Come arredare una casa con soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ultimamente si ha un nuovo modo di concepire la casa; ciò grazie alle nuove costruzioni. Infatti, le case sono sempre più piccole e spesso il soppalco diventa un'alternativa per ottenere dalle abitazioni una zona in più da adibire generalmente a camera da letto oppure a ripostiglio. In questo caso l'arredamento che deve essere adatto allo spazio ristretto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come arredare una casa con soppalco.

27

Chiedere informazioni sui regolamenti

La prima cosa da fare, se si decide di realizzare un soppalco, è quella di informarsi sui permessi e sulle eventuali dimensioni che i regolamenti catastali del comuni impongono. Per avere delle delucidazioni bisogna recarsi presso l'ufficio igiene dell'Asp della propria provincia; in alternativa si possono consultare i siti internet dei comuni. Dopo aver ottenuto le giuste informazioni e si è in possesso dei permessi si può cominciare a costruire il soppalco.

37

Scegliere il materiale resistente

È consigliabile scegliere un materiale resistente per la realizzazione del soppalco. Se si preferisce dare un tocco chic l'ideale è il legno; in alternativa si possono utilizzare il cemento oppure dei materiali innovativi che vengono proposti dalle numerose case edilizie più famose. Bisogna avere ben in mente ciò che si vuole realizzare sul soppalco: un'area studio, una zona letto oppure un semplice ripostiglio.

Continua la lettura
47

Aggiungere parapetti

Se si vuole mantenere la zona riservata è opportuno aggiungere dei parapetti di vari colori oppure dei materiali che si abbinano con il resto della casa. Se si preferisce il soppalco a vista si possono scegliere materiali come il legno oppure il ferro battuto per decorare le inferriate che lo recintano. Le scale devono essere abbinate al resto della casa; se si vuole la pendant con il parapetto si possono fare degli scorrimano in ferro battuto.

57

Arredare con mobili non sontuosi

Il soppalco va arredato con mobili che non devono essere troppo sontuosi. Ad esempio è possibile ricavare un armadio a muro oppure una libreria con mensole. Queste ultime si possono trovare con un design alternativo ed elegante sia su internet che nei negozi d'arredamento. Per quanto riguarda l'illuminazione è consigliabile adoperare le lampade a piantana oppure l'applique.

67

Aggiungere poltrone per relax

Se si preferisce arredare il soppalco a zona relax è opportuno procurarsi dei divanetti oppure dei pouf. Si possono aggiungere delle poltroncine per realizzare un sistema dolby surround; in questo modo è possibile godersi i propri cd preferiti. Se si vuole uno studio l'ideale è una scrivania dal design leggero. In quest'ultimo caso bisogna prestare attenzione all'illuminazione; la luce deve provenire da sinistra e mai da destra o dalle spalle.

77

Arredare con lostile della casa

L'intero arredamento del soppalco deve essere necessariamente in tono con lo stile della casa. Se l'abitazione ha uno stile moderno e lineare i mobili del soppalco devono essere un continuo con il resto della casa. La stessa cosa vale per le tonalità dell'arredamento e dei tendaggi. Infatti, il soppalco, anche essendo una stanza a sé, risalta immediatamente all'occhio quando si entra in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Arredamento

Come arredare con il letto a soppalco

Ristrutturazione

Come fare un soppalco in camera

Arredamento

Come arredare un soppalco

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Ristrutturazione

Come creare un soppalco in vetro

Arredamento

Come progettare il soppalco di un bar