Come arredare lo scantinato in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile vintage non passa mai di moda; piega gli schemi spazio temporali e ci riporta indietro negli anni per ammaliarci ancora una volta col fascino dell'old style.
Tra gli stili vintage più semplici da ricreare vi è, ad esempio, quello anni 60. Dove colori sgargianti, colori patinati, eccesso e semplicità si fondono riportando alla mente l'arte dello sperimentare propria di quella decade.
Uno degli ambienti che invece si prestano di più per ricreare lo stile vintage dando sfogo al proprio estro, è lo scantinato. Molto spesso in questa stanza si ripongono i vecchi oggetti alla rinfusa, come i giradischi, i tappeti e i servizi di tazzine della nonna. Ma è togliendoli dalle scatole che ci si accorge del loro potenziale decorativo; e ci si accorge anche che riporli nello scantinato non esclude che si possa dar loro una seconda vita.
Vediamo dunque come arredare lo scantinato in stile vintage.

27

Occorrente

  • Oggetti e mobilio vintage
  • Idee chiare
  • Capacità di osare
37

Per arredare lo scantinato in stile vintage si possono mettere in campo una serie di idee molto diverse tra loro. Il primo passo è quello di chiarirsi le idee e decidere la decade dalla quale prendere ispirazione. Se si vuole ricreare un effetto anni '60 si possono chiedere i vecchi mobili alla nonna, ai propri genitori o semplicemente andare ad acquistarli all'usato. Nelle grandi città si riescono a fare buoni affari rovistando anche nei mercatini delle pulci.
Lo stesso discorso vale per le altre decadi, ma se non volete spendere troppi soldi e preferite recuperare mobili e suppellettili dei vostri cari, dovrete scendere a compromessi accettando quanto passa il convento. Realizzare il progetto con un budget limitato può dare, talvolta, maggior soddisfazione. Ricordate comunque che per uno scantinato non è necessaria una grande quantità di mobilio e oggettistica. Uno stile sobrio può essere un giusto equilibrio tra stile vintage e classe nell'arredo.

47

Trattandosi di un'unica stanza, il consiglio che possiamo darvi, è quello di creare un ambiente dedicato alla convivialità: ad esempio un soggiorno, un salotto o una sala da pranzo.
Non dovranno mancare tavoli in legno, semplici nel design ma eleganti nella loro essenzialità. Utilizzate poi poltrone di pelle, che andavano per la maggiore negli anni 50, 60 e 70, possibilmente dai colori crema, beige o nero. Quanto agli arredi non possono mancare i vecchi giradischi, di fianco ai quali potete disporre qualche vinile. Sul discorso piastrelle potete sbizzarrirvi con colori e geometrie tipici dell'epoca scelta. Ricordate che in passato si usava piastrellare le stanze con tinte e geometrie differenti: non abbiate quindi il timore di osare e sperimentare nel vostro scantinato.

Continua la lettura
57

Per ricreare lo stile delle epoche passate, prestate attenzione anche ai piccoli dettagli. Potete scegliere la carta da parati per decorare le pareti, le piante grasse per dare colore agli angoli più spogli e qualche vecchio elettrodomestico, come ad esempio la tv, per rifinire lo stile vintage.
Non dimenticate che anche i servizi da tè e caffè possono essere un dettaglio che rendono il vostro progetto di classe. Trattandosi di uno scantinato non è male nemmeno l'idea di posizionare una vecchia cantinetta-porta bottiglie con qualche vino d'annata.
Ovviamente è difficile dare delle indicazioni precise sui colori e sull'esatta tipologia d'arredo; ciò dipende esclusivamente dalla decade che più vi ispira. Ma con queste linee guida non vi sarà complesso realizzare un piano ad arte.
Non abbiate mai paura di osare e di accostare i materiali: se ad esempio vi ispirate agli anni '80, anche un bel videogame cabinato potrebbe far battere il cuore di coloro che hanno trascorso la loro adolescenza nelle sale giochi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Liberate tutto il vostro estro, scatenate la ricerca dei vecchi oggetti d'arredo e non abbiate paura di osare.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una tavernetta

Solitamente la taverna (almeno per chi ne ha una) è il luogo ideale per trascorrere del tempo piacevole con parenti ed amici. Infonde calore e giovialità, pur restando una stanza elegante e di classe. Ecco come progettare una tavernetta al meglio, arredandola...
Pulizia della Casa

Come pulire una cantina dopo un allagamento

Dopo un forte temporale, non è raro trovare la cantina completamente sommersa dall'acqua, soprattutto se vivete in zone in cui sono presenti fiumi, torrenti o qualsiasi altro canale che potrebbe straripare. Durante un allagamento, agire immediatamente...
Ristrutturazione

Come Rinnovare Una Vecchia Vetrinetta

In casa succede spesso di tenere nello scantinato o in soffitta, mobili vecchi, che ci dispiace gettare, perché ci siamo affezionati o sono ricordi di persone care. Anche se il tempo ha rovinato la loro bellezza, possiamo recuperarli ed inserirli nel...
Arredamento

Come creare un angolo per il fai da te

Trovare il proprio spazio non è mai semplice: non lo è nella vita in generale, dunque nel lavoro e nelle relazioni personali, e non lo è nemmeno in casa. Riuscire a ricavare il proprio spazio potrebbe rivelarsi un'impresa ardua talvolta, ed alzi la...
Economia Domestica

5 consigli per abbinare dei complementi vintage

A tutti gli arredatori ed i collezionisti di ogni tempo, agli architetti ed ai designers, sappiate che piacciono i complementi vintage. Giradischi, lumi, portacandele o tappeti. Tutto ciò che proviene dal passato e non è considerato antiquariato può...
Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile vintage

Quando si arreda un ambiente della nostra abitazione bisogna tener conto di una serie di elementi e fattori che il più delle volte non vengono presi in considerazione. Quella dell'arredamento è una vera e propria arte, la quale va conosciuta affinché...
Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Tra arredi moderni e futuristici che possono conquistare la popolazione del XXI secolo, il vintage rimane sempre un ever green. Con i suoi elementi "di una volta" può dare una sensazione di calore unica. In questa lista vedremo 10 complementi d'arredo...
Arredamento

Come scegliere una poltrona vintage

Arredare la propria abitazione è preparare un ambiente che ci dia calore, sia di nostro gusto e manifesti la nostra personalità. Chi ama la semplicità, ma allo stesso tempo non sa rinunciare agli stili degli anni passati non può che impreziosire la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.