Come arredare un monolocale piccolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, lo stile d'arredamento di un appartamento piccolo non dev'essere mai lasciato al caso. È importante infatti arredare in modo adeguato, scegliendo oggetti e complementi d'arredo in grado di conferire un tocco in più di eleganza e raffinatezza ad uno spazio ridotto, come ad esempio un monolocale. Se pertanto siete interessati a scoprire come sia possibile arredare un monolocale piccolo senza investire grosse cifre economiche, seguite con attenzione i suggerimenti di seguito (potrete notare che con un po' di fantasia è possibile ottimizzare al massimo lo spazio di un piccolo monolocale).

25

Tenete conto innanzitutto, che per rendere efficiente ogni spazio di un monolocale è necessario collocare i complementi d'arredo in modo adeguato, in modo da rendere la casa confortevole e funzionale, per gli abitanti e per gli ospiti. Ogni minimo spazio morto della stanza dunque, dev'essere impiegato per collocarvi contenitori, elettrodomestici e piccoli tavoli, in modo da ottimizzare il più possibile lo spazio del monolocale (per sistemare i complementi d'arredo cercate di limitare l'uso di vetrinette, optando preferibilmente per mensole o tavolini).

35

Per quanto riguarda il colore delle pareti, vi consiglio di optare per colori chiari e luminosi (ad esempio il bianco, capace di illuminare e conferire volume alla stanza). Se tuttavia desiderate conferire un po' di vivacità alla stanza, vi consiglio di collocare nelle diverse stanze dei complementi d'arredo vivaci e variamente dipinti (ad esempio cuscini colorati). I complementi d'arredo che potete scegliere per il vostro monolocale sono vari, ad esempio lampade, quadri, cornici, vasi colorati (vi consiglio tuttavia di non esagerare, altrimenti rischiate di appesantire eccessivamente l'ambiente).

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la camera da letto inoltre, vi consiglio di optare per i classici letti a contenitore, caratterizzati dalla presenza di grossi cassettoni capaci di contenere lenzuola, cuscini e coperte. Per gli spazi ridotti è sempre consigliabile ricorrere ai mobili componibili, capaci di adattarsi facilmente agli ambienti senza appesantirli (ad esempio tavoli allungabili accompagnati da piccole sedie trasparenti). Questi mobili vi consentiranno di evitare sprechi di spazio.

55

Ricordate infine che in un monolocale piccolo è importante scegliere la giusta illuminazione. Essendo un monolocale uno spazio piuttosto ridotto, vi consiglio di optare per una luce alogena, capace di illuminare i piccoli spazi arrivando nei punti difficilmente raggiungibili dalla luce naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un monolocale al mare

Arredamento

Arredare un monolocale in stile etnico

Arredamento

10 consigli per arredare un monolocale

Arredamento

Come scegliere l'arredamento per un monolocale

Ristrutturazione

Come progettare un monolocale

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un monolocale

Arredamento

5 esempi di arredo per un monolocale