tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se nella nostra casa intendiamo impostare uno stile di arredo decisamente diverso dai canoni tradizionali, possiamo optare per un design etnico, ovvero decorando gli ambienti con cuscini e tappeti. La soluzione è sicuramente ideale, in quanto regala vivacità ed eleganza, e il tutto con molta semplicità. Nei passi successivi vediamo nel dettaglio, come arredare una casa in stile etnico con i suddetti accessori.

24

Avendo a disposizione un divano rivestito con della stoffa, la posa di cuscini ai due lati e al centro della struttura, riescono a creare il giusto contrasto dal punto di vista del colore, specie se la tappezzeria è di una tonalità scura. La maggior parte dei cuscini in stile etnico, sono infatti decorati con figure geometriche e segmenti di diverso colore.

34

i cuscini in stile etnico si prestano anche per essere appoggiati su sedie e pouf, ma tuttavia un arredamento con queste caratteristiche, si può ottimizzare inserendo nel contesto anche dei tappeti riportanti le stesse figure e disegni. Molti tappeti tra l'altro sono spesso rifiniti con lunghe ed eleganti frange, che servono da contorno di un angolo salotto impostato proprio con uno stile etnico. Un arredamento avente questa tipologia, non è realizzabile soltanto nell'ambiente soggiorno; infatti, anche una camera da letto può essere rifinita con un design basato su cuscini e tappeti di produzione artigianale. La posa dei primi anche in questo caso, serve come decorazione per il letto, mentre i tappeti possono tranquillamente sostituire quelli tradizionali in voga nelle strutture matrimoniali, come ad esempio i scendiletto ai due lati e quello da posare all'altezza dei piedi.

Continua la lettura
44

Arredare la casa in stile etnico con tappeti a prescindere dagli ambienti sin qui elencati, non significa soltanto usarli da appoggio sul pavimento; infatti, un'ottima idea è di sfruttarli ad esempio come testiera del letto, come finitura alle spalle di un divano o di una poltrona, oppure utilizzarli come copertura di questi ultimi. I manufatti etnici come nel caso dei cuscini, spesso hanno delle sagome piuttosto particolari con finiture eccellenti, come ad esempio dei cuori in velluto rosso damascato con contorno di cordoncini intrecciati. Un'ottima soluzione per sfruttarli come oggetti di arredo in uno stile etnico, è in questo caso di appenderli su una parete contornata magari da altri manufatti simili come maschere, monili e quanto altro lavorato a mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la camera in stile indiano

Arredamento

Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico

Arredamento

Come arredare un loft in stile etnico

Arredamento

Come arredare una casa con il vimini

Arredamento

Come arredare la taverna in stile etnico

Arredamento

Come arredare la casa in stile indiano

Arredamento

10 consigli per ricreare lo stile orientale a casa tua

Arredamento

Come arredare con l'arancione e il rosso

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile etnico

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti di bambù