Come arredare un monolocale soppalcato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento può essere considerato la vera e propria anima della casa. Occorre arredare ogni locale dell'appartamento a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. È importante che la casa abbia un proprio stile e che tutti i componenti siano abbinati. Non è detto che la difficoltà nell'arredare una casa sia proporzionale alla grandezza. Infatti uno degli appartamenti più difficili da arredare è il monolocale. In poco spazio occorre inserire tutte le comodità che si desiderano, lasciando spazio sufficiente per muoversi. Fortunatamente alcuni monolocali presentano un soppalco, grazie al quale è possibile gestire meglio lo spazio. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come arredare un monolocale soppalcato.

25

Occorrente

  • Un pizzico di fantasia e senso dell'arredamento minimale
35

Naturalmente per quanto riguarda i monolocali, occorre optare per una tipologia di arredamento minimale. La prima cosa da fare è quella di prendere per bene le misure e farsi già una idea di come distribuire l'arredamento. Potreste partire dal soppalco, dove in genere viene posto il letto. Fate in modo che oltre al letto resti un po' di spazio, dove potete inserire un comodino e un baule ai piedi del letto. Quest'ultimo è comodissimo per conservare la biancheria, le lenzuola, ecc.

45

Dovrete scegliere i colori predominanti e di vostro gradimento, per il vostro monolocale. Effettuato questo passaggio, potrete cominciare con la disposizione dei mobili: la parte inferiore del vostro monolocale può essere adibita a sala cucina o salotto o, se lo spazio ve lo consente, entrambi.
Sistemate dunque un bel tavolo da cucina delle dimensioni più idonee al vostro monolocale e successivamente le sedie intorno.
Di fronte al tavolo, dall'altra parte della stanza, potreste posizionare un piccolo/ medio divano e un tavolino su cui poggiare gli oggetti quotidiani (chiavi di casa, ecc).
Sempre se lo spazio ve lo concede, potreste anche posizionare in un punto ben strategico e a metà tra la parte salotto e la parte cucina, un mobiletto con un televisore sopra.

Continua la lettura
55

Se le pareti sono alte potreste adoperare delle mensole o una libreria in cui riporre i vostri libri e accessori di vario uso.
Sistemate anche qualche specchio qui e lì per dare al monolocale e alla stanza un effetto "ingrandito". Il tocco di classe nell'arredamento del vostro monolocale soppalcato lo darete abbellendo anche la scalinata che separa il "primo piano" dal soppalco: potreste far aderire un ramo di pianta rampicante finta, oppure dei nastri o altre decorazioni a vostra discrezione per renderla particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Economia Domestica

5 motivi per preferire un monolocale

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un monolocale

Arredamento

Arredare un monolocale in stile etnico

Arredamento

Come arredare un monolocale al mare

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio in un monolocale

Ristrutturazione

Come progettare un monolocale

Arredamento

Arredare un monolocale in stile minimalista