Come arredare una casa con mobili antichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili antichi hanno sempre avuto un fascino particolare, perché rispecchiano il gusto e lo stile di altre epoche.. Comunque bisogna dire che esistono due tipi di mobili antichi: da un lato quelli originali che si trovano nei negozi specializzati d'antiquariato e, dall'altro quelli che risalgono agli anni Trenta, fino agli anni 50-60. I mobili originali sono quasi sempre unici e rari, vere e proprie opere d'arte e, gli amatori di questi mobili li acquistano sempre per poter essere sicuri di possedere solo i migliori. Il fascino dei mobili antichi è senza tempo e, sicuramente non passerà mai di moda. Se possediamo dei mobili antichi, ereditati dai nostri nonni o restaurati, possono conferire un tocco di originalità e personalità alla nostra casa. Come arredare una casa con mobili antichi ce lo spiegherà in maniera semplice e chiara la guida che segue.

25

Ci sono due modi come impiegare i pezzi d'antiquariato: è possibile utilizzarli come elementi di una stanza arredata con pezzi più tradizionali o contemporanei, oppure si può escludere qualsiasi oggetto moderno e ricreare il passato in un ambiente composto interamente da oggetti antichi. Ogni camera ha un punto focale, e l'antico può diventare il punto focale della vostra camera, che consente di costruire intorno ad esso l'intero stile della vostra casa. Ad esempio, un orologio a pendolo antico può servire come punto focale in ogni stanza, lo stesso discorso vale anche per un armadio o un organo antico.

35

Un pezzo antico può anche svolgere un ruolo di sostegno, di fatti è possibile aggiungere un singolo oggetto in una stanza che è arredata con finiture più moderne. Per fare questo, si deve adottare un tema singolare o una combinazione di colori che lega visivamente i pezzi fra loro. Per esempio, si potrebbe inserire un divano antico che ha un colore complementare o contrastante. Se non si dispone di tutti i pezzi che serviranno come punto focale, è possibile integrarli trasformandoli in altri oggetti, una credenza antica può funzionare bene come un tavolo, o come un bar in camera.

45

Guarda il video

Continua la lettura
55

Se invece intendete creare un intero ambiente in oggetti d'antiquariato, il modo migliore per legare insieme i pezzi è attraverso il colore, il tessuto, il periodo e lo stile. Per esempio potreste scegliere un tessuto che richiami il colore dei mobili per dare alla stanza un aspetto uniforme. Lo stesso vale con le finiture, potreste aggiungere un'antica scrivania in ciliegio in una stanza di quercia in modo tale da rimanere coerente con i tessuti ed i colori usati nel resto dell'arredamento. Se avete un badget limitato, prendete seriamente in considerazione l'idea delle riproduzioni, le quali possono abbellire la casa senza svuotare il vostro portafogli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come sfruttare una camera irregolare

Arredamento

Come arredare la casa in stile Impero

Arredamento

Come arredare la casa con mobili classici

Arredamento

Come arredare la casa in stile eclettico

Arredamento

Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

Arredamento

Come arredare con gli oggetti di antiquariato

Arredamento

5 modi di abbinare i mobili

Arredamento

Come arredare casa in stile fusion

Arredamento

Come arredare in stile parigino

Arredamento

Come arredare in stile barocco