Come arredare una camera da letto Feng Shui

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Arredare una casa non è roba da poco. Per viverci e sentirsi a proprio agio è necessario adottare alcuni accorgimenti. Il Feng Shui può essere una soluzione; si tratta di un'antica arte cinese utile per creare un certo equilibrio nelle abitazioni, in modo da garantire un'atmosfera tranquilla, che sta alla base del vivere felice. Usare questa tecnica significa osservare delle regole per ogni stanza. In questa guida ci occuperemo della camera da letto, un luogo di pace e relax nel quale si stacca dalla vita frenetica che la contemporaneità ci offre.

25

Partite dalle fondamenta e realizzate uno schizzo della vostra camera su un foglio di carta. Disegnate un gran quadrato, che dovrà rappresentare l'intera camera da letto, e suddividetelo al suo interno in ulteriori nove quadrati di eguale dimensione (tre per riga). L'ingresso dovrà essere inserito nella base inferiore dell'intera figura.
Detto ciò, vediamo cosa rappresentano gli spazi ottenuti.
Relativamente ai quadrati costruiti sulla linea inferiore della stanza identifichiamo quello all'estrema destra che rappresenta il Viaggio e le Persone Importanti; quello al centro che simboleggia la Carriera; quello sito in corrispondenza dell'ingresso, a sinistra, da considerarsi zona di Conoscenza'.
Passiamo ai quadrati centrali e seguiamo lo stesso ragionamento. A destra abbiamo la zona Bambini e Creatività, al centro il Tao, ovvero il fulcro, a sinistra Famiglia e Salute.
Osserviamo ora i quadrati siti sulla fascia superiore: a destra abbiamo la zona dell'Amore, al centro quella della Notorietà e della Reputazione e a sinistra quella della Ricchezza.

35

Una volta identificate le varie aree e ciò che rappresentano, inserite in ogni zona gli oggetti appropriati. Per esempio nella zona Conoscenza metterete i libri o i vari strumenti di studio; in quella della Carriera posizionate gli specchi, oggetti legati all'elemento dell'acqua o quant'altro possa incoraggiarvi negli obiettivi che vi siete posti nella vita. Nella zona Viaggi e Persone Importanti si possono apporre delle foto che ritraggono persone a voi legate; in quella della Famiglia le foto dei famigliari o oggetti ereditati per via dinastica; nella zona Bambini e Creatività strumenti utili all'espressione artistica, opere d'arte o il PC. Per quanto riguarda la zona Ricchezza si possono custodire gli oggetti di valore come soldi e gioielli o tutto ciò che sia rosso o dorato. Nell'area Reputazione sono indicate le candele, riconoscimenti conferiti per merito e, in generale, oggetti rossi, arancioni o viola. Ad ultimo abbiamo l'area Relazione e Amore nella quale vanno specchi tondeggianti, fotografie del proprio (o della propria) consorte, oggetti rosa.

Continua la lettura
45

Anche i colori hanno una certa importanza, ad esempio il rosso, l'arancio, il viola, il rosa e il giallo intenso rappresentano il Fuoco, ovvero passione ed energia; aiutano nello studio e nel conseguimento degli obiettivi lavorativi e devono essere posti a nord-est.
I colori della Terra sono il giallo e il beige che, posti a nord-ovest stimolano la concentrazione.
Abbiamo poi i colori del Metallo -il grigio e il bianco: posizionati a nord-ovest vi aiuteranno a esser più e spensierati, precisi ed astuti; stanno molto bene in un ufficio.
L'elemento dell'Acqua di cui si fanno portatori il blu e il nero, che ritroviamo principalmente a nord ma anche a est e sud-est, è rivitalizzante e incanala l'energia positiva.
Infine abbiamo i colori del Legno che sono il marrone e il verde, posti a sud-est; essi rappresentano prosperità, ricchezza e salute nel Feng Shui.

55

Se volete impegnarvi sino in fondo potete prestare attenzione anche ai materiali del letto. Testate in legno, imbottite, sono sinonimo di morbidezza e solidità allo stesso tempo. Il materasso deve ovviamente garantire un buon riposo in quanto rigenerare i sensi consente di riuscire con successo nelle attività di tutti i giorni. Non comprate mai un materasso già utilizzato: non sapete quali energie si sono, in esso, accumulate. Il letto non deve risultare troppo basso in quanto l'energia deve passare anche al di sotto in modo da avvolgere completamente il vostro corpo durante la fase del sonno. Posizionatelo lontano dalla porta d'ingresso ma comunque allineato ad essa; prestate attenzione a non collocarlo in prossimità della finestra per non causare una dispersione d'energia. È sempre meglio che la testata sia posizionata accanto al muro per avere maggiore protezione durante la notte. Infine tenete lontano il letto da dispositivi elettronici.
Non vi resta che mettere in pratica tutti i punti della guida per avere la vostra camera Feng Shui e respirare sempre energia positiva.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come utilizzare il Feng Shui per arredare la cameretta dei bambini

Il Feng Shui, letteralmente vento e acqua, è l'antichissima disciplina orientale, che insegna a organizzare attorno a noi un ambiente armonioso, in simbiosi con il Ch'i, il respiro della natura: arredando la casa secondo le regole del Feng Shui, rispecchieremo...
Arredamento

Come arredare una casa secondo il feng-shui

Partendo dal presupposto che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo al chiuso (a lavoro in ufficio e a casa) è molto importante che l'ambiente, almeno della nostra abitazione, riesca a trasmetterci un'energia positiva. Applicando un'antica disciplina...
Arredamento

Arredamento: i principi del Feng Shui

Se siete appassionati di tutto ciò che richiama l'oriente, allora troverete molto interessante l'argomento di cui stiamo per parlare, ovvero l'arredamento secondo i principi del Feng Shui. Si tratta di una filosofia di arredamento che chiama in gioco...
Arredamento

Come utilizzare il Feng Shui per arredare il bagno

Il Feng Shui è una particolare filosofia di vita che ha origini molto antiche su cui si base la maggior parte della popolazione cinese. Chi segue questa scuola di pensiero né fa una guida per la vita sulla quale base il suo lavoro, la sua carriera e...
Arredamento

Come orientare gli specchi secondo il Feng Shui

Per capire come disporre l'arredamento della nostra abitazione seguendo al tecnica del Feng Shui, dobbiamo prima cercare di capire qual è il pensiero alla base di questa particolare arte. Il Feng Shui è una particolarissima arte taoista che nasce in...
Arredamento

Tutto sul Feng Shui

Il Feng Shui rappresenta un'arte taoista della Cina che risale a 4 mila anni fa. Contiene principi di saggezza del mondo contadino. Il suo significato, in lingua cinese, è vento e acqua. Consiste in una delle 5 arti della metafisica cinese, il cui obiettivo...
Esterni

Come realizzare un giardino Feng Shui

Un nuova tendenza porta ad allestire degli spazi verdi secondo la tradizione orientale. Trasformando così, i giardini in luoghi di riflessione. Uno dei tanti che viene realizzato spesso per meditare è quello Feng Shui. Si tratta di un tipo di giardino...
Economia Domestica

5 regali feng shui per la casa

Il feng shui è un'arte taoista cinese secondo la quale il modo in cui si arreda la propria casa influisce sul benessere psicofisico. Il termine "feng shui" significa "vento e acqua"; questi 2 elementi sono portatori di: salute, felicità e prosperità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.