Come arredare un loft in stile etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio l'arredamento di una casa rispecchia la personalità del proprietario; ognuno, infatti, cerca di rendere il luogo in cui trascorrerà gran parte del suo tempo, il più confortevole possibile ed espressione delle proprie passioni e della propria cultura. Arredare un loft non è un'operazione complessa, ma è opportuno seguire alcune norme che sono proprie di questo tipo di abitazione. Il loft, infatti, è un appartamento che si sviluppa in un unico ambiente e che non presenta divisori; è molto più esteso in altezza rispetto ad un'abitazione normale ed è caratterizzato dalla presenza di numerose fonti di illuminazione. In questa guida ci soffermeremo in particolare su come arredare un loft in stile etnico.

26

Cosa si intende per stile etnico

Prima di acquistare elementi d'arredo, tendaggi e soprammobili, è opportuno chiarire quale particolare stile replicare nel nostro spazio vitale. Un arredamento africano, infatti, non presenta punti in comune con uno vietnamita, sebbene entrambi siano etnici. Uno è caratterizzato dalla materialità del legno scuro, l'altro presuppone l'uso di intrecci di bambù e rattan. Accostare i due stili può certo dar vita ad inaspettate e geniali corrispondenze, tuttavia si può correre il rischio di ritrovarsi tra le mani un mero accumulo di suppellettili graziose e funzionali, ma comunque fini a se stesse. Perciò, anziché farsi prendere dalla frenesia dello shopping e da un sentimento di horror vacui di fronte ad un angolo spoglio, è sempre meglio riflettere.

36

Quali arredi utilizzare per creare uno stile etnico

Se non abbiamo molte conoscenze riguardo agli stili etnici reperibili sul mercato (africano, asiatico, orientale, etc..) e non abbiamo intenzione di rivolgerci ad un interior designer, il filo conduttore dell'arredamento può venire dalla struttura del nostro loft e dai nostri gusti cromatici. Se prediligiamo i colori chiari potremo ispirarci alla morbidezza del bambù e del rattan, optando per comode poltrone di materiale intrecciato. Pouf, cassapanche e tappeti potranno essere riprodotti invece in midollino e vimini. Per la zona notte, infine, riproporremo lo stesso arredamento ipotizzando un letto con struttura in midollino, uno scendiletto in fibra naturale e la luce soffusa di una lanterna di carta.

Continua la lettura
46

Lo stile etnico africano

Chi, infine, ama i colori più scuri potrà scegliere come stile di riferimento quello africano o delle popolazioni maori. Si tratta di mobili dall'aspetto severo, lineari e bassi che si alterneranno a suppellettili proprie della cultura presa a riferimento e a piante vere: maschere tribali, sculture artistiche moderne di uomini ed animali, opere di legno intagliato troveranno collocazione vicino ad angoli ricchi di felci e phormium. Per la camera da letto potremo riproporre le stesse tonalità scure sfruttando pochi mobili dalle forme geometriche ed un letto basso giocato sui toni della terra o del tramonto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esiste tuttavia il rischio di ritrovarsi tra le mani un mero accumulo di suppellettili sì graziose e funzionali, ma comunque fini a se stesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come separare gli spazi di un loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile giapponese

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile metropolitano

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal

Arredamento

Come arredare un loft in stile classico