Come arredare una cucina con il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Utilizzare una pavimentazione con il parquet per la cucina è sicuramente una scelta estetica estremamente azzeccata ma che, tuttavia, necessita di particolari attenzioni in quanto si può rischiare di sbagliare gli abbinamenti o rovinalo a causa delle numerose attività che si eseguono in cucina. Sicuramente nel momento in cui si va a scegliere l'arredamento della propria casa, bisogna seguire il proprio gusto personale in quanto si tratta di un ambiente in cui trascorrere una buona parte della giornata ed è per questo che le eventuali difficoltà non dovrebbero far desistere le proprie preferenze. Nella seguente guida andremo a vedere come arredare una cucina con il parquet e come utilizzare questo tipo di pavimentazione anche per il resto della casa.

26

Colore

I pavimenti occupano una vasta area della stanza. Danno quindi un grande contributo all'aspetto generale del locale. Per arredare con coerenza una cucina scegliendo il parquet dovremo tenere conto dei colori. Se possediamo una cucina dai toni classici, molto scuri, l'ideale sarebbe un parquet chiaro. Scegliere la stessa intensità di colore per pavimenti e mobilio rischia di rendere troppo pesante la stanza. Creare qualche contrasto può invece vivacizzare e illuminare l'ambiente. Ai toni del parquet possiamo abbinare i tessuti, come quelli delle sedute o delle panche. Dicasi lo stesso per tende e tappeti, se presenti.

36

Abbinamenti

È una buona idea scegliere il mobilio sulla base del parquet della cucina. Le tonalità del parquet possono essere molto varie. Dall'ebano al tek, fino al color crema e al bianco. Un parquet color nocciola sa sposarsi benissimo con una cucina di colore bianco o crema. Dovremmo tenere conto del colore del parquet anche nella scelta delle decorazioni per la cucina. Soprammobili e quadri/cornici possono creare dei contrasti interessanti. Tuttavia è bene non esagerare. Evitiamo di scegliere tonalità che "stacchino" troppo. I contrasti devono sempre essere in equilibrio. Scegliamo invece colori tenui per le pareti, in modo da illuminare la stanza.

Continua la lettura
46

Accortezze

C'è un motivo se di solito non si vede una pavimentazione fatta col parquet in un bagno ed è perché questo tipo di legno è particolarmente raffinato e sensibile agli ambienti umidi. Quindi, oltre ad evitare gli ambienti sanitari, è consigliabile evitarlo completamente nel caso in cui è l'intera abitazione ad essere umida. In questi casi, tuttavia, è consigliabile utilizzare un deumidificatore per interni, il quale permette di mantenere un ambiente asciutto. Ci sono alcune altre accortezze da prendere per mantenere il pavimento ed evitare che si rovini. Innanzi tutto bisogna pulirlo quotidianamente, specialmente nelle stanze che tendono a sporcarsi di più. Inoltre bisogna evitare di trascinare tavoli e sedie per evitare di lasciare segni antiestetici permanenti.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo trovare interessanti spunti su come arredare col parquet dalle riviste d'arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del parquet laminato

Economia Domestica

Come risparmiare sul parquet

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

5 modi per combinare parquet e ceramica