Come arredare un bilocale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si tratta arredare un alloggio di dimensioni contenute, spesso si devono escogitare soluzioni particolari: non è sempre cosa semplice, occorre infatti renderlo accogliente e riuscire ad inserire, in poco spazio, tutto ciò che è normalmente necessario per renderlo comodo. Se quindi siete interessati a questo argomento, nei prossimi passi vi sarà spiegato proprio come si possono sfruttare al meglio i limitati metri quadrati di un bilocale.

26

Occorrente

  • Bilocale
  • Arredi
36

Un bilocale prevede un'area per il giorno ed una per la notte. Poiché lo spazio in cui si dovrà cucinare viene condiviso con quello in cui si dovranno trascorrere anche altre ore della giornata, è bene collocare il più possibile i fornelli accanto ad una finestra ed eventualmente dotare l'ambiente di un buon ricambio d'aria. Se lo spazio lo permette, potete anche dividere i due ambienti con una libreria. Sono poi utilissime le mensoline portaoggetti: applicatene diverse perché vi serviranno sicuramente moltissimo. Nella zona riservata alla notte è sempre preferibile scegliere un letto con contenitore: potranno esservi riposti coperte, piumini e molte altri oggetti di cui fate limitato uso.

46

Dei piccoli ganci appendiabiti dietro la porta saranno dei veri e propri alleati: giacche, sciarpe e berretti eviteranno di 'vagare' per la casa creando disordine. Se non avete posto per i comodini, non preoccupatevi: inserite una lunga mensola alla parete sopra la testiera del letto. Se invece preferite una cucina più spaziosa, senza dovervi aggiungere un divano o una poltrona, potrete eventualmente decidere di soggiornare nello spazio che userete per dormire. Basterà utilizzare un divano-letto da richiudere dopo l'uso; però sarà opportuno inserire anche un tavolino su cui appoggiare riviste e oggetti vari. Tenete presente che, per rendere l'idea che gli ambienti siano maggiormente ampi, è sempre meglio tinteggiare le pareti di bianco, o comunque in tinte chiarissime.

Continua la lettura
56

Il bagno di un bilocale è in genere un ambiente molto limitato, ma ciò non toglie la possibilità di arredarlo con stile e in continuità con il resto della casa. Richiamate con piccoli dettagli i particolari dell'arredo della casa: scegliete, per esempio, il giusto colore del dispenser dosa-sapone o della cornice dello specchio. Uno specchio grande, inoltre, potrà farvi avere la sensazione di un ambiente più ampio. È utile montare mensole al muro per poter disporre i tuoi prodotti per la cura del corpo. Visto le dimensioni ristrette, difficilmente troverete lo spazio per disporre la lavatrice: in tal caso l'unica soluzione è integrarla, nascondendola efficacemente dietro un'anta, nella composizione della cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo spazio lo permette, potete anche dividere i due ambienti con una libreria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ottimizzare gli spazi in un bilocale

Arredamento

Arredare un bilocale in stile minimalista

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come illuminare il salotto

Ristrutturazione

Come ristrutturare con un budget limitato

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per i bagni

Arredamento

Come organizzare uno spazio espositivo

Ristrutturazione

Come progettare un monolocale