Come arredare un soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando la propria abitazione non è particolarmente grande, l'utilizzo di un soppalco può sicuramente aiutare ad incrementare la superficie calpestabile complessiva e a ottimizzare gli spazi già esistenti. Si tratta di un ambiente che è possibile ottenere tramite l'utilizzo di un piano orizzontale posto a una certa altezza dal pavimento e che è senza dubbio capace di rendere originali e accoglienti le proprie mura domestiche. È pero fondamentale arredare quest'ultimo con serietà e attenzione non solo in base al tipo di utilizzo che si intende farne, ma anche al fine di renderlo esteticamente apprezzabile. Nella seguente guida vi saranno forniti vari consigli che vi spiegheranno come arredare efficacemente un soppalco.

25

È importante evitare di conferire alla zona del soppalco il banale aspetto di un semplice balcone o ripostiglio, installando ad esempio delle ringhiere o delle vetrate in corrispondenza dei bordi, oppure posizionando un elegante tappeto lungo le scale di accesso. Anche aggiungere alcune piante sporgenti o delle tende che lo separino dall'ambiente inferiore rappresentano delle ottime soluzioni per donargli un tocco di carattere e originalità. Nel caso in cui voi abitaste all'interno di un locale di ridotte o modeste dimensioni, è possibile utilizzare il soppalco per ottenere un'utilissima zona per dormire senza sacrificare altre porzioni di superficie calpestabile.

35

Optando per questa soluzione, i principali elementi d'arredo che devono essere posizionati all'interno del soppalco sono un letto, un paio di comodini abbastanza bassi e un armadio di dimensioni proporzionate allo spazio disponibile. Mai come in questo caso può rivelarsi estremamente utile l'impiego di tende divisorie che consentano di rendere tale ambiente intimo e isolato durante la notte e, se aperte, illuminato nel corso delle ore diurne. Se la zona notte dovesse risultare collocata già in un'altra zona della propria abitazione, è possibile sfruttare efficacemente il soppalco arredandolo in modo tale da trasformarla in un utile studio di lavoro.

Continua la lettura
45

In questo caso, i fondamentali oggetti di mobilio che occorre inserire sono una scrivania indispensabile per ospitare documenti ed eventualmente un computer, una sedia, una piccola libreria e, a seconda delle proprie esigenze personali, una poltroncina affiancata da una lampada da lettura. Nonostante l'ultima parola riguardo le possibili scelte di arredamento spetti a voi stessi, è utile inoltre tenere sempre in considerazione la possibilità di contattare una persona competente e specializzata nel settore della progettazione di interni, la quale sarà sicuramente in grado di fornirvi un valido aiuto e ottimi consigli sia dal punto di vista strutturale che decorativo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si decidesse di utilizzare il soppalco come studio di lavoro, esso non deve essere necessariamente separato dagli ambienti domestici circostanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con soppalco

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco più adatto alla propria casa

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco

Ristrutturazione

Come fare un soppalco in camera

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage