Come arredare un piccolo soggiorno

di Flavia Sciotta difficoltà: facile

Come arredare un piccolo soggiornoLeggi Il piccolo soggiorno della tua casa ha bisogno di essere arredato e tu non sai neppure da dove iniziare? Non ti preoccupare, non farti raggiungere da qualche improvviso attacco di panico, fermati un attimo a pensare che basterà poco per renderlo unico ed accogliente nonostante le sue ridotte dimensioni. I tre fattori da tener presente saranno, innanzitutto quello economico, quindi il budget a disposizione; lo stile del resto della casa a cui dovrai abbinarlo anche nella scelta delle tinte e dei colori; la praticità, infatti, il soggiorno dovrà essere molto accogliente ma anche e sopratutto pratico. Tenendo ben a mente questi 3 semplici concetti chiave puoi arredare il tuo soggiorno trasformandolo in un angolo di paradiso tutto tuo.

Assicurati di avere a portata di mano: 1 tavolo rotondo estendibile 1divano angolare 1 parete attrezzata liscia e senza decorazioni 1 pianta d'appartamento alto fusto 4 o 6 sedie 4 punti luce (1 lampadario al soffitto di medie dimensioni + 1 lampada da terra + 1 lampada da tavolo) 1 o più panche porta oggetti 1 specchio incorniciato tendaggi sottili

1 Per prima cosa devi osservare attentamente la stanza per carpire e mettere a fuoco le caratteristiche, le possibilità ed eventuali difetti tenendo presente le proprie abitudini di vita e la quantità del tempo che si trascorre nel soggiorno per renderlo, oltre che bello, anche comodo e confortevole. In questo caso puoi consigliarti con il resto della famiglia, mettendo insieme le proprie idee e le proprie esigenze, si saprà certamente come muoversi e scegliere l'arredamento ideale che andrà bene per la tua casa.

2 Per aumentare la percezione della grandezza del soggiorno predisponi almeno quattro fonti di luce combinando un lampadario di dimensioni medie (non eccessivamente piccolo poichè evidenzierebbe il difetto e tanto meno troppo grande in quanto stonerebbe troppo) con lampade da tavolo e lampade da terra distribuite alla stessa altezza e di forme e materiali simili. Per quanto riguarda i giochi di luce, inoltre, ricorda di usare anche tendaggi leggeri coni che facciano passare facilmente i raggi di sole per illuminare il soggiorno. Se invece, lo spazio è talmente piccolo da non presentare finestre naturali oppure da essere talmente piccole, puoi creare una illusione ottica di profondità e di spazio, installando nella stanza uno specchio incorniciato proprio di fronte alla piccola finestra esistente.

Continua la lettura

3 Non occorrerà spendere cifre assurde, in uno spazio piccolo devi semplicemente distribuire: 1 tavolo con 4 sedie oppure al massimo 6 meglio se di forma rotonda per gli spazi ridotti; un divano con piccolo angolo, evita la combinazione divano + una o più poltrone negli spazi piccoli, puoi posizionare piccole panche portaoggetti con cassettoni in tinta, utilissime in spazi piccoli ed ultimamente nuovamente di moda; una parete per la televisione, liscia ed essenziale, evita decorazioni troppo elaborate; se hai il pollice verde può mancare una bella pianta d'appartamento abbastanza alta che darà l'impressione d'innalzare il soffitto; infine, puoi posizionare negli angoli oppure sotto la finestra dei cestoni o panche di vimini per raccogliere riviste, giornali e contenere con tutto comodità ciò che si utilizza molto più spesso in una soggiorno.. 

Non dimenticare mai: Mai riempire di mensole tutte le pareti del soggiorno di piccole dimensioni, anzi, la parete frontale all'entrata dovrà essere bella sgombra.

Come arredare un soggiorno stretto e lungo Come Arredare In Maniera Funzionale Il Soggiorno Di Casa Come arredare un soggiorno piccolo Come creare nuovi spazi con i mobili

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili