Come arredare un piccolo soggiorno

Difficoltà: facile
Come arredare un piccolo soggiorno
16

Introduzione

Il piccolo soggiorno della tua casa ha bisogno di essere arredato e tu non sai neppure da dove iniziare? Non ti preoccupare, non farti raggiungere da qualche improvviso attacco di panico, fermati un attimo a pensare che basterà poco per renderlo unico ed accogliente nonostante le sue ridotte dimensioni. I tre fattori da tener presente saranno, innanzitutto quello economico, quindi il budget a disposizione; lo stile del resto della casa a cui dovrai abbinarlo anche nella scelta delle tinte e dei colori; la praticità, infatti, il soggiorno dovrà essere molto accogliente ma anche e sopratutto pratico. Tenendo ben a mente questi 3 semplici concetti chiave puoi arredare il tuo soggiorno trasformandolo in un angolo di paradiso tutto tuo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 tavolo rotondo estendibile
  • 1divano angolare
  • 1 parete attrezzata liscia e senza decorazioni
  • 1 pianta d'appartamento alto fusto
  • 4 o 6 sedie
  • 4 punti luce (1 lampadario al soffitto di medie dimensioni + 1 lampada da terra + 1 lampada da tavolo)
  • 1 o più panche porta oggetti
  • 1 specchio incorniciato
  • tendaggi sottili
36

Per prima cosa devi osservare attentamente la stanza per carpire e mettere a fuoco le caratteristiche, le possibilità ed eventuali difetti tenendo presente le proprie abitudini di vita e la quantità del tempo che si trascorre nel soggiorno per renderlo, oltre che bello, anche comodo e confortevole. In questo caso puoi consigliarti con il resto della famiglia, mettendo insieme le proprie idee e le proprie esigenze, si saprà certamente come muoversi e scegliere l'arredamento ideale che andrà bene per la tua casa.

46

Per aumentare la percezione della grandezza del soggiorno predisponi almeno quattro fonti di luce combinando un lampadario di dimensioni medie (non eccessivamente piccolo poichè evidenzierebbe il difetto e tanto meno troppo grande in quanto stonerebbe troppo) con lampade da tavolo e lampade da terra distribuite alla stessa altezza e di forme e materiali simili. Per quanto riguarda i giochi di luce, inoltre, ricorda di usare anche tendaggi leggeri coni che facciano passare facilmente i raggi di sole per illuminare il soggiorno. Se invece, lo spazio è talmente piccolo da non presentare finestre naturali oppure da essere talmente piccole, puoi creare una illusione ottica di profondità e di spazio, installando nella stanza uno specchio incorniciato proprio di fronte alla piccola finestra esistente.

56

Non occorrerà spendere cifre assurde, in uno spazio piccolo devi semplicemente distribuire: 1 tavolo con 4 sedie oppure al massimo 6 meglio se di forma rotonda per gli spazi ridotti; un divano con piccolo angolo, evita la combinazione divano + una o più poltrone negli spazi piccoli, puoi posizionare piccole panche portaoggetti con cassettoni in tinta, utilissime in spazi piccoli ed ultimamente nuovamente di moda; una parete per la televisione, liscia ed essenziale, evita decorazioni troppo elaborate; se hai il pollice verde può mancare una bella pianta d'appartamento abbastanza alta che darà l'impressione d'innalzare il soffitto; infine, puoi posizionare negli angoli oppure sotto la finestra dei cestoni o panche di vimini per raccogliere riviste, giornali e contenere con tutto comodità ciò che si utilizza molto più spesso in una soggiorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai riempire di mensole tutte le pareti del soggiorno di piccole dimensioni, anzi, la parete frontale all'entrata dovrà essere bella sgombra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi