Come arredare una camera da letto in stile veneziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento di una casa, esprime a colpo d'occhio il carattere di chi l'abita. In alcuni casi, si possono mescolare sapientemente diversi stili, provenienti anche da epoche completamente differenti, ed il risultato finale può essere davvero molto appagante. Gli stili sono davvero tantissimi, sceglierli può diventare davvero difficile, ma per chi ha le idee molto chiare il compito diventa piuttosto semplice. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare una camera da letto in stile veneziano in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Origini dello stile veneziano

Prima di entrare nel vivo della guida, diamo uno sguardo veloce alla storia di questo tipo di arredamento: ovvero come è nato e come si è sviluppato nel nostro Paese. Nel corso del '600, i mastri mobilieri veneziani, iniziarono a produrre mobili davvero molto ricercati dal punto di vista artistico, per tale ragione oltre alla nobiltà veneziana, queste produzioni venivano ordinate anche da ricchi borghesi sparsi in tutta Italia. Ma fu poi nel '700, che il mobile veneziano ebbe il suo apice di popolarità divenendo un vero e proprio stile d'arredamento (tutt'ora molto apprezzato e impiegato).

35

Scegliere mobili dalle linee morbide e pulite

Sicuramente chi vuole arredare la propria camera da letto in stile veneziano, è certamente amante del genere classico, con una vena di romanticismo. I mobili presentano linee morbide, motivi floreali sapientemente intagliati nel legno, tutto l'insieme inserito in un contesto di toni pastello, i quali donano all'ambiente un'atmosfera calda e rilassante. Iniziamo dal pavimento, essendo la camera da letto un luogo di raccoglimento, deve essere in grado di emanare il giusto calore, quindi la scelta non potrà far altro che ricadere su di un parquet, dal colore mielato.

Continua la lettura
45

Scegliere gli elementi d'arredo

Per quanto riguarda il mobilio, nello stile veneziano, il componente principale è sicuramente il cassettone, solitamente sormontato da una grande specchiera sapientemente intagliata. Il colore dominante è certamente il bianco, con motivi floreali, mentre la specchiera per risaltare maggiormente deve essere in legno naturale. Per quanto concerne il letto, possiamo invece optare per diversi modelli: il primo, in legno naturale con grande testata tutta intagliata, mentre la seconda idea potrebbe essere quella di usare un modello con testata alta ed imbottita in velluto o tessuto damascato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo stile bene si adatta per ambienti piuttosto spaziosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare il bagno in stile veneziano

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco veneziano cerato

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dallo stucco veneziano

Arredamento

Come arredare la cucina in stile veneziano

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in stile veneziano

Ristrutturazione

Come realizzare uno stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano