Come arredare un loft in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto di moda in questi ultimi anni, i loft rappresentano una soluzione abitativa davvero originale e ricca di fascino. Questo tipo di abitazioni si contraddistinguono per essere formate da un ambiente unico con altezze interne e proporzioni maggiori rispetto alle abitazioni di tipo tradizionale. Essendo i loft, nella maggior parte dei casi, degli ex uffici o costruzioni commerciali in disuso, si prestano molto bene ad essere arredate con elementi in stile antico o vintage. In questa guida vogliamo illustrarvi come arredare un loft seguendo proprio lo stile vintage.

26

Occorrente

  • Loft, baule, sgabello, mobili antichi, sedie, divano anni 60-70, elementi in stile industriale, stampe da parete in bianco e nero.
36

Scegliete mobili antichi

Per creare lo stile vintage in uno spazio così ampio è possibile optare per un mobile antico in stile e dimensioni molto particolari oppure antichi bauli da usare come piani di appoggio. Davvero ideali, questi ultimi, per essere collocati nel salotto. Il vostro arredamento potrà essere inoltre arricchito da altri elementi inequivocabilmente vintage, come uno sgabello, delle sedie e un divano stile anni 60-70, per esempio. Una soluzione che va molto di moda ed è anche piuttosto economica. Infine, scegliete anche una bella lampada di una grande firma (stavolta pagherete un po' di più, ma ne varrà sempre la pena) ed il gioco è fatto.

46

Adottate lo stile industriale

Un'attenzione particolare merita la cucina o l'angolo cottura. Questa rappresenta una parte molto significativa per un loft e va arredata seguendo le giuste regole di un vintage tra i più tradizionali. Cosa fare dunque? Quali idee utilizzare? Potreste scegliere per la vostra cucina vintage alcuni pezzi che ricordino lo stile "industriale". Questi elementi hanno la caratteristica di essere pratici, lineari e del tutto retrò. Doneranno al vostro angolo cottura un'immagine molto anticata e dentro agli specialissimi cassetti potrete facilmente riporre (a vista) le vostre posate in argento o sistemare caratteristici barattoli dalle forme più particolari. Vi sembrerà dunque di avere, all'interno del vostro loft, una bellissima dispensa dall'aspetto vagamente retrò!

Continua la lettura
56

Utilizzate una stampa in bianco e nero

Infine, vi suggeriamo ora alcuni altri dettagli per un salotto vintage. In questo caso non abbiate timore di spendere qualche soldo in più. Il salotto è la parte più importante di un loft e come tale va organizzato nel modo più adeguato. In questo caso non abbiate timore di mescolare soluzioni di arredamento ed accessori anche un po' differenti tra loro. La cosa davvero essenziale sarà infatti quella di far prevalere uno stile anticato, magari usando come suggestivo compendio una grande stampa da porre sopra alla parete sotto alla quale è collocato il divano. Il soggetto della stampa dovrà ovviamente ricalcare qualche elemento che possa rievocare stili o immagini del passato. La colorazione più adatta, in questo caso, sarà sempre il bianco e nero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta dello stile vintage per arredare un loft, ponete particolare attenzione all'arredamento della zona salotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile metropolitano

Arredamento

Come arredare la cucina in un loft

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come arredare un loft in stile moderno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile industriale