale è cercare di separare la zona giorno come il salotto, utilizzando mobili appropriati come divani a penisola, oppure se lo spazio lo concede, l'utilizzo di separè, come ad esempio delle porte finestra.

36

In una casa moderna o contemporanea possiamo ispirarci alle sale da tè giapponesi, dove l'essenzialità e i materiali naturali hanno un ruolo fondamentale. Un paravento in carta di riso sarà perfetto per definire lo spazio, in più la luce filtrata dalla carta sarà tenue e calda. Per terra disponiamo delle stuoie e ampi cuscini su cui possiamo sederci e camminare scalzi. Il tavolino basso in legno sarà l'elemento centrale, realizzato con linee minimal e dalla tonalità scura. Aggiungiamo delle tazze da tè decorate in stile giapponese con la teiera e il vassoio. Decoriamo mensole e ripiani con pochi elementi, in questo modo faciliteremo la meditazione e il relax. Sarà perfetta una pianta, un'orchidea, il bambù oppure un bonsai, da inserire in un vaso elegante.

Continua la lettura
46

Se preferiamo uno stile più ricco e classico possiamo trarre ispirazione dalle sale da tè in stile shabby chic, romantiche e finemente decorate. Il colore predominante sarà il bianco, accompagnato da varie tonalità pastello, dal rosa confetto all'azzurro cielo. Scegliamo un tavolino rotondo accompagnato da sedie elaborate, con intrecci oppure rivestite e imbottite con tessuti a fantasia. Anche nella veranda possiamo ricreare la sala da tè con dei mobili in vimini, naturale o verniciato, decorati con cuscini floreali. Il servizio di tazze dovrà essere classico e prezioso, con bordi dorati e fiori.

56

Lo stile etnico si adatta bene a una casa ricca di colori accesi e di creatività: in questo caso possiamo ricreare una sala da tè in stile marocchino. Le pareti andranno dipinte con colori accesi come il rosso o l'arancio, oppure arricchite con ampi tendaggi per creare la giusta luce soffusa, mentre sul pavimento non potranno mancare i famosi tappeti marocchini. Al centro della stanza abbiamo il classico tavolino alto esagonale, dove appoggeremo il servizio di bicchierini decorati e la teiera in metallo. Disponiamo delle poltroncine damascate in circolo con numerosi cuscini colorati e profumiamo l'aria con le essenze tipiche dei paesi nordafricani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli gli arredi per la sala da tè in base allo stile della tua casa
  • Se gli spazi non permettono uno spazio privato, potrete comunque concentrare l'area attorno ad un punto focale della casa come ad esempio il camino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile arabo

Arredamento

7 idee di arredamento in stile africano

Pulizia della Casa

Come pulire e profumare una teiera

Pulizia della Casa

Come eliminare i depositi di calcare dalla teiera

Arredamento

Come arredare con i divani modulari

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come decorare la casa in stile tropicale