Come arredare una cucina buia

1/5 – Introduzione

La cucina è di solito l’ambiente più vissuto, in cui si trascorre la maggior parte della nostra giornata. E non c’è niente di più bello, allora, che una cucina luminosa e arieggiata! Purtroppo, però, non è sempre possibile: a volte le case hanno cucine troppo scure, anche in assenza di balcone e di una singola finestra che si affaccia su un piccolo vicolo di fronte o in un altro edificio e lì viene il sole in qualsiasi momento della giornata. In questa guida troverete alcuni suggerimenti su come arredare una cucina buia e renderla più luminosa, la creazione di luce dove manca.

2/5 – Pareti

La parola d’ordine è “leggero”, è importante concentrarsi su rivestimenti molto chiari in bianco e nero che illuminano l’ambiente, amplificando la luce bassa esistente: tonalità come il bianco, panna, sabbia, giallo pallido, beige farà bene.

3/5 – Arredamento

Se si sceglie di arredare in stile classico o moderno, è importante scegliere mobili con le porte rigorosamente chiare: tonalità che vanno dal crema al beige, dal rovere al betulla. Da evitare i colori scuri come l’ebano, noce o wengè nero tendono a scurire e rendere l’ambiente ancora più ristretto. L’ideale è una cucina bianca con le manopole in acciaio spazzolato che riflette bene la luce artificiale del lampadario. Il frigorifero deve essere bianco o acciaio.

4/5 – Illuminazione

E ‘fondamentale scegliere l’illuminazione ad hoc, che rischiari la vostra cucina senza appesantirla con troppe luci che possono creare l’effetto opposto, cioè creare zone d’ombra e in netto contrasto. I luoghi ideali sono nascosti in controsoffitti, distribuite in modo uniforme in tutta la stanza. In generale, è molto bello avere anche molte lampade in cucina. Se la vostra cucina ha un angolo salotto, mettete una bella lampada da terra realizzata in carta di riso dal divano.

5/5 – Arredi

Arredi e oggetti di uso quotidiano. Anche in questo caso i colori chiari, ma anche vivi e mutevoli come il rosso cadmio, verde mela, fucsia, giallo o arancione che darà un tocco di colore alla vostra cucina e si contrastano piacevolmente con i mobili e le pareti chiaro scuro. Collocate uno specchio in un angolo (l’ideale è vicino ad una fonte di luce): questo piccolo trucco sarà utile per raddoppiare la luce e anche gli interni ariosi.
Tende e tessuti. Tessuti luminosi e molto leggeri. Evitate fiori e modelli che si concentrano sui toni monocromatici e usate tessuti leggeri come la seta e organza che riflettono la maggior parte della luce. Assolutamente da evitare il velluto.

Riproduzione riservata