Come arredare una casa con soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Negli ultimi decenni si è diffuso un nuovo modo di concepire la casa, grazie anche alle nuove costruzioni che vogliono case sempre più piccole o modernissimi loft da un unico spazio. In molti casi il soppalco diventa un'alternativa per ottenere dalle abitazioni una zona in più da adibire generalmente a camera da letto o, in altri casi, a ripostiglio. Rimane però il problema dell'arredamento, che dovrà essere adatto per via dello spazio ristretto.
Ecco quindi qualche utile consiglio su come arredare una casa con soppalco.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Soppalco, arredamenti vari
39

Innanzitutto per realizzare un soppalco è necessario informarsi sui permessi e sulle eventuali dimensioni che i regolamenti catastali di alcuni comuni impongono. Potete informarvi presso l'ufficio igiene dell'Asp della vostra provincia o consultare i siti internet dei vostri comuni. Ottenute le giuste informazioni e avuti i permessi iniziate a costruire il soppalco.

49

Scegliete il materiale, ovviamente resistente, con cui realizzare il soppalco. Per un tocco chic l'ideale sarebbe il legno, ma potreste farlo in cemento o con dei materiali innovativi che sono proposti dalle numerose case edilizie più famose. Cercate di avere ben in mente cosa volete realizzare sul soppalco, se un'area studio, o una zona letto, o un semplice ripostiglio.

Continua la lettura
59

Scegliete se volete mantenere la zona riservata, perché ad esempio diventerà un dormitorio, o semplicemente sarà un piccolo studio. In caso di riservatezza, potete aggiungere dei parapetti in vari colori o materiali che si abbinano al resto della casa. Altrimenti, se volete lasciare il soppalco a vista, potete scegliere materiali come il legno o il ferro battuto per decorare le inferriate che recintano il soppalco. Le scale dovranno essere abbinate al resto della casa. Se il soppalco sarà di legno, l'abbinamento delle scale sarà di legno.
Se volete la pendant con il parapetto, potreste fare degli scorrimano in ferro battuto.

69

Arredate il soppalco con mobili che non siano troppo sontuosi. Ad esempio potreste ricavare un armadio a muro, o una libreria con mensole. Ne trovate moltissime dal design alternativo ed elegante, sia su internet che nei negozi d'arredamento. Per l'illuminazione adoperate lampade a piantana o ad applique.

79

Se decidete di arredare il soppalco a zona relax, procuratevi dei divanetti o dei pouf. Potreste aggiungere delle poltroncine, realizzare un sistema dolby surround e godervi i vostri cd preferiti. Se volete uno studio, una scrivania dal design leggero sarebbe l'ideale. In quest'ultimo caso fate attenzione all'illuminazione. La luce deve provenire da sinistra, mai da destra o dalle spalle.

89

L'intero arredamento del soppalco dovrà essere in tono con lo stile della casa. Se l'abitazione ha uno stile moderno e lineare, i mobili del soppalco dovranno essere un continuo con il resto della casa. Stessa cosa per le tonalità dell'arredamento e dei tendaggi. Ricordate infatti che il soppalco, pur essendo una stanza a sè, risalta subito all'occhio non appena si entri a casa.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi al comune su eventuali permessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un soppalco

Arredamento

Come arredare una camera da letto con soppalco

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco

Ristrutturazione

Come progettare un soppalco

Ristrutturazione

Come realizzare un soppalco fai da te

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco più adatto alla propria casa

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Arredamento

Le camerette a soppalco