Come arredare una cameretta piccola

di G. C. difficoltà: media

Come arredare una cameretta piccola La scelta di una cameretta molto ampia per i nostri bambini è sicuramente la più azzeccata perché permette a loro di avere tantissimo spazio e ci consente di non badare troppo alle dimensioni ed all'ingombro dell'arredamento. Se però abbiamo a disposizione soltanto una piccola cameretta possiamo adottare qualche piccolo accorgimento ed arredarla senza rinunciare al comfort ed alla praticità, sfruttando opportunamente gli spazi disponibili. Vediamo come arredare una piccola cameretta.

1 Come arredare una cameretta piccola Vediamo spesso camerette piene di oggetti ed elementi di arredo non necessari al bambino, soprattutto perché adatti ad una fascia di età che ha già superato. Per evitare quindi di diminuire ulteriormente lo spazio che abbiamo a disposizione sarà opportuno lasciare esclusivamente gli oggetti ed i componenti che il bambino effettivamente utilizza. Possiamo, via via che il bambino cresce, aggiungere o sottrarre gli arredi in base alle sue esigenze. Sarebbe bene inoltre dividere la cameretta in zone, distinguendo la zona notte dalla zona destinata al gioco e allo studio. In questo modo ogni cosa trova una collocazione razionale e ordinata. È consigliabile l'utilizzo di contenitori colorati impilabili che sfruttano lo spazio in altezza e contribuiscono a rendere l'ambiente meno caotico.

2 Come arredare una cameretta piccola   pixabay.com La soluzione utile in caso di poco spazio a disposizione consiste nell'acquistare una composizione dotata di armadio a due ante e letto soppalcato. Sotto al letto potete posizionare una piccola scrivania che completerà l'arredamento e garantirà al bambino uno spazio apposito per lo studio. Questo tipo di arredo viene proposto anche nella versione con due letti, uno posto al piano terra, per ospitare una coppia di fratelli. Questa soluzione, al contrario del classico letto a castello, ha la particolarità di una scala composta da cassetti contenitori, che ci permetteranno di sistemare ulteriori oggetti al loro interno, lasciando libero lo spazio rimanente.

Continua la lettura

3 Come arredare una cameretta piccola In alternativa potremo pensare ad una soluzione ancor più originale: i letti a scomparsa.  In questo tipo di arredo i letti si trovano, quando non utilizzati, in un vano sottostante ad un piano rialzato in cui troviamo una scrivania.  Approfondimento Come attrezzare una cameretta per due (clicca qui) In questo modo ottimizziamo gli spazi e conferiamo all'ambiente un'atmosfera decisamente ordinata e gradevole.  Infine, per gli amanti di un genere più classico, è possibile optare per i classici letti a ribalta che scompaiono nell'armadio con un semplice gesto.. 

Non dimenticare mai: Pianificate la disposizione degli elementi di arredo nella stanza prima di acquistarli

Come sfruttare lo spazio in una cameretta Consigli per arredare la cameretta dei bambini Le camerette a soppalco Come arredare la cameretta della bambina

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili