Come arredare una camera da letto Feng Shui

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Arredare una casa non è roba da poco. Per viverci e sentirsi a proprio agio è necessario adottare alcuni accorgimenti. Il Feng Shui può essere una soluzione; si tratta di un'antica arte cinese utile per creare un certo equilibrio nelle abitazioni, in modo da garantire un'atmosfera tranquilla, che sta alla base del vivere felice. Usare questa tecnica significa osservare delle regole per ogni stanza. In questa guida ci occuperemo della camera da letto, un luogo di pace e relax nel quale si stacca dalla vita frenetica che la contemporaneità ci offre.

25

Partite dalle fondamenta e realizzate uno schizzo della vostra camera su un foglio di carta. Disegnate un gran quadrato, che dovrà rappresentare l'intera camera da letto, e suddividetelo al suo interno in ulteriori nove quadrati di eguale dimensione (tre per riga). L'ingresso dovrà essere inserito nella base inferiore dell'intera figura.
Detto ciò, vediamo cosa rappresentano gli spazi ottenuti.
Relativamente ai quadrati costruiti sulla linea inferiore della stanza identifichiamo quello all'estrema destra che rappresenta il Viaggio e le Persone Importanti; quello al centro che simboleggia la Carriera; quello sito in corrispondenza dell'ingresso, a sinistra, da considerarsi zona di Conoscenza'.
Passiamo ai quadrati centrali e seguiamo lo stesso ragionamento. A destra abbiamo la zona Bambini e Creatività, al centro il Tao, ovvero il fulcro, a sinistra Famiglia e Salute.
Osserviamo ora i quadrati siti sulla fascia superiore: a destra abbiamo la zona dell'Amore, al centro quella della Notorietà e della Reputazione e a sinistra quella della Ricchezza.

35

Una volta identificate le varie aree e ciò che rappresentano, inserite in ogni zona gli oggetti appropriati. Per esempio nella zona Conoscenza metterete i libri o i vari strumenti di studio; in quella della Carriera posizionate gli specchi, oggetti legati all'elemento dell'acqua o quant'altro possa incoraggiarvi negli obiettivi che vi siete posti nella vita. Nella zona Viaggi e Persone Importanti si possono apporre delle foto che ritraggono persone a voi legate; in quella della Famiglia le foto dei famigliari o oggetti ereditati per via dinastica; nella zona Bambini e Creatività strumenti utili all'espressione artistica, opere d'arte o il PC. Per quanto riguarda la zona Ricchezza si possono custodire gli oggetti di valore come soldi e gioielli o tutto ciò che sia rosso o dorato. Nell'area Reputazione sono indicate le candele, riconoscimenti conferiti per merito e, in generale, oggetti rossi, arancioni o viola. Ad ultimo abbiamo l'area Relazione e Amore nella quale vanno specchi tondeggianti, fotografie del proprio (o della propria) consorte, oggetti rosa.

Continua la lettura
45

Anche i colori hanno una certa importanza, ad esempio il rosso, l'arancio, il viola, il rosa e il giallo intenso rappresentano il Fuoco, ovvero passione ed energia; aiutano nello studio e nel conseguimento degli obiettivi lavorativi e devono essere posti a nord-est.
I colori della Terra sono il giallo e il beige che, posti a nord-ovest stimolano la concentrazione.
Abbiamo poi i colori del Metallo -il grigio e il bianco: posizionati a nord-ovest vi aiuteranno a esser più e spensierati, precisi ed astuti; stanno molto bene in un ufficio.
L'elemento dell'Acqua di cui si fanno portatori il blu e il nero, che ritroviamo principalmente a nord ma anche a est e sud-est, è rivitalizzante e incanala l'energia positiva.
Infine abbiamo i colori del Legno che sono il marrone e il verde, posti a sud-est; essi rappresentano prosperità, ricchezza e salute nel Feng Shui.

55

Se volete impegnarvi sino in fondo potete prestare attenzione anche ai materiali del letto. Testate in legno, imbottite, sono sinonimo di morbidezza e solidità allo stesso tempo. Il materasso deve ovviamente garantire un buon riposo in quanto rigenerare i sensi consente di riuscire con successo nelle attività di tutti i giorni. Non comprate mai un materasso già utilizzato: non sapete quali energie si sono, in esso, accumulate. Il letto non deve risultare troppo basso in quanto l'energia deve passare anche al di sotto in modo da avvolgere completamente il vostro corpo durante la fase del sonno. Posizionatelo lontano dalla porta d'ingresso ma comunque allineato ad essa; prestate attenzione a non collocarlo in prossimità della finestra per non causare una dispersione d'energia. È sempre meglio che la testata sia posizionata accanto al muro per avere maggiore protezione durante la notte. Infine tenete lontano il letto da dispositivi elettronici.
Non vi resta che mettere in pratica tutti i punti della guida per avere la vostra camera Feng Shui e respirare sempre energia positiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come arredare una casa secondo il feng-shui

Arredamento

Arredamento: i principi del Feng Shui

Arredamento

Come utilizzare il Feng Shui per arredare il bagno

Arredamento

Come orientare gli specchi secondo il Feng Shui

Arredamento

Tutto sul Feng Shui

Esterni

Come realizzare un giardino Feng Shui

Economia Domestica

5 regali feng shui per la casa