Come arredare un bagno in arte povera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine ''Arte povera'' si riferisce ad un movimento artistico nato nella seconda metà degli anni Sessanta. Lo stile richiama la tradizione e la semplicità contadina, in netta contrapposizione con la tecnologia e l'arte moderna. Pertanto si prediligono materiali come legno, ferro, scarti industriali, stracci, plastica e terra. L'arte povera viene spesso impiegata per arredare gli ambienti casalinghi. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come arredare il bagno, la stanza più popolare della casa. Con alcuni accorgimenti e un pizzico di buon gusto ricreerete il calore e i colori di una volta.

26

Occorrente

  • complemeti d'arredo in arte povera
  • buon gusto
36

Scegliete soluzioni prefabbricate

Per arredare un bagno in arte povera cominciate dalle piastrelle. Le pareti e il pavimento verranno rivestiti con eleganza ed in armonia con lo stile country. A tal proposito, scegliete soluzioni fai-da-te o prefabbricate. Spiccano le piastrelle in ceramica, i mattoni anticati e il mattone senese. In particolare quest'ultimo rappresenta la soluzione ideale per i rivestimenti con forature limitate o assenti. Successivamente passate al lavandino, la vasca e i sanitari. Questi elementi indispensabili si traducono in veri e propri complementi d'arredo.

46

Prediligete complementi d'arredo in legno

L'arte povera ha molte soluzioni e materiali, come ad esempio la porcellana. Per arredare un bagno in pieno stile, scegliete il bianco e il beige. Tuttavia ottime sono anche particolari tinte pastello come il celeste o il rosa anticato. Queste si sposeranno con la semplicità dell'arredo. Rimanderanno ai colori della natura. Scegliete successivamente i mobiletti e le mensoline. Pertanto prediligete complementi d'arredo in legno. A tal proposito potete spaziare tra il ciliegio, il massello, il faggio e il castagno. Anche in questo caso, i materiali creeranno facilmente un legame con la natura. I toni tipici richiamano senza dubbio alle case in campagna e ai casali rustici.

Continua la lettura
56

Posizionate qualche applique allo specchio con cornice in legno

Per arredare in arte povera l'ambiente, è possibile usare accessori e piccoli particolari nello stesso stile. A tal proposito, collocate vasi con fiori freschi, catini in ceramica, appendini in ferro battuto o legno. Ottimi sono anche i centrini in pizzo. Per l'illuminazione optate per soluzioni semplici. Posizionate qualche applique allo specchio con cornice in legno. Il lampadario sarà preferibilmente in ferro battuto. Ottimo risulta essere un tendaggio semplice e lineare. In alternativa, posizionate delle tende realizzate all'uncinetto con soggetti preferibilmente country. In questo modo presente e passato, rustico e moderno, conviveranno come per magia in un bagno in arte povera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una disposizione ottimale e più particolare dei complementi d'arredo affidatevi ad un architetto professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in arte povera

Pulizia della Casa

Come pulire una dispensa in arte povera

Arredamento

Come ravvivare un armadio in arte povera

Arredamento

Come progettare la propria cucina

Arredamento

Come arredare la casa in stile country

Arredamento

Come arredare una cucina in stile country

Arredamento

Come arredare un loft in stile country

Arredamento

Arredare con il colore verde