Come arredare un bagno in stile country chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nuovi stili si stanno diffondendo nel campo dell'arredamento, influenzando la scelta di complementi da adattare ad ogni stanza della casa. Industrial design, Urban chic, Shabby chic e Country chic sono le ultime tendenze proposte dalle riviste più rinomate e dai brand del settore. Mobili, suppellettili e tappezzerie devono trovare la giusta armonia nello stile prescelto perché si sa, è facile sbagliare un abbinamento, mentre è difficile rimanere legati alle rigide regole della tendenza prescelta. Avete quindi deciso di arredare un bagno in stile Country chic, ma avete bisogno di qualche dritta su come fare. Provate a leggere i prossimi consigli per avere qualche dritta!

27

Occorrente

  • Colori caldi ed accesi: rosso, giallo, verde, lilla, colori del prato
  • Prediligere il legno massello
  • Rubinetteria in rame, bronzo o cromati
  • Vasche non incassate
  • Tendine fantasia a fiori o a quadri
  • Oggetti in vimini
37

È facile confondere lo Shabby Chic con il Country Chic. Entrambi gli stili richiedono arredi dal gusto retrò, in legno con decorazioni in ferro, dagli intarsi ricercati tipici di un'epoca oramai tramontata e soppiantata dalle linee leggere e semplificate dei complementi di ultima generazione. Ma la differenza, quella sostanziale, sta in pochi, semplici elementi, che distinguono uno stile ovattato da un genere nettamente country. Lo Shabby, letteralmente "logoro", richiede mobili dal colore ovattato, dalle tonalità pastello, sapientemente invecchiati dalla maestria degli artigiani. Il Country Chic predilige i colori del sole e della natura, accesi ma caldi, diversi dall'atmosfera soft dello Shabby.

47

Un bagno Country Chic deve avere complementi d'arredo che richiamano i vimini dei fiaschi di vino, il legno massello ancora grezzo delle staccionate di campagna, le tendine impreziosite dai fiori di campo o da quella fantasia a quadretti simile alle tovaglie da tavola ostentate in un pranzo di festa. Il tutto corredato da un tocco chic che differenzia i particolari rendendoli ricercati, dal gusto sopraffino. Un nastro di raso dal colore contrastante rispetto alla tappezzeria, un bouquet di fiori finti, una plafoniera in vetro decorata con elementi in ferro dal colore dorato o bronzo.

Continua la lettura
57

Il cesto dei panni sporchi potrebbe essere in vimini, foderato da una stoffa a quadrettoni impreziosita da un nastrino di raso. I mobili dovrebbero prediligere lo stile grezzo del legno massello, la cui caratteristica principale è quella di porre in risalto le venature e i nodi degli assi. Una vasca non incassata nella parete si avvicina molto ad un tipo di arredo che richiama le epoche passate, come quelle narrate da film come Via col Vento, mentre rubinetteria in rame, in bronzo o con le cromature simili all'oro arricchiscono semplici elementi diventando un punto luce per una stanza come il bagno.

67

Il Country Chic è uno stile non ancora diffuso nel settore dell'arredamento, ma trova terreno buono nei decori nuziali. Potreste ispirarvi alle tavole imbandite per un banchetto matrimoniale, dove a prevalere sono i colori vivaci dei prati fioriti. Potreste utilizzare una botte per ricreare un mobiletto all'interno del quale stipare gli asciugamani, o rivestire una parete con piastrelle che ricordano il legno grezzo. Ispiratevi a tutto ciò che ha quel tono country, ed arricchitelo con elementi che rendano elegante il vostro arredo: l'effetto chic è assicurato!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate le numerose pagine on line dedicate allo stile country e personalizzate le vostre idee con un tocco chic.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un giardino in stile country

Arredamento

Come arredare un loft in stile country

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto country

Arredamento

Come Decorare la Casa in stile country

Arredamento

Come arredare una cucina in stile country

Arredamento

Come arredare casa con le tende country

Arredamento

Come arredare il salotto in stile country