Come arredare una cameretta piccola

di Silvia Crescimanno difficoltà: media

Come arredare una cameretta piccolaLeggi Avere a disposizione una cameretta ampia per i nostri bambini rappresenta un notevole vantaggio, perché ci permette di sistemare al suo interno tutto ciò che serve senza badare ai centimetri. Al contrario, chi può disporre di una stanza piccola dovrà necessariamente ridurre gli elementi di arredo, senza tuttavia rinunciare al confort e alla praticità, che non dipendono dalla metratura a disposizione, ma dal modo in cui essa è sfruttata. In questa guida vedremo quindi i trucchi che ci consentiranno di arredare una cameretta di dimensioni esigue.

1 Spesso le camerette sono affollate di oggetti ed elementi di arredo non necessari al bambino, perché appartenenti ad una fascia di età che ha già superato. Per evitare quindi che una stanza di piccole dimensioni possa veder ridotto ancora di più il proprio spazio, sarà bene lasciare esclusivamente gli oggetti ed i componenti che il bambino effettivamente utilizza, per aggiungere o sottrarre, al momento opportuno, gli arredi in relazione alle sue esigenze. Sarebbe bene inoltre dividere la cameretta in zone, distinguendo la zona notte da quelle destinate al gioco e allo studio, in modo che ogni cosa possa trovare una collocazione razionale e ordinata, oltre all'utilizzo di contenitori colorati impilabili, che sfruttano lo spazio in altezza e contribuiscono a rendere l'ambiente meno caotico.

2 Come arredare una cameretta piccolaLeggi La soluzione utile in caso di poco spazio a disposizione consiste nell'acquistare una composizione dotata di armadio a due ante e letto soppalcato, al di sotto del quale sarà posizionata una piccola scrivania che completerà l'arredamento. Questo tipo di arredo viene proposto anche nella versione con due letti, di cui uno posto al piano terra, per ospitare una coppia di fratelli, e vanta, al contrario del classico letto a castello, la particolarità di una scala composta da cassetti contenitori, che ci permetteranno di sistemare ulteriori oggetti al loro interno, lasciando libero lo spazio rimanente.

Continua la lettura

3 Come arredare una cameretta piccolaLeggi In alternativa potremo pensare ad una soluzione ancor più originale, caratterizzata dai letti a scomparsa.  In questo tipo di arredo i letti si trovano, quando non utilizzati, in un vano sottostante un piano rialzato che ospita una scrivania, conferendo all'ambiente un'atmosfera decisamente ordinata e gradevole.  Approfondimento Come arredare la cameretta della bambina (clicca qui) Infine, per gli amanti di un genere più classico, possiamo optare per i classici letti a ribalta, che si fondono nell'armadio con un semplice gesto.. 

Come scegliere i mobili per una casa Consigli per arredare la cameretta dei bambini Guida ai letti matrimoniali Come arredare la camera da letto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili