Come arredare un piccolo soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il soggiorno è il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e, dove molto spesso riceviamo gli ospiti. Quindi è importante inserire elementi nè troppo piccoli nè eccessivamente grandi, rispetto al contesto. Sarà fondamentale scegliere colori che si accostino bene, evitando di usare troppe tonalità. Se nella nostra casa disponiamo di un soggiorno piccolo, sarà necessario seguire alcuni accorgimenti, che non solo renderanno più grande il nostro soggiorno ma gli daranno un tocco di funzionalità e praticità. Il divano, per esempio, il mobile maggiormente sfruttato dalla famiglia, dovrà essere scelto con cura. Un divano ingombrante potrebbe opprimere l'ambiente. Quindi la migliore soluzione sarebbe sistemare in un angolo della stanza un divano contenitore, per guadagnare ancora più spazio. Nella guida che vi proponiamo vi daremo dei consigli utili su come arredare un piccolo soggiorno.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 tavolo rotondo estendibile
  • 1divano angolare
  • 1 parete attrezzata liscia e senza decorazioni
  • 1 pianta d'appartamento alto fusto
  • 4 o 6 sedie
  • 4 punti luce (1 lampadario al soffitto di medie dimensioni + 1 lampada da terra + 1 lampada da tavolo)
  • 1 o più panche porta oggetti
  • 1 specchio incorniciato
  • tendaggi sottili
36

Per prima cosa devi osservare attentamente la stanza per carpire e mettere a fuoco le caratteristiche, lo spazio ed eventuali difetti, tenendo presente le proprie abitudini di vita e la quantità del tempo che si trascorre nel soggiorno per renderlo, oltre che bello, anche comodo e confortevole. In questo caso parla con la tua famiglia, lasciandoti consigliare, mettendo insieme le proprie idee e le proprie esigenze, si saprà certamente come muoversi e scegliere l'arredamento ideale che andrà bene per la tua casa.

46

Per aumentare la percezione della grandezza del soggiorno, predisponi almeno quattro fonti di luce combinando un lampadario di dimensioni medie, con lampade da tavolo e lampade da terra distribuite alla stessa altezza e di forme e materiali simili. Per quanto riguarda i giochi di luce, inoltre, ricorda di usare anche tendaggi leggeri, che facciano passare facilmente i raggi di sole per illuminare il soggiorno. Se invece, lo spazio è talmente piccolo da non presentare finestre naturali oppure da essere troppo piccole, puoi creare una illusione ottica di profondità e di spazio, installando nella stanza uno specchio incorniciato proprio di fronte alla piccola finestra esistente.

Continua la lettura
56

Trattandosi di uno spazio piccolo devi semplicemente distribuire: 1 tavolo con quattro sedie oppure al massimo sei, meglio se di forma rotonda per gli spazi ridotti; un divano con piccolo angolo, evita la combinazione divano + una o più poltrone negli spazi piccoli, puoi posizionare piccole panche portaoggetti con cassettoni in tinta, utilissime in spazi piccoli ed ultimamente nuovamente di moda; una parete per la televisione, liscia ed essenziale, evita decorazioni troppo elaborate; se hai il pollice verde può mancare una bella pianta d'appartamento abbastanza alta che darà l'impressione d'innalzare il soffitto. Infine, puoi posizionare negli angoli oppure sotto la finestra, dei cestoni o panche di vimini per raccogliere riviste, giornali e contenere con tutto comodità ciò che si utilizza molto più spesso in una soggiorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai riempire di mensole tutte le pareti del soggiorno di piccole dimensioni, anzi, la parete frontale all'entrata dovrà essere bella sgombra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare un soggiorno piccolo

Arredamento

5 cose che non devono mancare in soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile marinaro

Ristrutturazione

Come progettare il soggiorno

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Arredamento

Come scegliere il tavolo per il soggiorno

Arredamento

Come Arredare In Maniera Funzionale Il Soggiorno Di Casa

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno piccolo

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo