Come arredare un bagno in stile shabby chic

di Elisa B. difficoltà: facile

Come arredare un bagno in stile shabby chicLeggi Lo stile Shabby Chic é particolarmente amato dalle persone molto romantiche e con una grande passione per i mobili antichi. Generalmente si arredano con questo stile stanze come la cucina o il soggiorno, ma anche le camere da letto. Molto spesso non si pensa al bagno, una stanza perfetta da trasformare in stile Shabby Chic, basta riunire elementi di arredo in tema a colori che vanno dal bianco al pastello, vediamo insieme come.

1 Come arredare un bagno in stile shabby chicLeggi La classica traduzione del termine "shabby" è "mal curato", "trasandato". Questo perché gli elementi di arredo utilizzati non devono mai essere in perfetto stato, ma caratterizzati da piccole/grandi imperfezioni che li rendano speciali, come qualche pezzetto di vernice scrostata oppure un angolo scheggiato, ecc... Il bagno è una stanza talmente piccola che è possibile arredare con pochi mobili ed ottenere un effetto particolarmente elegante.

2 Per trasformare il tuo bagno in stile Shabby Chic puoi utilizzare mobili datati, non è importante che siano in buono stato. Il colore è fondamentale e puoi decidere di dipingere il mobile con il classico bianco oppure con qualche tinta pastello. I mobili possono essere integrati con lavabo oppure essere utilizzati come porta biancheria. Lo stile Shabby si adatta molto bene al bagno in quanto puoi reinventare l'utilizzo di un mobile cambiandone l'uso. Per arredare il bagno puoi utilizzare una vecchia credenza, pitturarla e farne una zona sia per l'esposizione di oggetti sia per contenere la biancheria

Continua la lettura

3 Come arredare un bagno in stile shabby chicLeggi
In un bagno Shabby Chic, infatti, non puoi mai mancare un mobile con vetrina, per esporre per esempio miniature di profumo o saponette artigianali.  I mobili da utilizzare nel bagno devono essere diversi fra loro in quanto nello stile Shabby Chic è importante che si noti la diversità di elementi di arredo proposti.  Approfondimento Come arredare la casa in stile shabby chic (clicca qui) Anche i colori che scegli devono essere diversi, tutti sulle tonalità chiare.  Puoi inserire anche piccoli vasi in vetro con qualche decorazione come rami di legno e spighe di lavanda.. 

4 I materiali riuniti nella stanza devono essere variegati. Nello stile Shabby il legno si accompagna bene con il metallo, ma anche con il vetro o con il vimini. Fra gli elementi di arredo più utilizzati in un bagno Shabby troviamo le ceste di vimini oppure piccole mensole da riempire con recipienti trasparenti per contenere sali da bagno e saponette fatte a mano. Se rimane un angolo vuoto del bagno lo si può facilmente utilizzare per inserire un'angoliera.

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic Come arredare la cucina in stile shabby Come arredare una mansarda in stile shabby chic Come arredare una taverna in stile shabby chic

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili