Come arredare la veranda in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardino e la veranda sono gli spazi della nostra casa che vengono utilizzati e curati di meno durante la stagione invernale a causa della basse temperature. Prendercene cura e ricreare un'ambiente accogliente e dove poter passare il tempo anche nelle stagioni più fredde è l'ideale per poter sfruttare al meglio la propria casa. Per poterlo fare non ci vuole molto, solo un po' di fantasia ed estro creativo.
Vediamo alcuni consigli pratici su come valorizzare e arredare gli esterni della nostra abitazione anche in inverno per renderli accoglienti ed abitabili. Attraverso i passi di questa guida vedremo come fare per arredare la veranda in Inverno, dando utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

25

La veranda è l'ambiente che unisce l'interno e l'esterno della nostra casa: è lo spazio dove possiamo allestire una zona di lavoro e relax restando all'aperto ma con la giusta privacy. Per sfruttare al meglio questa parte della casa durante i mesi più freddi dovremo innanzitutto cercare di ripararci dalle correnti d'aria e dalla pioggia. La soluzione migliore è sicuramente la vetrata: questa infatti non solo ci isola dagli agenti atmosferici, ma permette di accumulare calore dei raggi solari all'interno. Avremo quindi una veranda molto luminosa e calda durante tutto l'anno, perfetta per crescere piante ed erbe aromatiche. In alternativa potremo installare la classica recinzione e magari inserire una parete nel lato più ventoso, ad esempio una griglia con una pianta rampicante.

35

Per dare colore e vita al giardino durante l'inverno cerchiamo delle piante sempreverdi o che fioriscono proprio nei mesi più rigidi. Possiamo collocare dei vasi nella parte più riparata della veranda, soprattutto dietro alla vetrata, con delle piante decorative come l'agrifoglio, l'elleboro, l'erica, ma anche fiori come i ciclamini. Saranno interessanti anche le composizioni di fiori secchi, ghirlande e rami, particolarmente decorativi durante il periodo natalizio. Per uno stile contemporaneo scegliamo dei lunghi steli secchi, rami di abete e bacche rosse da inserire in un vaso lungo e stretto, aggiungiamo dei tralci di edera da far cadere lungo i lati. Utilizziamo vasi e contenitori d'effetto, che definiscono assieme agli arredi lo stile della veranda, ad esempio un secchio laccato in stile shabby chic oppure una terracotta vintage.

Continua la lettura
45

Gli arredi della veranda, soprattutto se chiusa, non devono essere necessariamente resistenti alla pioggia o da esterni. Le sedie in legno e in vimini sono particolarmente confortevoli e renderanno accogliente questo spazio. Aggiungiamo cuscini e coperte per scaldare l'atmosfera e un comodo tavolo dove appoggiare un centrotavola invernale. Una piccola stufa da esterni sarà utile sia come decorazione che per mantenere caldo l'ambiente. Completiamo il look con degli elementi particolari per personalizzare l'ambiente, ad esempio la sedia a dondolo, oppure delle ceste con prodotti tipici della stagione come le zucche. Le decorazioni vintage come una lanterna o una vecchia fioriera restaurata daranno un tocco di stile ed eleganza.
Arredare la propria abitazione e renderla accogliente è il primo passo per poter vivere bene e confortevolmente. Seguendo i consigli di questa guida potremo dare un tocco in più alla nostra casa e agli ambienti meno sfruttati nelle stagioni più fredde per poter così viverla al meglio. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arricchisci la veranda con piante sempreverdi e invernali
  • Rendi più caldo l'arredamento con cuscini e coperte
  • Proteggi la veranda dal freddo con pareti e vetrate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una veranda in stile vintage

Arredamento

Come arredare una veranda in stile moderno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Arredamento

Come arredare la veranda coperta in stile etnico chic

Arredamento

Come decorare una veranda con le tende

Arredamento

Come arredare la veranda con le tende

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Ristrutturazione

5 consigli per una veranda sicura