Come arredare un soggiorno stretto e lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Solitamente, il soggiorno dovrebbe essere pensato come una stanza di grandi dimensioni, proprio perché è necessario molto spazio per vivere in famiglia le giornate o per trascorrere ore di divertimento e relax in compagnia di amici. Oltre a ciò, si vorrebbe arredare quest'ambiente di ogni elemento possibile, atto a fornire il comfort ideale, ma talvolta spazi ridotti ed angusti, o anche mal proporzionati, non permettono di arredare la propria stanza come si vorrebbe ed allora bisogna adeguarsi. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come arredare un soggiorno se questo è stretto e lungo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ottimizzazione degli spazi
  • parete attrezzata
36

Per prima cosa, dovrete evitare rigorosamente elementi d'arredo centrali, per non rendere l'ambiente troppo ingombrante e poco funzionale. Andrete, invece, a prediligere la lunghezza del soggiorno, sfruttando le due pareti più lunghe, cercando di ottimizzare gli spazi ed inserendo gli elementi a voi più utili senza esagerare con i mobili come ad esempio tavolo, divano e libreria, poiché questi dovranno essere proporzionati alle dimensioni dell'ambiente. Inoltre, dovrete adottare librerie e mobili buffet che arrivino non oltre la metà della parete, cercando di spezzare la continuità.

46

Successivamente, inserite il tavolo ed il divano sulle due pareti esterne più corte, in modo da creare due spazi distinti relativi alla zona pranzo ed alla zona salotto, senza incombere, più di tanto, nello spazio orizzontale ristretto. Per il tavolo, potrete adottare una consolle apribile e chiudibile, secondo necessità, meglio se non molto profonda, che potrà essere sia di forma rettangolare sia ovale. Via libera anche ai mobili di piccole dimensioni, quali scrittoi, angoliere, e piccole credenze che andranno scelte e collocate, in base allo stile adottato.

Continua la lettura

Approfondimento

Come scegliere una libreria
56

La credenza verrà posta in prossimità della zona pranzo, mentre per l'eventuale scrittoio, o simili, prediligerete la zona destinata al salotto o in prossimità della libreria. Se l'ambiente è molto ristretto, potrete utilizzare anche delle mensole, da inserire nella zona salotto incorniciando così la parete retrostante, senza appesantirla troppo. Basteranno due o tre mensole posizionate in modo asimmetrico, che consentiranno di riporre i vostri libri. Comunque, la migliore soluzione per questo tipo di problema, è di arredare la stanza utilizzando le pareti attrezzate: questo tipo di arredamento è l'unico che può venirvi incontro per risolvere questa problematica. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete la piantina e disponete, in scala, il disegno dei mobili su di essa, in modo da avere un'idea più chiara sul futuro arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con mobili autoportanti

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

5 soluzioni per arredare una casa piccola

Arredamento

Come arredare il tinello

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno

Arredamento

Come arredare un angolo ufficio ricavato nel salotto di casa

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Arredamento

Come arredare il tuo soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile orientale