Come arredare un loft in stile contemporaneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da un po' di tempo a questa parte è di gran moda recuperare vecchi spazi presenti all'interno di fabbriche o di magazzini molto ampi, andandoli a trasformare in veri e propri appartamenti di grande stile e di notevole lusso! Stiamo parlando dei fantastici loft! Enormi, luminosi, ampi e circondati di grandi finestre, sono quei luoghi in cui prima sorgevano vecchie fabbriche che producevano i loro prodotti! Ma come possiamo arredare un loft in stile contemporaneo? In questa guida vi daremo qualche consiglio utile e prezioso per trasformare il vostro loft in un luogo magico e confortevole.

25

Iniziamo subito! Molto interessante e di gran gusto è l'utilizzare sempre uno stile minimal ed essenziale, con l'aggiunta, però, di un tocco pop e colorato. Non preoccupativi di riempire in modo esagerato lo spazio, perché il bello dei loft è proprio l'ampiezza e l'idea di luce, ordine e originalità che solo uno spazio di grandi dimensioni può conferire! Scegliere qualche "bel pezzo" di arredamento vintage può aggiungere valore al vostro loft in stile contemporaneo. Un'armonia tra antico e moderno, un tratto scuro e vintage dato da un mobile ricercato (magari in qualche famoso mercatino dell'usato) si sposerà alla perfezione con gli spazi, generalmente bianchi, del loft! Ricordate, però, di non esagerare con la quantità e la varietà di stile dei mobili: solo pochi e particolari elementi potranno rendere l'ambiente raffinato e originale.

35

L'assenza di pareti in un appartamento come il loft, caratterizzato dalle grandi dimensioni e dalle imponenti altezze, amplifica e rende più grandi anche gli spazi piccoli, di pochi metri quadri. Ricordate sempre che anche i pochissimi metri quadri di un appartamento che però possiede dei soffitti alti, potranno fare in modo che gli spazi appaiano duplicati. Questo, inoltre, rende possibile la realizzazione di soppalchi che vanno a sfruttare tutto lo spazio presente nelle vostre "mini" (mini si fa per dire) case! Abbiamo quindi visto che uno dei punti chiave e fondamentali nell'arredamento del loft è sfruttate sempre le altezze. Non lasciate mai troppi spazi vuoti in alto!

Continua la lettura

Approfondimento

Idee per un loft di stile
45

Per dividere al meglio le zone notte e giorno, l'open space è la mossa giusta da compiere. Dividete, attraverso l'utilizzo di un bancone bar o un'isola con degli sgabelli, la cucina dalla zona soggiorno. Anche la scelta di pavimenti diversi tra cucina e soggiorno può andare a creare una netta divisione tra le due parti. Un parquet in soggiorno e un mosaico o delle piastrelle molto grandi (anche 50x50 cm) in cucina, possono rappresentare delle ottime scelte. Se riuscirete a dar vita a un soppalco, potete andare a organizzare prioprio lì la zona notte e un piccolo bagnetto, in modo tale da evitare di far sali e scendi durante la notte, qualora aveste bisogno del wc! Infine, è di fondamentale importanza non disperdere la fluidità e la luce. Per questo scopo potete ricorrere all'uso di faretti. Questi ultimi, infatti, posti sugli angoli dei tetti, o su di un controsoffitto costruito in cartongesso, creeranno una luce intensa che si diffonderà ampiamente su tutto lo spazio. La scelta dei colori, sia delle pareti che degli infissi e dell'arredamento, deve prediligere sempre tonalità tenui. Tenete conto, infatti, che il loft nasce bianco, luminoso ed essenziale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non azzardate troppi colori sgargianti! Perdereste l'ampiezza e lo stile minimale del vostro nuovo loft contemporaneo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare la cucina in un loft

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Arredamento

Come arredare loft open space

Ristrutturazione

Come arredare un loft in stile moderno

Arredamento

Come arredare un loft con soppalco

Arredamento

Come arredare un loft in stile etnico

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Arredamento

Come arredare la cucina in un loft

Arredamento

Arredare un loft di 20 mq