Come arredare un corridoio largo e lungo

Il corridoio largo e lungo è una peculiarità di molte case. Questo ambiente spesso viene lasciato completamente vuoto, abbellito da quadri appesi alle pareti che rimpiccioliscono l'ambiente. Alcuni consigli di stile.

Il modo per arredare un corridoio dalle importanti dimensioni è piuttosto delicato. Bisogna, infatti creare il giusto equilibrio tra mobili e spazi vuoti. È un ruolo di primo piano, in questo senso, lo giocano sicuramente librerie, piante da interno, luci, consolle e vari accessori. Creando la giusta illuminazione e decorando le pareti con delle nuance perfette.

Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Seguendo questa semplice guida su come arredare un corridoio largo e lungo farete risplendere anche uno degli spazi meno considerati della vostra casa.

Come arredare in modo funzionale un corridoio

VEDI ANCHE

Come arredare in modo funzionale un corridoio

Occorrente

  • Applique multicolor
  • Piante
  • Vasi
  • Quadri
  • Tappeti lunghi
  • Scarpiere
  • Panche
Come arredare un corridoio con gli specchi

VEDI ANCHE

Come arredare un corridoio con gli specchi

Inserire le piante

Un corridoio largo e lungo deve essere arredato con il giusto compromesso tra funzionalità e design. L’inserimento di elementi di decoro come piccole piante da appartamento o fiori renderà l’intera area più confortevole. Optate per piante dal fusto lungo e stretto come ad esempio il pothos che dovrà crescere attorno ad una spugna da giardinaggio, oppure la sanseveria dotata di splendidi cespi di foglie allungate e sempre verdi. Se lo spazio e la luce sono accettabili, nel corridoio si possono ambientare anche piante come il ficus e la felce.

Adagiandole sopra a delle mensole o piantane. Inserite le piante preferibilmente negli angoli di svolta del corridoio, avendo cura di lasciare un giusto spazio che permetta di muoversi agevolmente. Il corridoio largo e lungo offre molte possibilità di scelta nell’ambito delle piante: potete optare anche per piante appese, come orchidee o bonsai.

Infine, se il vostro corridoio è realizzato con un design moderno, rinvigorite l’ambiente con delle specie in cui predominano i tratti semplici e geometrici. Sistemando negli angoli delle dracene, cactus e piante grasse singolari.

Come illuminare un corridoio buio

VEDI ANCHE

Come illuminare un corridoio buio

Creare la giusta illuminazione

Una corretta illuminazione è essenziale per mantenere la sensazione di freschezza in un corridoio largo e lungo. Se le finestre della casa lo permettono, evitate l’illuminazione artificiale di giorno e sfruttate la luce naturale installando tende leggere e dai colori chiari. Altrimenti optate per luci fredde a led, meglio se posizionate una di fronte all’altra negli angoli superiori delle pareti.

Se preferite, potete decidere di inserire lampade a muro, considerando l’altezza della parete in questione e la luminosità necessaria per tutto l’ambiente.

Giocate con l’illuminazione anche attraverso l’inserimento di specchi. Creando la forma da voi desiderata con degli specchi dalla forma esagonale, posizionati in modo tale da riflettere la luce, che sia naturale o artificiale.

Se, invece volete realizzare un punto luce importante ma soft accanto a una poltroncina, scegliete dei pistilli luminosi opal bianchi con una struttura in metallo color argento. Infine, se preferite fare luce, colorando le pareti, montate delle applique di colore diverso o multicolor.

Come arredare il corridoio: 10 idee a cui ispirarsi

VEDI ANCHE

Come arredare il corridoio: 10 idee a cui ispirarsi

Decorare le pareti

Le pareti di un corridoio largo e lungo non vanno mai soffocate con colori scuri. Quindi scegliete una tinteggiatura chiara e brillante che doni una sensazione di freschezza all’intero ambiente. Evitate la sovrabbondanza di decori come quadri o poster: è sempre consigliabile lasciare la maggior parte delle pareti di un corridoio libere da oggetti ad altezza uomo, questo eviterà di ridurre l’area in questione.

Ma se volete rendere il vostro corridoio ancora più scenografico, optate per dei rivestimenti strutturati, posando sulle pareti delle boiserie a max doghe o dei moduli composti da cementati. Quest’ultimi riproducono le pareti rustiche con pietre e mattoni.

Nel primo caso per applicarli, dovete prima realizzare sui muri dell’intelaiature di listelli, distanziandoli da cinquanta centimetri. Dopodiché, a questa sotto struttura agganciante le doghe tra loro, unendole con dei profili ad incasso. Mentre per decorare la parete ad effetto rustico, incollate i moduli direttamente sul muro e riempite le fughe con dello stucco.

Come pitturare le pareti con forme geometriche

VEDI ANCHE

Come pitturare le pareti con forme geometriche

Consigli

  • Posizionate gli oggetti ad un’adeguata distanza evitando di disporli in un unico angolo
  • Gli oggetti di decoro come tavolini o statuette devono sempre essere posizionati o nella parte iniziale o nella parte finale della parete: un corridoio largo e lungo predilige questa sistemazione proprio perché evita di diminuire lo spazio disponibile
Riproduzione riservata