Come arredare un corridoio con gli specchi

Se il corridoio della vostra casa è piccolo o è, notoriamente poco luminoso, uno degli espedienti per farlo sembrare più spazioso è quello di arredare il corridoio con gli specchi. Seguite i nostri consigli.

Il corridoio rappresenta senza dubbio uno spazio di passaggio e funge da collegamento fra i diversi ambienti di un’abitazione, ma non per questo è un ambiente meno importante rispetto alle altre stanze. Specialmente se quest’ultimo funge da ingresso della casa. È dunque fondamentale scegliere l’arredamento giusto per il corridoio, facendo in modo che sia un valido biglietto da visita per la propria casa, specie se si ricevono visite di parenti e conoscenti.

Gli specchi sono senz’altro un valido modo per arredare un corridoio. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come fare il tutto. La procedura richiede senz’altro un po’ di tempo, ma con un po’ di impegno, sarà possibile ottenere un ottimo risultato.

Come posizionare lo specchio in bagno

VEDI ANCHE

Come posizionare lo specchio in bagno

Occorrente

  • Specchi
  • Cornici
  • Tavolo di piccole dimensioni
  • Lampada
  • Fiori

Acquistare gli specchi e prendere le misure

Per prima cosa si rende necessario acquistare gli specchi necessari per arredare il corridoio di casa propria. Questi ultimi si possono trovare in tutti i negozi specializzati nella vendita degli accessori per la casa. In alternativa, gli specchi stessi si possono ordinare direttamente online, a volte risparmiando una percentuale consistente nel prezzo di base. È comunque importante, prima dell’acquisto degli specchi, munirsi di un metro e prendere le relative misure sulle pareti e sui luoghi del corridoio dove si andranno a collocare gli specchi.

Come realizzare uno specchio con cornice decor

VEDI ANCHE

Come realizzare uno specchio con cornice decor

Posizionare gli specchi sul muro

Una volta acquistati gli specchi, sarà possibile cominciare ad arredare il corridoio. Bisogna tenere presente infatti che, nei piccoli corridoi, in particolar modo negli appartamenti, gli specchi offrono una valida alternativa rispetto ai metodi tradizionali di arredamento di questo ambiente della casa. Ad esempio, un modo più economico per dare l’illusione dello spazio, consiste nel mettere degli specchi su un muro di fronte ad un altro muro nel corridoio. L’effetto sarà immediato e infatti si noterà come la vista moltiplica per dieci volte il resto dello spazio. Per abbellire il tutto, è vivamente raccomandato posizionare anche un tavolo di piccole dimensioni con tanto di lampada e anche un po’ di fiori per decorare.

Come arredare in modo funzionale un corridoio

VEDI ANCHE

Come arredare in modo funzionale un corridoio

Collocare uno specchio sopra la mensola del camino

Va detto che, nella maggior parte delle abitazioni, il camino si trova in fondo al corridoio e ne consegue che quest’ultimo è già il punto focale della stanza in cui ci si trova. A tal proposito è vivamente consigliato aggiungere più enfasi al caminetto, collocando uno specchio che deve essere incorniciato nel miglior modo possibile e quindi posizionato esattamente sopra la mensola del camino. Questo tipo di procedura andrà a ingrandire la stanza e al tempo stesso aggiunge una superficie riflettente. Il risultato sarà dunque l’ulteriore estensione dell’arredamento del corridoio rendendolo ancora più attraente non solo per chi abita la casa, ma anche per gli eventuali visitatori.

Corridoio chic, come scegliere l’arredo per non sacrificare gli spazi

VEDI ANCHE

Corridoio chic, come scegliere l’arredo per non sacrificare gli spazi

Inserire gli specchi in un corridoio lungo

Nel caso in cui la casa dovesse avere un lungo corridoio, si può provare ad inserire vignette a specchio o, in alternativa, pezzi di specchi a puzzle. Sulle pareti laterali invece, vanno collocati dei gruppi di specchi, appendendoli di modo che possano essere l’elemento principale proprio di queste pareti, con il risultato di distrarre la visuale mentre si cammina lungo il corridoio. Inoltre, se il corridoio non disponesse di finestre, gli specchi inseriti a gruppi o a vignette, contribuiscono notevolmente a illuminare il tutto che in caso contrario sarebbe caratterizzato da un’intensa oscurità.

Come illuminare un corridoio buio

VEDI ANCHE

Come illuminare un corridoio buio

Posizionare uno specchio di fronte a una finestra del corridoio

Qualora il corridoio disponesse di almeno una finestra, è opportuno posizionare uno specchio di fronte a quest’ultima, specialmente se al di fuori è possibile ammirare un bel panorama. Così facendo, lo specchio farà in modo di riflettere diverse parti del paesaggio e al tempo stesso aiuta a diffondere la luce rendendo l’ambiente del corridoio più vivo e solare. Lo specchio di fronte alla finestra inoltre permette di risparmiare anche sulla corrente elettrica, visto e considerato che non sarà necessario accendere le luci nelle ore diurne.

Come disporre i quadri nella tua casa

VEDI ANCHE

Come disporre i quadri nella tua casa

Arredare il corridoio con gli specchi a cornice

Un altro metodo valido per arredare il corridoio, consiste nell’utilizzo degli specchi a cornice. Infatti, uno specchio con cornice rilevante o particolare può trovare la sua massima espressione decorativa quando viene poggiato a una parete del corridoio. Diventando così l’elemento portante di questo ambiente della casa e quindi in grado di mettere in risalto lo stile scelto. Tanto per fare un esempio, si può scegliere uno specchio con cornice in legno per il corridoio che sia ricompreso in una casa rustica in campagna, antica oppure vicino al mare. Per il corridoio di una casa che sia alla periferia di una città, è invece più indicato uno specchio con cornice in ferro che ricalca uno stile industriale o minimalista.

Come arredare la casa in stile industriale

VEDI ANCHE

Come arredare la casa in stile industriale

Consigli

  • Per acquistare gli specchi necessari per arredare il corridoio, è sempre opportuno farsi consigliare dagli addetti al negozio per poter arredare in modo originale.
  • Se alla fine del corridoio non è presente il camino, evitare di collocare degli specchi, altrimenti il corridoio potrebbe sembrare più lungo di quanto sia, creando un effetto di restringimento non molto gradevole.
Riproduzione riservata