Come arredare un soppalco

di Mr. X. difficoltà: difficile

Come arredare un soppalco Un soppalco è la miglior soluzione per recuperare lo spazio in altezza. La maggior parte delle volte, con il soppalco si può far diventare un monolocale un bellissimo spazio confortevole e accogliente. Bisogna capire come arredare il nostro soppalco, come renderlo bello da vedere e personalizzato. A volte arredare questi spazi elevati può essere difficile, vediamo come poter procedere. Foto: www.lastanzionedisalice.it

1 Come arredare un soppalco Durante la scelta dell'arredamento della nostra casa o del nostro monolocale, dobbiamo ricordarci che la soppalcatura è uno spazio che ha bisogno della stessa attenzione di tutti gli altri spazi della nostra casa, se non maggiore.
Dobbiamo stare attenti nell'arredare la nostra soppalcatura, evitando di conferirgli quel l'effetto balcone o ripostiglio. Per evitare quest'ultimi aspetti, possiamo installare ai bordi del nostro soppalco delle ringhiere molto elaborate, per esempio, delle ringhiere robuste e in legno aggiungendo un tappeto che scende lungo le scale, qualche pianta (anche finta) che sporge, e se è il caso, anche delle tende che si possono chiudere per dividere l'ambiente inferiore con quello superiore.

2 Come arredare un soppalco Se nella zona inferiore abbiamo collocato la cucina e accanto lo spazio soggiorno, possiamo utilizzare il soppalco anche come zona per dormire, collocando il letto, due comodini molto bassi e un armadio non troppo profondo e neanche troppo alto. Proprio in quest'ultimo caso possiamo utilizzare delle tende decorative (velate o non), che comunque rendono la zona privata e isolata durante la notte, e molto illuminata il giorno (ovviamente con le tende aperte).

Continua la lettura

3 Come arredare un soppalco Nel caso in cui la zone notte sia già collocata in qualche altra parte della casa, possiamo sfruttare e utilizzare il soppalco arredandolo in modo tale da renderlo un perfetto spazio studio. 
Quindi scegliamo una scrivania che faccia al nostro caso, una libreria minimale e una poltroncina con accanto una lampada da lettura.  Approfondimento Come arredare un loft con soppalco (clicca qui) In questo caso al posto delle tende possiamo riempire gli spazi vuoti con delle piante (anche finte, ma l'importante che siano belle), che sporgono un poco verso la zona inferiore.. 

4 Come arredare un soppalco Ovviamente, dobbiamo tenere sempre in mente la possibilità di contattare una persona competente e professionale nel campo della progettazione di interni, che sicuramente sarà in grado di saperci dare una mano nella nostra impresa. Possiamo farci dare un consiglio su come utilizzare al meglio tutti gli spazi, mantenendo pur sempre la comodità e la versatilità di ogni angolo, dovremo sicuramente evitare di riempire l'ambiente con troppi oggetti decorativi, poiché essi tolgono sicuramente spazio a qualcosa di più utile ed essenziale.

Come arredare con il letto a soppalco Come scegliere il tipo di soppalco più adatto alla propria casa Come arredare un piccolo soppalco Come installare un soppalco nel garage

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili