Come arredare un bagno rosa

1/5 – Introduzione

Tra tutti gli ambienti della casa, il bagno rappresenta senza dubbio uno dei più importanti. Per questo motivo, occorre curarlo non solo per i membri dell’abitazione, ma anche per tutti gli ospiti che sicuramente passeranno di lì. Ovviamente, tutto dipenderà dai propri gusti, ma diciamo che, universalmente, alcuni accorgimenti dovrebbero essere effettuati, in modo da non rendere la stanza eccessivamente scialba o, al contrario, troppo estrosa. Nella guida che segue, verranno illustrate alcune idee interessanti su come arredare un bagno rosa.

2/5 Occorrente

  • Catalogo dei colori
  • Dimensioni del bagno per eventuali acquisti
  • Elementi di arredo

3/5 – Utilizzare colori scuri

Per arredare un bagno rosa, occorre rispettare qualche piccola strategia. Prima di tutto, è assolutamente proibito il tono su tono, in quanto questo gioco di tinte tende a rimpicciolire un ambiente. Sì agli specchi, magari in ferro battuto, poiché si sposano benissimo con ogni colore e in particolare con il rosa, che richiama moltissimo lo stile vintage. Evitare possibilmente l’arancione, anche nei minimi dettagli, in quanto è il colore che meno si presta all’abbinamento con il rosa. Sì, invece, ai marroni ed ai colori scuri come il nero o il grigio metallizzato. Per chi ama il rosso, deve fare attenzione: adatto il tono ciliegia o bordeaux, ma inadeguato il carminio.

4/5 – Aggiungere elementi vintage

Per chi vuole arredare un bagno rosa e ha un gusto romantico, dolce ed antico, perfetto un tocco di vintage. Questo lo si può ottenere non solo con degli specchi in ferro battuto, ma anche con dei cesti in vimini per la biancheria (perfetti quelli con della stoffa rosa intrecciata all’interno, magari con dei deliziosi fiocchetti), degli asciugamani con le iniziali ricamate e delle tende che si possono legare ai lati delle finestre con degli abbondanti fiocchi. Il colore bianco è molto rischioso, poiché potrebbe dare all’ambiente un carattere troppo asettico. Consigliato, invece, un marroncino scuro che crea contrasto ma, al tempo stesso, si abbina perfettamente al colore rosa.

5/5 – Effettuare gli accostamenti necessari

Per chi ha un gusto più eccentrico, è consigliato il blu elettrico. Questo lo si può mettere in graziosi potpourri con petali di fiori azzurri, così come si può utilizzare nella scelta degli stencil da applicare sulle piastrelle. L’importante è che venga utilizzato poco ed in piccoli particolari, come per esempio il portaspazzolino o nella tinta dell’accappatoio. Infine, un ultimo consiglio: prima di rivoluzionare completamente il bagno rosa, munirsi di una tavola dei colori ed effettuare alcuni accostamenti poiché, quando si immagina un risultato, questo non sempre corrisponde alla reazione che avviene nella realtà.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata