Come arredare un soggiorno in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare casa è sempre un bel dilemma. Esistono così tanti stili e modi di arredare la propria abitazione che certe volte decidere quale è meglio potrebbe essere un bel problema. Negli ultimi anni sta andando molto di moda, il grande ritorno dello stile vintage. Alcuni noti brand del settore arredamento, hanno dato vita ad intere collezioni dedicate a questo stile che sostanzialmente ripropone i mobili di vecchia data risalenti agli anni 50-70 e dintorni, in quanto per vintage si intendono mobili che hanno una produzione precedente a vent'anni prima, del periodo odierno, ma ovviamente spesso, il discorso si allarga anche a periodi antecedenti il ventennio. In stile vintage possiamo arredare l'intero appartamento, o in alternativa dedicare a questo stile una zona della casa, come ad esempio uno studio, una camera da letto, la cucina, o il soggiorno. Ma vediamo come arredare un soggiorno in stile vintage, vi daremo alcuni semplici consigli che vi permetteranno di scegliere i mobili più adatti in maniera semplice e veloce. Mettiamoci al lavoro.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mobili Vintage originali o nuovi.
37

Quanto spendere

Spesso si pensa che arredare una casa in stile vintage costi una fortuna, invece è un tipo di arredamento che comporta una spesa modica. Basta recarvi nelle botteghe artigianali o nei mercatini che vendono l'usato per trovare quel pezzo di arredamento che vi interessa e concludere un buon affare. Quando si parla di mobili vintage, l'elemento ricorrente è l'effetto "carta" perché negli anni '50 ancora la plastica non era nata. Il vintage è un ritorno al passato che si esprime in mobili dalle linee retrò, comode sedute, armadietti, librerie, dettagli di stile che appartengono al design Italiano ed estero, e che a secondo delle origini di appartenenza, denota linee e colori propri.

47

I mobili adatti

Un'infinità di piccoli mobili arricchiti da multi cassetti, dagli originali schedari d'ufficio di un tempo, divani e poltrone con sedute tradizionali e bombate, tende ricamate che fanno da cornice a scenari d'epoche recenti, ma non troppo, tavoli ovali sedie con sedute alte e tessuti in damascato, questi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano lo stile vintage di un soggiorno o di un salotto.

Continua la lettura
57

Unificare lo stile

Se volete arredare il vostro soggiorno in stile vintage non dovete mescolare oggetti di epoche differenti ma mettere insieme mobili che richiamano quel periodo. Se fate un giro sul web, potrete reperire mobili realmente Vintage a prezzi contenuti, in quanto i mobili di quest'epoca sono da considerarsi mobilio da rigattieri, e non d'antiquariato; basterà fare una bella ricerca, per riuscire ad allestire un bel soggiorno in stile prettamente vintage.

67

Complementi d'arredo

Per far si che l'arredamento sia d'effetto, vi conviene sempre far in modo che anche i complementi d'arredo, ossia lampade, vasi, decorazioni, lampadari, cuscini, tende e quadri, rispecchino in pieno questo stile evocativo leggermente retrò, evitate oggettistica moderna, che stona decisamente molto con l'arredo vintage, e scegliete, preferibilmente anche rivestimenti da parati inerenti a quel periodo specifico, magari a righe. Anche un vecchio telefono non più funzionante o una radio dell'epoca possono conferire al vostro soggiorno un aspetto d'altri tempi.
Arredare in stile vintage richiede gusto, una certa dose di fantasia e molta pazienza, soprattutto quando si devono scegliere i mobili adatti. Se avete qualche difficoltà e necessitate di un consiglio, potrete certamente prendere spunto dai suggerimenti di questa guida per facilitarvi il compito e scegliere con maggior serenità e sicurezza. Il vostro soggiorno acquisterà così un tocco personale in brevissimo tempo. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a tende e complementi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come arredare lo studio in stile vintage

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare una stanza in stile american vintage

Arredamento

Come scegliere una poltrona vintage

Arredamento

5 complementi vintage per il soggiorno

Arredamento

Come allestire un arredo bagno vintage

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage

Arredamento

Come dare un tocco vintage alla casa

Arredamento

Come arredare lo scantinato in stile vintage