Come arredare una sala con mobili grigi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il colore grigio, tendenzialmente, viene utilizzato nell'arredamento di interni dallo stile garbato e raffinato. Nel bagno, per esempio, questa tinta sarà perfetta per creare un ambiente elegante e, se oltre agli accessori e prodotti della stessa tonalità, inseriamo dei mobili per il bagno grigio scuro, avremo una stanza in stile minimal. Come arredare una sala con mobili grigi? L'impresa è abbastanza semplice, a patto che seguiate adeguati accorgimenti. Il grigio è un colore versatile e si accosta facilmente con altre tonalità e si inserisce alla perfezione in arredamenti sia classici che di design. Intanto lasciamoci consigliare dai passi di questa guida.

27

Occorrente

  • tanto buongusto
37

È importante definire bene il proprio stile, per scegliere la tendenza che più vi piace e si adatta alla vostra abitazione. Le sale minimal e moderne prevedono pochi pezzi lineari ma di grande classe, spazi puliti e linee sobrie. Il new classic si caratterizza per l'abbinamento di mobili di gusto romantico ad altri modernissimi, per creare un ambiente luminoso e all'avanguardia. Infine, lo stile retrò predilige mobili vintage e qualche elemento attuale. Qualsiasi alternativa scegliate, il grigio si rivelerà una tinta azzeccata.

47

Una volta scelto lo stile della sala, dovete definire la tavolozza cromatica da usare per arredare la stanza. Il grigio rientra nelle tinte neutre, quindi non avrete difficoltà ad abbinarlo correttamente. I mobili grigi stanno benissimo con il marrone chiaro, l'acqua marina, il bluette, il celeste e anche il bianco. Optate quindi per complementi d'arredo, tende, tendaggi e tappeti in queste colorazioni. Per le pareti, scegliete invece tinte allegre ed originali come il viola e il fucsia. Gli accessori devono essere selezionati con estrema cura. No alle finiture, che appesantirebbero l'ambiente. Via libera invece a materiali quali argento, vetro, cristallo, metallo e acciaio inox, che caratterizzeranno vasi, suppellettili, cornici, specchi e lampade.

Continua la lettura
57

I mobili grigi tendono a ridurre visivamente lo spazio. Per risolvere questo inconveniente, appendete un grande specchio alla parete principale, che estenderà l'orizzonte visivo. Per evitare contrasti e allargare ulteriormente l'ambiente, scegliete finestre e serramenti della stessa colorazione delle pareti. Per quanto riguarda il pavimento, evitate il legno, il parquet e la ceramica stampata, preferendo invece il marmo, meglio se bianco o rosa. Ricordatevi di inserire degli elementi chiari e luminosi, che faranno risaltare il grigio dei mobili: perfetti un pouf in pelle chiara, una serie di vasi luminescenti o un tavolino in vetro da sistemare ai piedi del divano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile orientale

Arredamento

Come arredare un loft in stile classico

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile classico

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare una casa con il grigio

Arredamento

Come arredare in stile hippie