Come arredare una cameretta piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta di una cameretta molto ampia per i nostri bambini è sicuramente la più azzeccata perché permette a loro di avere tantissimo spazio e ci consente di non badare troppo alle dimensioni ed all'ingombro dell'arredamento. Se però abbiamo a disposizione soltanto una piccola cameretta possiamo adottare qualche piccolo accorgimento ed arredarla senza rinunciare al comfort ed alla praticità, sfruttando opportunamente gli spazi disponibili. Vediamo allora come arredare una piccola cameretta.

25

La prima cosa da fare è la creazione di un punto focale. Ogni camera, a prescindere dalla sua grandezza, ha bisogno di un punto di riferimento, ovvero un luogo accattivante che stabilisce una gerarchia in modo che gli oggetti e i complementi non appaiano disposti in maniera casuale. Molte volte, il punto focale è la testata del letto, che può essere amplificata attraverso delle particolari disposizioni dei cuscini. In uno spazio ristretto, l'occhio potrebbe anche essere attratto alla finestra. Quindi, piuttosto che lasciare che questi due elementi forti possano competere fra loro, posizionare il letto di fronte alla finestra; oppure, in alternativa, è possibile neutralizzare uno dei due elementi (il letto o la finestra), in modo che possa rubare il centro della scena.

35

La soluzione utile in caso di poco spazio a disposizione consiste nell'acquistare una composizione dotata di armadio a due ante e letto soppalcato. Sotto al letto potete posizionare una piccola scrivania che completerà l'arredamento e garantirà al bambino uno spazio apposito per lo studio. Questo tipo di arredo viene proposto anche nella versione con due letti, uno posto al piano terra, per ospitare una coppia di fratelli. Questa soluzione, al contrario del classico letto a castello, ha la particolarità di una scala composta da cassetti contenitori, che ci permetteranno di sistemare ulteriori oggetti al loro interno.

Continua la lettura
45

In alternativa, potremo pensare ad una soluzione ancor più originale, ovvero i letti a scomparsa. In questo tipo di arredo, i letti vengono riposti, quando non utilizzati, in un vano sottostante ad un piano rialzato in cui troviamo una scrivania. In questo modo, andremo ad ottimizzare gli spazi e a conferire all'ambiente un'atmosfera decisamente più ordinata e gradevole. Infine, per gli amanti di un genere più classico, è possibile optare per i classici letti a ribalta che scompaiono nell'armadio con un semplice gesto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificate la disposizione degli elementi di arredo nella stanza prima di acquistarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Guida alle camerette a ponte

Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come arredare una camera con più letti

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Le camerette a soppalco

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile shabby chic

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta