Come arredare un salotto in stile giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso ci si ritrova a riflettere su come ci piacerebbe arredare la nostra dimora. Il più delle volte ci si imbatte in stili del tutto sconosciuti. In questa guida però ci occuperemo di una forma di arredamento particolare, che ci porta verso l'oriente, si tratta dell'arredamento in stile giapponese. Questo stile non smette mai di coinvolgere e affascinare un gran numero di clienti. In particolar modo andremo a vedere come si può arredare una zona precisa della vostra casa, ossia il salotto.

24

Prima di tutto, bisogna sottolineare che questo stile nipponico è molto vicino a quello moderno occidentale. Questo arredamento confida in linee morbide, sinuose, in spazi grandi ma soprattutto liberi da cose inutili. Quindi, è indispensabile la presenza di un salotto molto grande, in modo tale da avere spazio sufficiente fra i mobili. Innanzitutto, nella parte centrale del salotto posizionate un tavolo bassissimo a pochi centimetri di distanza dal pavimento e in questo caso al posto delle sedie, disponete a terra dei cuscini dall'aspetto floreale e molto colorato.

34

Questa civiltà dà molto importanza al legame con la natura, per cui un tocco di eleganza nel vostro salotto sarà dato da vasi contenenti sempreverdi. Per quanto concerne invece la pavimentazione, è fondamentale usare delle stuoie oppure dei tappeti tatami. Nella pittura del vostro soggiorno usate dei colori neutri, tenui sul pastello, simili a quelli del legno. Il tutto dovrà donare all'ambiente un'aria tranquilla, serena, sobria. Ricordate, che in questo stile, gli elementi compositivi sono veramente pochi, semplici e privi di forme e colori stravaganti o particolari. In questo stile nipponico l'elemento fondamentale è l'essere caratteristico.

Continua la lettura
44

In conclusione questo stile non prevede la presenza dei divani. Potrete però senza ombra di dubbio, posizionare dei cuscini dalla forma allungata a terra che andranno a sostituire i famosi divani. Inoltre, di fondamentale importanza sono invece le vetrate, che vi permetteranno di essere a stretto contatto con la natura. In questo arredamento sono molto utilizzati i famosi fusama; si tratta di pannelli in carta di riso posti in senso verticale e che scorrono e hanno la funzione principale di separare il soggiorno da altre stanze circostanti. Importanti sono anche i materiali, si usa principalmente il legno ma in particolar modo le canne di bambù (soprattutto per l'oggettistica, per le mensole, i tavolini).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un divano orientale

Arredamento

Arredamento

Come arredare la cucina in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile arabo

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo

Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Arredamento

Come arredare una sala da tè

Arredamento

Come scegliere i tavolini da salotto

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese