Come arredare un soppalco

Difficoltà: media
Come arredare un soppalco
16

Introduzione

Quando la propria abitazione non è particolarmente grande, l'utilizzo di un soppalco può sicuramente aiutare ad incrementare la superficie calpestabile complessiva e ad ottimizzare gli spazi già esistenti. Si tratta di un ambiente che è possibile ottenere tramite l'uso un piano orizzontale posto a una certa altezza dal pavimento e che è senza dubbio capace di rendere originali e accoglienti le proprie mura domestiche. È pero fondamentale arredare quest'ultimo con serietà e attenzione non solo in base al tipo di utilizzo che si intende farne, ma anche al fine di renderlo esteticamente apprezzabile.

Come arredare un soppalco
26

Poiché la soppalcatura è comunque uno spazio non irrilevante all'interno della propria abitazione, sotto l'aspetto strutturale e decorativo esso necessita delle stesse cure e attenzioni che solitamente vengono destinate a tutti gli altri ambienti domestici. Perciò è importante evitare di conferire a tale zona il banale aspetto di un semplice balcone o ripostiglio installando, ad esempio, delle ringhiere o delle vetrate in corrispondenza dei bordi, oppure posizionando un elegante tappeto lungo le scale di accesso. Anche aggiungere alcune piante sporgenti o delle tende che lo separino dall'ambiente inferiore rappresentano delle ottime soluzioni per donargli un tocco di carattere e originalità.

Come arredare un soppalco
36

Nel caso in cui abitassimo all'interno di un locale di ridotte o comunque modeste dimensioni, è possibile utilizzare la soppalcatura per ottenere un'utilissima zona per dormire senza sacrificare altre porzioni di superficie calpestabile magari già impiegate in maniera differente. Optando per questa soluzione, i principali elementi d'arredo che devono essere posizionati all'interno del soppalco sono un letto, un paio di comodini abbastanza bassi e un armadio di dimensioni proporzionate allo spazio disponibile. Mai come in questo caso può rivelarsi estremamente utile l'impiego di tende separatorie che consentano di rendere tale ambiente intimo e isolato durante la notte e, se aperte, illuminato nel corso delle ore diurne.

46

Se la zona notte dovesse risultare collocata già in un'altra zona della propria abitazione, è possibile sfruttare efficacemente la soppalcatura arredandola in modo tale da trasformarla in un utile studio di lavoro. In questo caso, i fondamentali oggetti di mobilio che occorre inserire sono una scrivania indispensabile per ospitare documenti ed eventualmente un computer, una sedia, una piccola libreria e, a seconda delle proprie esigenze personali, una poltroncina affiancata da una lampada da lettura.

56

Nonostante l'ultima parola riguardo le possibili scelte di arredamento spetti a noi stessi, è comunque utile tenere sempre in considerazione la possibilità di contattare una persona competente e specializzata nel settore della progettazione di interni, la quale sarà sicuramente in grado di fornirci un valido aiuto e ottimi consigli sia dal punto di vista strutturale che decorativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si decidesse di utilizzare il soppalco come studio di lavoro, esso non deve essere necessariamente separato dagli ambienti domestici circostanti.
  • E' consigliato evitare di riempire il soppalco con oggetti decorativi di vario genere per non ridurre eccessivamente lo spazio disponibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi