Come arredare una camera da letto con soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scegliere di destinare ad una stanza soppalcata, l'uso della camera da letto, è un'idea molto intelligente, che ci permetterà di godere in pieno della totale volumetria di una casa dove sono appunto presenti stanze con soppalco. È buona norma in questi casi, organizzare lo spazio guardaroba al piano base, e riservare invece il gruppo notte al piano soppalcato. In questo modo otterremmo sia una maggiore privacy nella zona notte vera e propria, e, contemporaneamente, una sorta di spazio "anticamera" a questa nella zona sottostante. Seguitate a leggere e scoprirete come arredare facilmente una camera da letto con soppalco in tre semplici passi.

24

Valutate la metratura e dividete gli spazi

In una camera da letto con soppalco, le zone presenti sono fondamentalmente tre: il piano superiore, il piano inferiore e le scale. È necessario in primis valutare l'effettiva metratura utile prima di pensare a qualsiasi tipo di mobile. Nel fare questo tenete da conto che, soprattutto per il piano soppalcato, le altezze limitate richiedono maggiore conservazione di spazi vuoti, onde evitare di creare ambienti soffocanti. Indirizzate dunque le vostre scelte d'arredo su uno stile essenziale e "minimal". Questo concetto andrebbe applicato anche nella scelta dei materiali che divideranno e proteggeranno zone come le scale e l'affaccio superiore al piano inferiore, che, chiaramente andrà protetto. Ottimi i materiali come il vetro temperato e l'acciaio satinato, che, oltre ad essere molto solidi, conferiscono un tono di leggerezza e di continuità dello spazio, senza dover ricorrere a muri veri e propri.

34

Scegliete i mobili base "smart"

Per areddare la vostra camera non potrete fare a meno di certo del letto e del guardaroba. Sono proprio questi i pezzi" cardine" alla quale sarebbe il caso di dedicare la maggior parte delle vostre attenzioni, oltre che del vostro budget. Optate per due soluzioni "intelligenti": il letto "intelligente" e l'armadio perimetrale. Per letto intelligente intendo un letto che vi offrirà più funzionalità allo stesso tempo, come i letti che inglobano nella loro struttura già i comodini, magari di quelli a scomparsa inglobati nella testiera od ancora i letti libreria, che con i loro contenitori laterali potrebbero farvi fare a meno dei comodini veri e propri. Per l'armadio invece l'idea di farsene fare uno su misura è assolutamente l'ideale. Se non rientra nei vostri piani potreste sempre farvene uno voi stessi, costruendo un telaio a muro in cartongesso ed adattandoci delle ante facilmente reperibili nella grande distribuzione dell'arredamento. Ricordatevi che solo sfruttando la perimetria della stanza sottostante riuscirete a ricavare uno spazio vuoto utile a non rendere soffocante l'intero ambiente.

Continua la lettura
44

Ultimate con complementi d'arredo multifunzione

Così come nella scelta del letto, anche per i complementi d'arredo potrebbe rivelarsi molto utile l'idea di oggetti multifunzione. Se avete bisogno di uno sgabello optate per un pouf contenitore dove, oltre che sedervi, potrete riporvi oggetti ed accessori. Nello scegliere uno specchio da terra, ricordatevi che ne esistono di quelli che, aprendo l'anta specchiata, riservano uno spazio per i gioielli o le cravatte. Cosi anche come le scatole d'arredo in legno, che, non solo sono bellissime, ma possono ospitare anche oggetti grandi come scarpe e borse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Le camerette a soppalco

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco

Arredamento

Come arredare una casa con soppalco

Arredamento

Come arredare con il letto a soppalco

Arredamento

Come progettare il soppalco di un bar

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco più adatto alla propria casa

Arredamento

Come arredare un loft con soppalco