Come arredare una cucina piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Talvolta capita che, durante un periodo di profonda crisi economica, pur di coronare il proprio sogno d'amore, si decida di acquistare un immobile piuttosto piccolo. Le limitazioni di spazio all'interno di una cucina possono creare disagio ogniqualvolta ci si siede a tavola per mangiare. Modificando le opzioni di archiviazione, giocando con i colori e sistemando i vari oggetti al posto giusto, potrete fare della vostra piccola cucina un ambiente perfettamente abitabile. Cercate di arredare il vostro spazio in uno stile che renderà la vostra cucina accogliente e ben pianificata, non stretta e scomoda. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare una cucina piccola in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Mobili ed elettroddomestici essenziali
36

Rendere funzionale la cucina

Come prima cosa è necessario che vi accertiate di prendere in considerazione le funzioni. In una piccola cucina, è bene utilizzare solo oggetti utili e possibilmente polifunzionali, scegliendo i colori giusti. Gli apparecchi di uso quotidiano come il tostapane ed il frullatore in una tonalità accattivante di colore rosso può fare brillare la vostra progettazione. Cercate di incorporare nel migliore dei modi lo stoccaggio. Se non vi è un'eccessivo spazio per i mobili, potete utilizzare dei ganci per appendere al muro le pentole ed altre stoviglie.

46

Eliminare gli oggetti superflui

Installate quindi delle mensole per dare vita a più spazio per lo stoccaggio di barattoli con spezie, contenitori per la cottura, materiali di consumo, piccoli elettrodomestici e pentole. Eliminate gli oggetti e gli elettrodomestici superflui, regalando o vendendo quelli che non utilizzate. Tenete soltanto apparecchi che servono per le diverse funzioni, come frullatori o robot da cucina. Installare tende trasparenti per consentire alla luce di entrare ed illuminare la stanza. Inserite un grande specchio per riflettere la luce o, in alternativa, due specchi su pareti opposte.

Continua la lettura
56

Usare specchi

Un trucco piuttosto efficace per far sembrare la stanza maggiormente grande, è utilizzare appositi specchi. Illuminate il vostro piccolo ambiente con schiocchi di colore, che non siano però eccessivamente appariscenti. Inserire delle piastrelle multicolore, magari dipinte a mano nella vostra tonalità preferita, daranno maggiore luminosità alla cucina. L'importante è non utilizzare sempre la medesima tonalità, ma assicuratevi di combinare una moltitudine di colori giusti così da ampliare visivamente lo spazio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete bisogno di più spazio per la zona cottura, una cucina con il carrello potrebbe essere un'ottima soluzione in quanto essa può essere spostata ovunque.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Traslocare: consigli utili per l’imballaggio

Pulizia della Casa

Come lavare a mano le pentole

Arredamento

Come scegliere un armadio angolare

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Esterni

Come fare un'isola ecologica condominiale

Economia Domestica

Gli svantaggi del piano cottura ad induzione

Economia Domestica

Guida alla scelta della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire e deodorare col bicarbonato