Come arredare una mansarda in stile inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni si è molto diffuso lo stile inglese per la sua eleganza ed il ricordo alle tradizioni passate. Molte persone hanno rinnovato le loro case, loft e mansarde introducendo elementi dello stile inglese. Se anche tu vuoi cambiare look e non sai come arredare la tua mandarda in stile inglese ti invitiamo a leggere questa guida che ti darà consigli e spunti per il raggiungimento del tuo obiettivo. Leggila con calma e adatta le soluzioni che piú ti piacciono e seguendo anche i tuoi gusti. Non ci resta che augurarti buon lavoro!

25

Lo stile inglese

Lo stile inglese è semplice da definire, possiamo farlo con tre parole: caldo, accogliente, romantico. Se anche tu vuoi suscitare queste emozioni a chi visita la tua mansarda o solo a te stessa ed ai tuoi familiari, lo stile inglese è quello che si addice di piú. È utile anche per far ritornare alla mente dei ricordi antichi o di storie raccontate dai nostri nonni.

35

I mobili

I mobili piú usati per gli arredi in stile inglese sono in legno massello, lavorati da artigiani, rifiniti in ogni parte e con stile classico e antico. Se inserisci dei mobili antichi, restaurati e con il segno del tempo passato, ancora meglio, hai capito l'atmosfera dello stile inglese. Puoi comprarli nuovi, se il tuo budget lo consente, oppure recuperare qualche pezzo nei mercatini d'antiquariato.

Continua la lettura
45

I colori

I colori utilizzati nello stile inglese non sono particolarmente vivaci, anzi, non lo sono per nulla. I toni sono per lo piú chiari. Sono predilette le tonalità del marrone, del beige e dell'azzurro. Si possono accostare colori piú forti come il rosso veneziano, il verde mela, la carta da zucchero ed il bordeaux. Queste le tinte piú indicate per le pareti dei vari ambienti. Se la tua mansarda è openspace, cioè molto aperta e con un grande ambiente centrale, allora la scelta piú adatta è quella di ricorrere a tinte chiare così da farla sembrare piú ampia e puoi ottenere dei contrasti interessanti con i colori degli arredi.

55

La carta da parati

Molto frequente è l'utilizzo della carta da parati per ricreare lo stile inglese in un'abitazione. Sono una valida alternativa alle tinteggiature classiche e ci sono molte proposte in commercio che possono essere scelte per ottenere l'obiettivo voluto. Tra le piú comuni quelle con gli animali tra cui cani da caccia e papere, ma anche decori floreali molti semplici ed eleganti dai toni azzurri. Puoi anche pensare di applicarla solo su alcune pareti di alcuni ambienti invece che sull'intera superficie. Gli accessori che userai completeranno l'atmosfera voluta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Arredamento

Come arredare una mansarda lunga e stretta

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile etnico

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile industrial

Arredamento

Come arredare una mansarda