Come arredare una cameretta piccola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta di una cameretta molto ampia per i nostri bambini è sicuramente la più azzeccata perché permette a loro di avere tantissimo spazio e ci consente di non badare troppo alle dimensioni ed all'ingombro dell'arredamento. Se però abbiamo a disposizione soltanto una piccola cameretta possiamo adottare qualche piccolo accorgimento ed arredarla senza rinunciare al comfort ed alla praticità, sfruttando opportunamente gli spazi disponibili. Vediamo come arredare una piccola cameretta.

25

Vediamo spesso camerette piene di oggetti ed elementi di arredo non necessari al bambino, soprattutto perché adatti ad una fascia di età che ha già superato. Per evitare quindi di diminuire ulteriormente lo spazio che abbiamo a disposizione sarà opportuno lasciare esclusivamente gli oggetti ed i componenti che il bambino effettivamente utilizza. Possiamo, via via che il bambino cresce, aggiungere o sottrarre gli arredi in base alle sue esigenze. Sarebbe bene inoltre dividere la cameretta in zone, distinguendo la zona notte dalla zona destinata al gioco e allo studio. In questo modo ogni cosa trova una collocazione razionale e ordinata. È consigliabile l'utilizzo di contenitori colorati impilabili che sfruttano lo spazio in altezza e contribuiscono a rendere l'ambiente meno caotico.

35

La soluzione utile in caso di poco spazio a disposizione consiste nell'acquistare una composizione dotata di armadio a due ante e letto soppalcato. Sotto al letto potete posizionare una piccola scrivania che completerà l'arredamento e garantirà al bambino uno spazio apposito per lo studio. Questo tipo di arredo viene proposto anche nella versione con due letti, uno posto al piano terra, per ospitare una coppia di fratelli. Questa soluzione, al contrario del classico letto a castello, ha la particolarità di una scala composta da cassetti contenitori, che ci permetteranno di sistemare ulteriori oggetti al loro interno, lasciando libero lo spazio rimanente.

Continua la lettura
45

In alternativa potremo pensare ad una soluzione ancor più originale: i letti a scomparsa. In questo tipo di arredo i letti si trovano, quando non utilizzati, in un vano sottostante ad un piano rialzato in cui troviamo una scrivania. In questo modo ottimizziamo gli spazi e conferiamo all'ambiente un'atmosfera decisamente ordinata e gradevole. Infine, per gli amanti di un genere più classico, è possibile optare per i classici letti a ribalta che scompaiono nell'armadio con un semplice gesto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificate la disposizione degli elementi di arredo nella stanza prima di acquistarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Ristrutturazione

Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio

Arredamento

Guida alle camerette a ponte

Arredamento

Le camerette a soppalco

Arredamento

Come scegliere una scrivania angolare

Arredamento

5 consigli per arredare la cameretta del neonato

Arredamento

Come arredare la camera da letto