Come arredare un soggiorno con angolo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, sempre più soluzioni d'arredamento si orientano verso la realizzazione di un angolo studio all'interno del soggiorno. Un'idea davvero originale, ma soprattutto una scelta pratica e funzionale da parte di chi vuole ottimizzare tutti gli spazi, senza rinunciare ad avere in casa un proprio angolo per il relax o per il lavoro. In questa guida vogliamo illustrarvi come arredare al meglio un soggiorno con angolo studio e come rendere così la propria casa perfettamente in linea con il nuovo ambiente che si va a creare.

26

Occorrente

  • Lampade, tavolino, divano, scrivania, sedie.
36

Valutare la zona più luminosa

Per realizzare all'interno del vostro soggiorno un confortevole e ampio angolo studio, è necessario innanzitutto operare la giusta valutazione riguardo alla zona del soggiorno nella quale è più conveniente sviluppare lo spazio studio. Ciò dovrà necessariamente condurvi a studiare quale sia la zona del soggiorno più luminosa, perché sarà proprio in quella zona che dovrete organizzare l'angolo studio.

46

Scegliere mobili simili

Operata tale scelta, veniamo ora alla parte più importante. Dovrete infatti cercare il più possibile di armonizzare i due ambienti attigui, quello dell'angolo studio e quello del soggiorno. A tal proposito vi raccomandiamo di scegliere, per il vostro soggiorno, dei mobili e degli accessori che ben si abbinino con l'arredamento dell'angolo studio. Non mescolate né colori né stili, rischiereste di creare così un dannoso "effetto disordine". Pertanto, libreria e scrivania dello studio, dovranno tassativamente essere simili al resto dell'arredamento dominante in soggiorno, sia per forme che per dimensioni. Senza dimenticare ovviamente di optare per due stili simili, senza mescolare antico con moderno, ad esempio. Vediamo ora, più nel dettaglio, come procedere.

Continua la lettura
56

Costruire un angolo studio confortevole

Dovrete dunque pensare che l'angolo studio è un angolo pur sempre inserito all'interno di un'abitazione privata e non certo di un ufficio. Quindi attenzione a non rendere l'angolo studio troppo freddo, professionale o asettico. Si tratta pur sempre di un ambiente che dovrà mantenere le caratteristiche di calore, comfort e familiarità. La medesima scelta dovrà ricadere anche sul vostro soggiorno, che potrà dunque essere arricchito con lampade simili a quella che collocherete nella zona studio. Infine, scegliete accuratamente anche il divano e le sedie del salotto. Il primo dovrà essere un divano moderno e dai colori piuttosto chiari, mentre per le sedie vi consigliamo di orientarvi verso quelle prive di schienale, che ben si rapporteranno alla classica sedia da ufficio da sistemare invece all'interno dell'angolo studio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non rendete l'angolo studio troppo freddo, professionale o asettico. L'ambiente dovrà mantenere le caratteristiche di calore e familiarità proprie di un'abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi