Come arredare la taverna in stile rustico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dover arredare una taverna, ossia un locale generalmente riservato a ricevere gli ospiti in occasioni come ricevimenti, feste oppure riunioni, innanzitutto vuol dire avere a disposizione di un luogo adeguatamente ampio, in genere collocato in un seminterrato o al piano terra di una villetta su due livelli. Questo luogo rappresenta, molto spesso, il cuore della casa ed è pertanto importante che risulti confortevole ed in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi ci abita. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come è possibile arredare una taverna in stile rustico.

24

Per prima cosa è buona regola preoccuparsi affinché l'arredamento di una taverna risulti essere completamente funzionale. Ad esempio, rappresenta un'ottima cosa dal momento che, se il locale è particolarmente spazioso, le camere ubicate ai piani superiori possono essere sfruttate in svariate modalità. È possibile, ad esempio, realizzare varie camere da letto, dei bagni supplementari e degli angoli dedicati alla propria privacy come uno studio oppure un salotto in cui isolarsi dal resto della casa per immergersi in un completo stato di relax. Per allestire una taverna in stile rustico è fondamentale attenersi ad alcune importanti regole riguardo alla scelta dei materiali da utilizzare, nonché degli accessori e dei colori.

34

Per quanto concerne la scelta dei colori delle pareti è conveniente optare per dei colori caldi, scegliendo le tonalità che vanno dal giallo senape al marrone, per poi alternare quelle in pietra oppure in legno alle pareti dipinte. Quest'ultimo passaggio è utile non soltanto per un aspetto prettamente estetico, ma anche per proteggere le mura dall'umidità. Quest'ultimo fattore, infatti, molto spesso costituisce un problema ricorrente, specialmente nel caso in cui la taverna si trova in un luogo seminterrato. Per poter organizzare delle grigliate ed aggiungere uno stile tipicamente rustico, l'ideale è consiste nel realizzare una cucina in muratura con delle ante realizzate in legno massello ed un forno a legna interno provvisto di una cappa e di un motore di aspirazione. Se lo spazio lo consente, si può anche realizzare un bagno con dei servizi igienici ed un lavabo, in modo tale da evitare che gli ospiti siano costretti a salire ai piani superiori dell'abitazione. Per quanto riguarda i pavimenti, l'utilizzo della moquette di un colore nocciola è sicuramente di grande effetto, altrimenti si può sempre optare per l'uso di materiali più naturali come il parquet oppure il cotto. Un camino di grandi dimensioni rende l’ambiente senz'altro più confortevole e consente agli ospiti di sedersi tutti insieme a chiacchierare, senza la necessità di isolarsi o di farsi largo per avere un po' di calore. Se il locale da arredare presenta già una soffitta in legno, un'ottima soluzione può essere quella di pensare di ristrutturare le travi per dar luogo ad un'atmosfera più rustica.

Continua la lettura

Approfondimento

Come progettare una taverna
44

Gli oggetti più adeguati a questo genere di arredamento possono essere di diversi materiali. Si passa dal rame, alla ceramica, alla terracotta, ma ce ne sono molti altri. Un tavolo realizzato in legno noce e posizionato al centro della stanza, rappresenta l’ideale per organizzare delle cene oppure delle feste con tanti invitati. Avvalendosi di questi semplici suggerimenti, sicuramente riuscirete ad arredare la vostra taverna nel migliore dei modi, rendendola confortevole ed ospitale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una taverna

Arredamento

Idee originali per arredare una taverna

Arredamento

Come arredare una taverna con le piante

Ristrutturazione

Come ristrutturare la taverna

Arredamento

Come arredare una taverna con le piante

Ristrutturazione

5 consigli per rimodernare una taverna

Arredamento

Come arredare la taverna in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la taverna in stile etnico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile anni '50

Ristrutturazione

Come arredare una taverna in stile shabby chic