Come arredare un soggiorno stretto e lungo

di Nella Andreacchio difficoltà: media

Come arredare un soggiorno stretto e lungo Generalmente il soggiorno dovrebbe essere un ambiente di dimensioni vaste, con lo spazio necessario per vivere in famiglia le giornate o per trascorrere ore di divertimento e relax in compagnia di amici. Si vorrebbe arredare quest'ambiente di ogni elemento possibile, atto a fornire il comfort ideale, ma talvolta spazi ridotti ed angusti, o mal proporzionati, non ci permettono di arredare la nostra stanza come vorremmo ed esaudire il nostro desiderio e allora bisogna adeguarsi. Vediamo come possiamo disporre i mobili se il nostro soggiorno è stretto e lungo.

Assicurati di avere a portata di mano: Ottimizzazione degli spazi - parete attrezzata

1 Come arredare un soggiorno stretto e lungo Considerando ciò, dovremo, per prima cosa, evitare rigorosamente elementi d'arredo centrali, per non rendere l'ambiente troppo ingombrante e poco funzionale.. Andremo, al contrario, a prediligere la lunghezza del soggiorno, sfruttando le due pareti più lunghe cercando di ottimizzare gli spazi, inserendo gli elementi a noi più utili senza esagerare con i mobili come tavolo, divano e libreria questi dovranno essere proporzionati alle dimensioni dell'ambiente.

2 Bisogna adottare librerie e mobili buffet che arrivino non oltre la metà della parete cercando di spezzare la continuità. Inserite il tavolo ed il divano sulle due pareti esterne più corte, in modo da creare due spazi distinti relativi alla zona pranzo e alla zona salotto, senza incombere, più di tanto, nello spazio orizzontale ristretto. Per il tavolo, potrete adottare una consolle apribile e chiudibile, secondo necessità, meglio se non molto profonda, può essere di forma rettangolare che ovale. Per il divano, è sconsigliabile l'uso di angolari, troppo prominenti decisamente meglio avvalersi di divani lineari a due, tre o quattro posti, che impegnino anche tutta la parete di fondo, evitando l'inserimento di poltrone.

Continua la lettura

3 Via libera a mobili di piccole dimensioni, quali scrittoi, angoliere, e piccole credenze che verranno scelte e collocate, in base allo stile adottato.  La credenza verrà posta in prossimità della zona pranzo, mentre per l'eventuale scrittoio, o simili, prediligeremo la zona destinata al salotto o in prossimità della libreria.  Approfondimento Come rendere funzionale un piccolo soggiorno (clicca qui) Se l'ambiente è ristretto potrete utilizzare anche delle mensole, da inserire nella zona salotto incorniciando la parete retrostante, senza appesantirla troppo.  Basteranno due o tre mensole posizionate in modo asimmetrico, che consentiranno di riporre i vostri libri.. 

4 Comunque la migliore soluzione per questo tipo di problema è di arredare la stanza utilizzando le pareti attrezzate, questo tipo di arredamento è l'unico che può venirvi incontro per risolvere questa problematica.. Le varianti in questo sono molteplici, e sicuramente ci sarà quello giusto rispettando i parametri necessari. In sostanza in questi casi bisogna adottare un arredo minimalista per la disposizione dei mobili..

Non dimenticare mai: Prendete la piantina e disponete, in scala, il disegno dei mobili su di essa

Come arredare il soggiorno in stile orientale Come arredare il tuo soggiorno Come arredare il salotto con i colori dell'autunno Come organizzare gli spazi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili