Come arredare un loft in stile industriale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta di un'abitazione è un passo importante per tutti. La scelta in merito non è mai semplice. Ognuno di noi ha preferenze e risorse economiche differenti. Qualcuno è interessato all'acquisto di ville con un ampio giardino. Altri, invece, cercano un semplice appartamento di medie dimensioni che abbia tutte le comodità proprie di un'abitazione classica. Un tipo di costruzione che ha conquistato il mercato immobiliare statunitense è sicuramente il loft. Il loft non è altro che un'abitazione ricavata da un unico ambiente, originariamente impiegato per usi industriali o commerciali. Questo tipo di appartamento si caratterizza per ampie vetrate, notevole altezza del soffitto e la pressoché totale assenza di pareti o elementi divisori. L'arredamento per il loft è dei più vari. D'altronde non vi è uno stile architettonico a cui adattare il resto dell'arredamento. Qualsiasi stile si adatta efficacemente. Tuttavia ve ne è un che meglio degli altri si adatta al loft. Esso è lo stile industriale, ossia lo stile per il quale era stato inizialmente pensato l'ambiente. Ma quali sono gli elementi che conferiscono ad un loft un look industriale. Scopriamolo assieme in questa guida su come arredare un loft in stile industriale.

26

Utilizzate mobili in acciaio

Lo stile industriale si basa sostanzialmente sull'utilizzo di 3 materiali: vetro, acciaio e mattoni a vista. Per prima cosa, quindi, per dare all'arredamento del vostro loft uno stile industriale, puntate sui mobili in acciaio. Scaffalature, librerie e tavolini in questo materiale, ben renderanno il senso dello stile industriale. A tale scopo potreste anche utilizzare delle decorazioni più che veri e propri mobili. Ad esempio potreste optare per dei quadri con cornici metalliche, o portarifiuti realizzati in alluminio. Utilizzate delle lampade in metallo o acciaio. Il tutto renderà il vostro loft un po' più industriale.

36

Utilizzate i mattoni

Oltre ai mobili, tavolini e decorazioni varie in metallo potreste optare per l'utilizzo di mattoni per arredare un loft in stile industriale. Per farlo, basterà mettere a nudo le pareti del vostro loft. Raschiate via la pittura o lo stucco che ricopre il muro. Facendo così metterete in vista i mattoni che compongono l'ambiente industriale da cui è stato ricavato il loft. Una volta fatto questo, potreste decorare la parete mattonata con qualche graffito, o magari con qualche quadro e qualche specchio.

Continua la lettura
46

Utilizzate il vetro

Le vecchie industrie sono caratterizzate da ampie e luminose vetrate che diffondono la luce in tutto l'ambiente. La presenza di questo materiale può decisamente aiutarvi nella scelta dell'arredamento in stile industriale di un loft. Cercate di utilizzare specchi lungo le pareti del vostro loft. Alternate suppellettili di metallo a suppellettili di vetro. Provate ad utilizzare della cristalleria per arredamento, o meglio ancora delle applique. Usate cornici e materiali lucidi che siano in grado di aumentare la luminosità del vostro loft con arredamento in stile industriale.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Arredamento

Consigli per arredare un loft uso ufficio

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage

Arredamento

Come arredare in stile industriale

Arredamento

Come arredare la cucina in un loft

Arredamento

Loft: come dividere un ambiente con i separè

Arredamento

Come arredare un loft in stile giapponese

Arredamento

Come valutare pro e contro di un loft