Come arredare una cucina in stile country

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando si parla di country viene spontaneo pensare alla musica. Tuttavia, questo genere rappresenta uno stile ben definito in molteplici campi, tra cui l'arredamento. È un armonioso miscuglio rustico tra l'old english style e la calda emozione che solo un'accogliente casa di campagna può farci provare. Lo stile country crea, infatti, un'atmosfera deliziosa che ha la caratteristica genuina ed informale classica delle case piene di calore familiare.
Vediamo dunque, con questa guida, come arredare una cucina in stile country.

26

Occorrente

  • Vari oggetti anticati
  • Colori chiari che ricordano il rosso mattone
36

Per arredare una cucina in stile country, per quanto riguarda la scelta dei mobili, le cose che non mancano mai in una cucina country sono una credenza, una cassapanca e un comodo divanetto rivestito con stoffe dalle tonalità sbiadite, il tutto caratterizzato da fantasie a righe o floreali. Anche gli utensili da cucina e gli elementi d'arredo, come tende e copri-sedie, devono avere colori chiari e caldi che ricordano il rosso mattone o il color ruggine. Per le stoffe si preferiscono tessuti come la canapa, il cotone resistente o il lino. Si evitano, invece, i veli, il raso ed il velluto.
Lo stile di un camino è quello con mattoni faccia a vista arricchito di oggetti in cotto o in ceramica.

46

Le ante dei mobili, le sedie ed il tavolo di una cucina stile country devono essere in legno molto chiaro, color crema, oppure, al contrario, legno molto scuro secondo gli stili dell'arte povera. L'arredamento da evitare è in ciliegio, mogano o ebano, poiché hanno colori moderni che stonerebbero con il nostro stile country.
Il banco della cucina è piastrellato (in cotto) oppure in legno laccato color tortora. La credenza va invece rivestita con tendine a quadretti e riempita con vasetti e ciotole in terracotta e con piatti in ceramica (preferibilmente color crema), tazzine, diversi porta-spezie, ed oggetti antichi vari, come il macina caffè.

Continua la lettura
56

Infine, per donare uno stile country alla cucina è opportuno che i dettagli e gli accessori siano tanti e, soprattutto, ben in vista per dare l'idea di una casa vissuta, sempre pronta ad accogliere amici e familiari. Le cose fatte a mano tendono a dare molto la sensazione del rustico e dello stile country: barattoli e contenitori appoggiati sulle mensole, centrotavola e porta-pane daranno senz'altro un aspetto piacevole e confortante alla cucina country. Immancabile sul piano cottura è una staffa in ferro battuto dove poter appendere mestoli e utensili in rame antico oppure alcune tazze da latte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base: utilizzate la fantasia per un arredamento country unico ed originale.
  • Ricorda di utilizzare tanti oggetti antichi vari, come il macina caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile country

Arredamento

Come arredare casa con le tende country

Arredamento

Come dare un tocco country alla casa

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come arredare il salotto in stile country

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country

Arredamento

Come arredare un giardino in stile country

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic