Come arredare un bagno in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo stile shabby chic mischia elementi provenzali con elementi retrò; esso è particolarmente amato dalle persone molto romantiche e con una grande passione per i mobili antichi. La classica traduzione del termine "shabby" è "mal curato", "trasandato"; questo perché gli elementi di arredo utilizzati non devono mai essere in perfetto stato, ma caratterizzati da piccole/grandi imperfezioni che li rendano speciali, come qualche pezzetto di vernice scrostata oppure un angolo scheggiato. I colori più utilizzati sono i pastello i colori chiari come il beige o il bianco candido, ma anche tinte avorio e azzurri tendenti al grigio. Un altro fattore importante è l'elemento floreale dove i fiori danno un'interpretazione romantica, invece per impreziosire l'ambiente vengono usati centrini e pizzi. Generalmente si arredano con questo stile stanze come la cucina o il soggiorno, ma anche le camere da letto. Molto spesso non si pensa al bagno, una stanza perfetta da arredare in stile shabby chic. Vediamo quindi insieme come arredare tale ambiente.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Arredi shabby chic
36

La prima cosa da fare per trasformare il vostro bagno in stile shabby chic è utilizzare mobili datati o antichi, i; la cosa interessante è che non è necessario che siano in buono stato. Il colore è fondamentale e potete decidere di dipingere il mobile con il classico bianco, oppure con qualche tinta pastello. I mobili possono essere integrati con lavabo oppure essere utilizzati come porta biancheria. Un'altra cosa utile ed interessante è che lo stile shabby si adatta molto bene al bagno, in quanto è possibile scegliere un mobile e dargli nuova vita cambiandone l'uso. Per arredare il bagno potete utilizzare una vecchia credenza, pitturarla e farne una zona sia per l'esposizione di oggetti sia per contenere la biancheria.

46

In un bagno shabby chic, infatti, non potete mai far mancare un mobile con vetrina, per esporre per esempio miniature di profumo o saponette artigianali. Una cosa fondamentale è che i mobili da utilizzare nel bagno devono essere diversi fra loro, in quanto nello stile shabby chic è importante che si noti la diversità di elementi di arredo proposti. Anche i colori che scegliete devono essere diversi, tutti sulle tonalità chiare. Potete inserire anche piccoli vasi in vetro con qualche decorazione come rami di legno e spighe di lavanda.

Continua la lettura
56

Dovete tenere presente che i materiali utilizzati nella stanza devono essere variegati. Nello stile shabby il legno si accompagna bene con il metallo, ma anche con il vetro o con il vimini. Fra gli elementi di arredo più utilizzati in un bagno shabby troviamo le ceste di vimini, oppure piccole mensole da riempire con recipienti trasparenti per contenere sali da bagno e saponette fatte a mano. Se rimane un angolo vuoto del bagno, lo si può facilmente utilizzare per inserire un'angoliera. Adesso sta a voi creare il vostro bagno in stile shabby chic dando sfogo alla vostra creatività!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fra gli elementi di arredo più utilizzati in un bagno shabby troviamo le ceste di vimini, oppure piccole mensole da riempire con recipienti trasparenti per contenere sali da bagno e saponette fatte a mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Shabby chic: 5 trucchi per trasformare la casa

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

Arredamento shabby: 5 errori da evitare

Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

Arredamento

Shabby Chic: idee romantiche per arredare casa

Arredamento

Come arredare la cucina in stile shabby

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile francese

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic