Come arredare una camera da letto in stile veneziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento di una casa, esprime a colpo d'occhio il carattere di chi ci abita. In alcuni casi, si possono mescolare sapientemente diversi stili, provenienti anche da epoche completamente differenti, ed il risultato finale può essere davvero molto appagante. Gli stili sono davvero tantissimi, sceglierli può diventare davvero difficile, ma per chi ha le idee molto chiare e sa con precisione cosa vuole il compito diventa davvero semplice. In questa guida andiamo a vedere nel dettaglio come arredare perfettamente una camera da letto in stile veneziano.

25

Prima però di entrare nel vivo della guida, diamo uno sguardo veloce alla storia di questo tipo di arredamento, da quando nasce a come si sviluppa. Nel corso del '600, i mastri mobilieri veneziani, iniziarono a produrre mobili davvero molto ricercati dal punto di vista artistico, per questo motivo, oltre alla nobiltà veneziana, queste produzioni venivano ordinate anche da ricchi borghesi sparsi in tutta Italia. Ma fu poi nel '700, che il mobile veneziano ebbe il suo apice di popolarità.

35

Sicuramente chi vuole arredare la propria camera da letto, usando questo stile, è in primo luogo amante del genere classico, con una vena di romanticismo. I mobili presentano linee morbide, motivi floreali sapientemente intagliati nel legno, tutto l'insieme inserito in un contesto di toni pastello, i quali donano all'ambiente un'atmosfera calda e rilassante. Iniziamo dal pavimento, essendo la camera da letto un luogo di raccoglimento, deve essere in grado di emanare il giusto calore, quindi la scelta non potrà far altro che ricadere su di un parquet, dal colore mielato.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda il mobilio, nello stile veneziano, il componente principale è sicuramente il cassettone in genere sormontato da una grande specchiera sapientemente intagliata. Il colore dominante potrebbe essere il bianco, con motivi floreali. La specchiera per risaltare maggiormente dovrebbe essere in legno naturale. L'armadio in genere molto grande e capiente, dovrebbe essere in abbinamento al cassettone. Per quanto riguarda il letto, si potrebbe invece optare per diversi modelli, il primo, in legno naturale con grande testata tutta intagliata, la seconda idea potrebbe essere quella di usare un modello con testata alta ed imbottita in velluto o tessuto damascato, l'ultima soluzione, forse un pochino troppo pesante, sormontato da un grande baldacchino in tessuto pesante in tinta più scura delle pareti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo stile bene si adatta per ambienti piuttosto spaziosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Arredamento

Come progettare una camera tradizionale

Arredamento

Consigli di arredamento per una grande camera da letto

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare la camera da letto in arte povera

Arredamento

5 idee per arredare la camera da letto risparmiando

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della camera da letto

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile dark

Arredamento

Trucchi per arredare la camera da letto