Come arredare un giardino sicuro per gli animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ha la fortuna di possedere un giardino, sa che quello è lo spazio ideale per permettere ad i nostri animali di giocare liberamente, senza pericoli esterni. Ma un giardino è tale perché concepito principalmente per ospitare piante e fiori, ed ecco che si pone il problema per i nostri amici di eventuali rischi legati alla presenza di piante ed oggetti che potrebbero causare danni alla loro salute. Vediamo pertanto come arredare ed allestire un giardino sicuro per i nostri animali domestici. Foto tratta da finegardening. Com.

26

Premesso che conosciamo quanto sia importante che un animale domestico abbia il bisogno di trascorrere dei momenti all'aria aperta, dovremo affrontare la questione di rendere questo tipo di habitat completamente privo di rischi e di pericoli per il nostro amico. Il nostro animaletto, infatti, pur essendo dotato di un istinto naturale con il quale riesce a discernere cosa è commestibile e cosa non lo è, spinto dall'impulso innato della perlustrazione, potrebbe inavvertitamente ingerire sostanze dannose per la sua salute, causa di avvelenamenti che potrebbero portare al suo decesso. In alcuni animali si verificano perfino delle allergie per cui bisognerà controllare se essi hanno manifestazioni di lacrimazione o di starnuti, appena si avvicinano a particolari erbe. È noto infatti quanto molte piante comuni siano velenose, in alcuni casi addirittura lo sono anche per l'uomo. Ricordiamo fra queste il rododendro, l'oleandro, l'azalea, l'agrifoglio, la stella di natale, l'ortensia, la digitale, i gigli, l'edera. Per un elenco completo e dettagliato è possibile consultare questi link: casafreccia. It e aspca. Org.

36

Nei giardini si possono trovare facilmente anche delle sostanze pericolose, per esempio alcuni tipi di fertilizzanti che possono essere dannosi poiché contengono sostanze chimiche o per la loro conformazione, come ad esempio le fibre di cocco usate per la pacciamatura, le quali, se ingerite, potrebbero provocare un'occlusione intestinale. Anche i pesticidi e gli antiparassitari, soprattutto quelli chimici, ingeriti accidentalmente, sono rischiosi pure per l'uomo. Bisognerà pertanto mantenere con cura il giardino, preoccupandosi di potare le piante malate e tagliando l'erba frequentemente, per evitare il proliferare di potenziali parassiti, come pulci e zecche. Chiudiamo accuratamente il bidone che contiene i rifiuti biologici, tenendo sempre in ordine la zona di compostaggio; alcuni di questi rifiuti infatti possono essere dannosi se ingeriti dagli animali, come i fondi di caffè e alcuni tipi di verdura.

Continua la lettura
46

Provvediamo in modo accurato a togliere dal giardino tutti questi oggetti che potrebbero potenzialmente ferire gli animali, ed evitiamo di lasciare rifiuti sparsi come lattine e vetri taglienti o contenitori che contengano detergenti chimici. Mettiamo sempre a posto in una cassetta gli attrezzi per il giardinaggio e riponiamola in un luogo sicuro, conservando bene gli strumenti con lame o punte come rastrelli, zappe, lamiere, filo di ferro e coltelli e tenendoli fuori dalla portata di cani e gatti. Preoccupiamoci di rimuovere dal terreno gli oggetti di piccole dimensioni, come spaghi e stoffe che si sfilacciano e che possono essere facilmente inghiottiti.

56

Se ci capita di lasciare per lungo tempo i nostri animali nel giardino, garantiamo loro dell'acqua, del cibo ed un riparo all'ombra o al caldo a seconda della stagione. Infatti una lunga esposizione ai raggi solari senza che i nostri amici possano bere potrebbe causare una forte disidratazione, mentre le basse temperature porterebbero a rischi di assideramento. La cuccia del cane dovrà essere posizionata in una zona all'ombra, isolata dal terreno e realizzata con materiali adatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Elimina dal giardino gli oggetti e le sostanze che gli animali potrebbero ingerire facilmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti della cucina e del giardino

Esterni

Come arredare un giardino con giochi per bambini

Esterni

10 consigli per il giardino d'inverno

Pulizia della Casa

Come affrontare un'infestazione di topi

Esterni

Come arredare il giardino con l'arte topiaria

Esterni

Come arredare il giardino con le pergole

Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa

Esterni

Come realizzare un giardino d'inverno in terrazza

Esterni

Fioriere:10 idee per piccoli giardini

Esterni

10 consigli per creare un giardino incantevole