Come arredare una casa in stile veneziano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per arredare la tua casa, dovrai avere le idee chiare ancor prima di cominciare. Infatti oggi è sempre più difficile scegliere tra una vastissima gamma di elementi di arredo. Anche accostare tra di loro diversi stili è molto difficile. Ad esempio elementi di arredo classici vanno in grande sintonia con componenti di tipologia moderna. Al giorno d'oggi non è rara la scelta di allestire la propria abitazione adottando uno stile intramontabile: lo stile veneziano. Quest'ultimo è una vastissima fonte di ispirazione artistica comprendente anche quadri, sculture e decorazioni varie. In questa guida è illustrato come arredare la tua casa in stile veneziano ottenendo un risultato impeccabile.

26

Lo stile rinascimentale

Venezia ha una ricchissima ed affascinante storia legata sopratutto al rinascimento. Lo stile veneziano rappresentava già in tempi rinascimentali sfarzo e ricchezza, componendosi di elementi come mobili in legno, stucco, grandi vetrate e specchi e tende che da sempre lo contraddistinguono. Oggi, si usa inserire nelle abitazioni solo qualche componente. Per iniziare poni all'ingresso una luminosa parete in stucco rosso alla quale accosterai una consolle costruita in legno chiaro. Per dare un effetto ancor più caratteristico puoi arredare la consolle con strumenti e oggetti di stile veneziano.

36

I mobili

In salotto potrai scatenare la tua fantasia comincia inserendo un ricco mobile in stile veneziano. Meglio se posizionerai quest'ultimo nei pressi di divano o poltrona. Se dovrai acquistare anche il divano opta per un tipo in tessuto o pelle moderna, con colori che si abbinano a tutto, arreda poi le pareti con tipico stucco veneziano e con colori preferibilmente luminosi e chiari. Se vuoi, applica anche qualche specchio di dimensioni non eccessive.

Continua la lettura
46

I colori caldi

Passiamo alla camera da letto. Stucco la con colori preferibilmente caldi come il giallo ocra o l'oro. Colloca all'interno di quest'ultima un letto di forma classica al quale accosterai due comodini in stile veneziano. Sulla parete opposta al letto posiziona un comò del medesimo stile. Per completare il tutto scegli un prezioso tappeto e raffinate tende dello stesso colore del copriletto.

56

La vetrinetta veneziana

Concentrati sulla cucina. Scegli per lo più elementi di colori chiaro ai quali aggiungerai una tipica vetrinetta veneziana. Puoi infine rivestire sedie con cuscini in cotene pesante e righe rosso cupo e avorio. Scegli un tavolo in tipico stile veneziano con colori chiari per completare perfettamente l'intero spazio della tua cucina.

66

La decorazione

Infine arreda il bagno cercando di avvicinarti allo stile veneziano. Opta per un lavandino di forma ovale o rotonda. Decora l'intero bagno con colori che vanno dall'azzurro all'oro. Aggiungi una vasca da bagno in ceramica o ghisa di forma arrotondata e di dimensioni non eccessive. Completa il tutto con uno specchio invecchiato che si adatterá perfettamente allo stile veneziano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile veneziano

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dallo stucco veneziano

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare la cucina in stile veneziano

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in stile veneziano

Ristrutturazione

Come realizzare uno stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano