Come arredare una camera da letto in blu

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il blu è un colore che in cromoterapia sta a rappresentare il relax. Questa tonalità così intensa riesce infatti ad allontanare lo stress e l'agitazione grazie al suo effetto rassicurante. La camera da letto è per eccellenza il luogo del riposo, all'interno del quale ci si può rilassare lasciando fuori tutti i problemi e i momenti difficili di una giornata di lavoro o studio. In questa piccola guida vedremo come arredare una camera da letto in blu. Utilizzare una tinta unita è sicuramente la scelta migliore, anche se con un blu uniforme la stanza rischia di apparire un po' troppo retrò. Le varie sfumature di questo colore possono accorrere in nostro aiuto per creare la giusta atmosfera nella nostra camera da letto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mobili o pareti blu
  • Mobili o pareti di colore chiaro
37

Scegliere la tonalità di blu e abbinare pareti e mobili

Dal momento che ogni gradazione cromatica ci restituisce una determinata sensazione, dobbiamo scegliere il blu in base ad un fattore. Pensiamo a cosa abbiamo bisogno di provare quando siamo nella nostra stanza. In questa fase dobbiamo assolutamente essere sicuri della scelta che facciamo. Il motivo è che, se dovessimo cambiare idea, bisognerebbe tinteggiare daccapo le pareti. Eventuali modifiche richiedono tempo e soldi, quindi meglio evitare di fare troppi cambiamenti ravvicinati. Dopo aver scelto il grado di blu che più ci piace, dobbiamo dipingere le pareti della camera da letto e occuparci dei mibili. Abbiniamo un legno chiaro alle pareti blu scure, altrimenti rischiamo di rendere un po' troppo tetro l'ambiente. Per far risaltare il colore dei muri potremmo usare delle lampade dalla luce soffusa, magari tendente al bianco.

47

Scegliere tra due modalità di tinteggiatura delle pareti

Soffermiamoci per un attimo sulla colorazione delle pareti. Se scegliamo il blu perché ci dona una senso di relax e tranquillità, allora abbiamo a disposizione due alternative. Possiamo dipingere una sola parete oppure l'intera camera da letto con una tinta unita, oppure tamponare i muri qua e là con un colore sfumato (blu e bianco), quasi a ricordare la schiuma delle onde del mare. In ogni caso, cerchiamo di eccedere con la pittura. Se applichiamo più strati rischiamo di scurire troppo la stanza. A lungo andare potremmo stancarci di questa pesantezza cromatica, anche se in camera c'è un'ottima illuminazione.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Casa: una stanza tutta blu
67

Abbinare pareti blu a mobili chiari e viceversa

Se lo desideriamo, possiamo alleggerire il blu della camera da letto adoperando infissi, porte e finestre di colore chiaro. Ad esempio il contrasto con il colore bianco oppure il perlato potrebbe essere un'ottima soluzione. L'armadio, la testiera del letto, i comodini ed eventuali sedie o poltroncine devono avere questi colori per contrastare al meglio con la tinta blu delle pareti. Uno specchio con cornice argentata potrebbe creare un bellissimo effetto spezzato e dare eleganza alla camera da letto. Se invece abbiamo una stanza con pareti chiare, possiamo orientarci su un arredamento di colore blu. I muri con colori perlati tendenti al bianco si accompagnano grandiosamente a tendaggi e mobili di colore blu.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo sempre un contrasto cromatico tra blu e bianco o colori perlati.
  • Cerchiamo di non appesantire troppo il colore dei muri con troppi strati di pittura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto

Rinnovare la camera da letto è il sogno di molte persone. Tuttavia per questioni di tempo o di denaro, si rimandano sempre i lavori.
Se ...
Arredamento

Come arredare una camera d'albergo

Arredamento

5 idee per arredare la camera da letto risparmiando

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

Come rendere più grande la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto femminile

Arredamento

Come scegliere il colore di una camera da letto

Arredamento

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero