Come arredare una cucina in stile anni '50

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ultimamente lo stile vintage nell'arredamento è abbastanza apprezzato. I mobili ed i complementi di arredo hanno delle linee molto semplici; essi aumentano la funzionalità dello spazio senza rinunciare allo stile. Molte persone non riescono a rinunciare al design degli anni '50 caratterizzato da tonalità chiare e dall'utilizzo di materiali e dettagli in legno. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come arredare una cucina in questo stile. Si hanno a disposizione due possibilità: abbracciare completamente le caratteristiche del design di quel periodo oppure aggiungere alcuni elementi che lo ricordano. Ecco allora nei passi successivi come procedere e quali sono le scelte migliori da fare.

24

Scegliere la tinta per pareti e mobili

La prima cosa da fare è quella di decidere la tinta delle pareti e dei mobili. Se si vuole un risultato full-on revival bisogna scegliere la carta da zucchero oppure il colore rosa confetto. Essi poi vanno arricchiti con sfumature nere ed argento per dare alla cucina un po' di glamour hollywoodiano. Mentre con il giallo canarino si ha uno stile più moderno. Per i mobili è opportuno scegliere ripiani in formica, elettrodomestici vintage, scaffalature aperte e superfici lucide. Poi, si deve completare con elementi e accessori in acciaio inox, inserti cromati e cristalleria vintage. Se si vuole un angolo futuristico è consigliabile un tavolo trasparente con sedie coloratissime e dalla forma originale.

34

Scegliere le tende

Anche i tessuti devono ricordare i romantici anni '50. Per le tende bisogna scegliere la stoffa Bark; quest'ultima ha un volume abbastanza pesante e decori pop come cuori, pois, macchie astratte coloratissime, forme geometriche o piante Tiki. La scelta di un look retrò per tendaggi, tovaglie ed asciugamani prevede l'utilizzo di sfumature di color tabacco e caffè. Se invece si ama il contemporaneo sono perfetti i pezzi monocromatici. Vanno bene i toni del bianco, del crema, del giallo pastello oppure del marrone.

Continua la lettura
44

Scegliere l'illuminazione

L'illuminazione va scelta con cura; essa deve essere predisposta in modo tale da far risaltare ogni singolo elemento. Si possono appendere delle lampade a sospensione oppure delle plafoniere a globo per dare alla cucina uno stile funky. Per un effetto moderno si possono inserire degli impianti in acciaio inox accostati a lanterne pendenti dalle forme eleganti. Un'altra soluzione può essere quella di utilizzare le luci da incasso oppure una moderna pista di illuminazione. Infine, si può completare l'arredamento posizionando negli angoli della stanza delle piante sempreverde e sui davanzali delle finestre dei vasetti con le erbe aromatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riutilizzare vecchi libri

Economia Domestica

Come scegliere un set di posate

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare la cucina in stile vintage

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare la cucina in stile Boho Chic

Economia Domestica

Come risparmiare riciclando oggetti di uso comune